Scuolissima.com - Logo

Frasi sul presepe di Natale

Le frasi più belle e i migliori aforismi sul presepio di Natale: i personaggi, le strutture e gli animali che ne fanno parte.

Il presepe è, insieme all'albero di Natale, uno dei simboli natalizi per eccellenza. Rappresenta la natività e l'adorazione dei Magi e viene realizzato in tanti modi diversi in tutto il mondo. La parola presepe deriva dal latino praesaepe che vuol dire mangiatoia, il centro appunto della composizione e delle rappresentazioni, in cui si posizionano secondo la tradizione, Maria, Giuseppe, il bambinello insieme all'asino e al bue.
Fu San Francesco d’Assisi a voler rappresentare in modo realistico la Nascita di Gesù. Lo fece soprattutto a beneficio di tutti quei cristiani che, essendo analfabeti, non potevano leggere il Nuovo Testamento e in particolare i brani relativi a quell’evento così importante. Era il dicembre del 1223 ed ora si trova conservato nella Basilica di Santo Stefano a Bologna.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi, citazioni e battute divertenti sul presepe, da dedicare a coloro che ogni anno riescono a trovare il tempo di realizzarne uno pur avendo personaggi semidistrutti e poco materiale a disposizione.


Le frasi

L'albero di Natale è bello solo quando è finito e quando si possono accendere le luci, il presepe invece no, il presepe è bello quando lo fai o addirittura quando lo pensi. (Luciano De Crescenzo)

L'alberista si serve per vivere di una scala di valori completamente diversa da quella del presepista. Il primo tiene in gran conto la Forma, il Denaro e il Potere; il secondo invece pone ai primi posti l’Amore e la Poesia. (Luciano De Crescenzo)

Prima prendi un asinello
tanta biada e un vitello,
un bambino piccolino
la sua mamma con il babbo lì vicino,
una stella sulla capanna e
ssss… tanto silenzio per un bimbo che fa la nanna.
Tanta musica divina dalla sera alla mattina
e per finire:
giù dal ciel, felicità e neve fioccan giù,
come sale e pepe, ecco fatto un bel presepe.
(Ricettina del Buon Natale)

La Corte Suprema ha stabilito che non si può allestire un presepe pubblico a Washington. Non per motivi religiosi, ma perché non riuscivano a trovare tre uomini saggi e una vergine. (Jay Leno)

Quelli che vietano il Presepe sono italiani affetti dalla peggiore delle malattie: l'odio di se stessi. (Magdi Allam)

C'è chi farà l'albero di Natale, chi metterà luci ovunque, chi farà il presepe. Loro tornano bambini e chi li sfotte resta un adulto triste. (pea_terrible, Twitter)

Per addormentarmi contavo le pecorelle del Presepe ma il pastorello ha cominciato a guardarmi male pensando che le volessi rubare. (RubinoMauro, Twitter)

Devo decidere se mettere subito Gesù bambino nel presepe, oppure aspettare e tenermi una folla inquietante che fissa una mangiatoia vuota. (mixmic76, Twitter)

Il mio è un presepe moderno. C'è il fabbro che se vuoi ti fa senza fattura e il fornaio che ha pure qualcosa per i celiaci. (diegoilmaestro, Twitter)

Ho fatto un presepe talmente preciso che c'è pure la statuina dell'ispettore dell'OMS che controlla che tutti gli animali siano carne bianca. (diegoilmaestro, Twitter)

Scusate è il primo anno che faccio il presepe da solo e non ho gli agganci giusti per procurarmi il muschio. (Tremenoventi, Twitter)

Sono favorevole all'eutanasia del presepe vivente. (ilmarziano1, Twitter)

Non riusciamo a far stare in piedi le statuine del presepe, figuriamoci una relazione. (dbric511, Twitter)

Ho dato un'occhiata al presepe e Maria è già magrissima come tutte le dive, nel prossimo numero di Vanity Fair il suo segreto in esclusiva. (Pao_LOST, Twitter)

Beati coloro che si accontentano, perché loro è il regno della carta stagnola azzurra con le stelline del presepe. (marcosalvati, Twitter)

FERMI TUTTI, il Natale è spostato a data da destinarsi finché non mi spiegate perché il 25 Dicembre nel presepe son vestiti così leggeri. (Zziagenio78, Twitter)

Nel presepe ho messo un leone, sei tigri e due gazzelle. Per questo Natale la canzone ufficiale, a casa mia, sarà Jungle Bells. (egyzia, Twitter)

Il presepe oggi sarebbe più credibile se al posto dell'oro, incenso e mirra, i re Magi portassero: iPhone, caricabatterie e giga illimitati. (Masse78, Twitter)

- Di cosa ti occupi?
- Sono un event planner specializzato in static placement di personaggi in costume
- Sarebbe?
- Sto facendo il presepe
(FranAltomare, Twitter)

Ho deciso di dare un tocco di colore al mio Natale. Nel presepe, quest'anno, metterò il blue e l'asinello. (egyzia, Twitter)

Se vuoi insegnare il senso civico a tuo figlio, quest'anno lascia il presepe a metà e chiudilo per appalti truccati. (chetetuitti, Twitter)

A casa mia fa così freddo che nel Presepe devo mettere due Buoi e due Asinelli altrimenti Gesù bambino stavolta non ce la fa. (Zziagenio78, Twitter)

Mia nonna ha fatto un presepe talmente grande, che per trovare i Re Magi ho dovuto usare Google Earth. (RudyZerbi, Twitter)

A casa mia lo mettiamo subito perché sbatty aggiungerlo, ma c'è gente che mette Gesù il 25 e i re magi a gennaio tipo presepe in live action. (Pao_LOST, Twitter)

Appena ho messo nel presepe la statuina del Re Magio nero, i pastori hanno cominciato a gridare «I RE MAGI AIUTIAMOLI A CASA LORO!». (diegoilmaestro, Twitter)

Nel presepe di Dio, i Re Magi fanno le faccine matte al piccolo Gesù, che guarda in alto e dice "Padre mio, perché mi hai abbandonato?". (Iddio, Twitter)

Cioè, ogni volta che arrivano i Re Magi noi smontiamo il presepe.
Ci credo poi che portano cose inutili tipo la mirra.
(Zziagenio78, Twitter)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies