Frasi sull'albero di Natale


L'albero di Natale è, con la tradizione del presepe, una delle più diffuse usanze natalizie. Si tratta in genere di un abete (o altra conifera sempreverde) che a partire dall'8 dicembre (giorno dell'Immacolata Concezione) viene addobbato con piccoli oggetti colorati, luci, e festoni. Il primo albero di Natale artificiale fu realizzato in Germania nel 1510: era decorato con piume d’oca tinte di verde. Tuttavia, l’albero, inteso come simbolo di vita, era diffuso in tutte le culture, anche prima della nascita del cristianesimo, tale valenza simbolica ha origini molto antiche e trova riscontri in diverse religioni. In ogni caso, il motivo caratteristico, nell’uso cristiano dell’albero di Natale, sta nella contrapposizione simbolica di Adamo ed Eva (raffiguranti l’umanità intera), provati e caduti davanti all’albero dell’Eden, che si ritrovano, con la nascita di Gesù Cristo, davanti all’albero della vita, perdonati e riconciliati.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi, citazioni e battute divertenti sull'albero di Natale, da dedicare a tutti quelli che sono sempre i primi a costruirne uno, a quelli che vanno in crisi non appena aprono lo scatolo degli addobbi, ai pigri che non smuovono un dito e a chi possiede animali in casa molto vivaci.

1) Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno. (Stephen Littleword)

2) Non preoccuparti della dimensione del tuo albero di ‪Natale‬. Agli occhi di un bambino sono tutti alti 10 metri. (Larry Wilde)

3) Un abete speciale Quest’anno mi voglio fare un albero di Natale di tipo speciale, ma bello veramente. Non lo farò in tinello, lo farò nella mente, con centomila rami e un miliardo di lampadine, e tutti i doni che non stanno nelle vetrine. Un raggio di sole per il passero che trema, un ciuffo di viole per il prato gelato, un aumento di pensione per il vecchio pensionato. E poi giochi, giocattoli, balocchi quanti ne puoi contare a spalancare gli occhi: un milione, cento milioni di bellissimi doni per quei bambini che non ebbero mai un regalo di Natale, e per loro ogni giorno all’altro è uguale, e non è mai festa. Perché se un bimbo resta senza niente, anche uno solo, piccolo, che piangere non si sente, Natale è tutto sbagliato. (Gianni Rodari)

4)
Dove sono i bambini
che non hanno l’albero di Natale
con la neve d’argento, i lumini e i frutti di cioccolata?
Presto, adunata, si va sul Pianeta degli alberi di Natale,
io so dove sta.
Qui gli alberi della foresta,
illuminati a festa,
sono carichi di doni.
Crescono sulle siepi i panettoni,
i platani del viale
sono platani di Natale.
(Gianni Rodari)

5) Lasciate che i bambini vivano un sogno ad occhi aperti. Luci, colori, angeli e frutta colorata da appendere all’albero di Natale. Per una notte o forse qualcuna in più si potrà costruire un mondo più luminoso, immaginare cose belle, tuffarsi in atmosfere mozzafiato. Queste sono le piccole cose grandi che, porteremo nel cuore da adulti, per essere un po’ più sorridenti, un po’ più felici. (Stephen Littleword)

6) Le decorazioni dell’albero di Natale acquistano valore quando diventano cimeli, tirati giù dal solaio ogni anno, un po’ più rovinati dal ripetuto uso, ma che valgono per il loro peso nella nostra memoria. (Peter Gray)

7) S’io fossi il mago del Natale farei spuntare un albero di Natale in ogni casa, in ogni appartamento dalle piastrelle del pavimento! (Gianni Rodari)

8) Ricorda se non riesci a trovare il Natale nel tuo cuore, non potrai trovarlo sicuramente sotto un albero. (Charlotte Carpenter)

9) L’infanzia è credere che con un albero di Natale e tre fiocchi di neve tutta la terra viene cambiata. (André Laurendeau)

10) L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti! (Charles N. Barnard)

11) Per fare un albero di Natale ci vogliono tre cose: gli ornamenti, l’albero e la fede nel futuro. (Proverbio armeno)

12) Ogni anno a Natale gli italiani tirano fuori le palle, le appendono all’albero e, finite le feste, le mettono via. (Anonimo)

13)
La neve è bianca come il sale,
la neve è fredda, la notte è nera
ma per i bimbi è primavera:
soltanto per loro, ai piedi del letto
è fiorito un alberetto.
(Gianni Rodari)

14) Mi sento come le palline di natale più brutte e ammaccate che vengono messe sull’albero dalla parte contro il muro. (TristramS_, Twitter)

15)
Ecco una serie di famose nemesi:
Batman - Joker
Superman - Lex Luthor
Optimus Prime - Megatron
He-man - Skeleton
Gatto - Albero di Natale
(TristeMietitore, Twitter)

16) Tante persone sono come gli alberi di Natale. Hanno le palle solo per decorazione. (dlavolo, Twitter)

17) Devo andare a rileggere quella parte del Vangelo in cui si parlava di un albero finto con le lucine elettriche. (Marcosalvati, Twitter)

18) Ho deciso che l'albero di Natale non lo disferò: lo lascio decomporre. Ed è di plastica. (TristeMietitore, Twitter)

19) Quando ero piccola l’albero era finto, ma il Natale era vero. (utoepia, Twitter)

20) Non basta avere le palle per essere uomo. L’Albero di Natale ne è la dimostrazione tangibile. (DIavolo, Twitter)

21)
- Di che ti occupi?
- Sono un seasonal project manager specializzato in lights and balls placement.
- Sarebbe?
- Faccio l'albero di Natale.
(FranAltomare, Twitter)

22) Sto facendo l'albero di Natale, però non so quanto ci resisto dentro a questo vaso. (rattodisabina, Twitter)

23) Ridurre le aspettative da "Sarà un Natale bellissimo" a "Speriamo almeno che non prenda fuoco l'albero". (AlbertHofman72, Twitter)

24) L’8 dicembre primarie, per decidere se fare il presepe o l’albero. (ubimaggio, Twitter)

25) Non mi fido di chi riempie l’albero di Natale solo sul lato che si può vedere. (ninaein, Twitter)

26)
Donna e uomo a fare l'albero di Natale:

Lei:
-Meticolosa
-Concentrata
-Precisa al millimetro
-Si sente un'artista.

Lui:
-Rompe le palle.
(Masse78, Twitter)

27) La vita umana, paragonata all'universo, non dura che un battito di ciglia. Un albero di Natale, in una casa con un gatto, anche meno. (TristeMietitore, Twitter)

28) Sotto l'albero di natale vorrei trovarci noi che ci doniamo al tempo. (CannovaV, Twitter)

29)
-Caro Babbo Natale, quest'anno cosa troveremo sotto l'albero?
-Le radici.
(matteograndi, Twitter)

30)
- La vita è come un albero di Natale.
- Luminosa? Gioiosa? Colorata?
- No, mi cadono le palle
(dbric511, Twitter)

31) Babbo Natale non ne può più: stanotte me lo sono ritrovato in casa che cercava l'albero. (postofisso2012, Twitter)

32)
Nel fare l’albero il nucleo familiare diventa una ditta:
Padre: Costruttore
Figli: Operai
Madre: Architetto cagacazzo
Gatti: Demolizioni
(Zziagenio78, Twitter)

33) Se il natale vi fa cagare allora mettete l'albero in bagno. (postofisso2012, Twitter)

34) Nel Natale vegano si mangia l'albero. (ilmarziano1, Twitter)

35) È già arrivato natale e io devo ancora districare i fili delle lucine dell'albero dello scorso anno. (postofisso2012, Twitter)

36) Ma l'albero di Natale prima di dicembre è perché avete paura che vi portino via le decorazioni? Che vi sequestrino le lucine? Fatemi capire. (Ri_Ghetto, Twitter)

37) Milano, vietato l’albero di Natale con addobbi erotici. Eppure suonava così bene: “Dildo bells, dildo bells…” (liaceli, Twitter)

38) Anche l’Albero di Natale ha le palle, ma nessuno lo ha mai sentito andare in giro a vantarsi di questa cosa. (DIavolo, Twitter)

39)
- Hai fatto l'albero?
- No, prima ci vuole il fiore.
(IlCattivone, Twitter)

40) Le multinazionali ci nascondono che luci dell'albero di natale non sono progettate per accendersi a intermittenza, ma per attorcigliarsi. (andreasaccomani, Twitter)

41) Il problema dall’avere un albero di Natale in casa è rendersi conto che persino lui ha più palle di te. (Comeprincipe, Twitter)

42) Quelli che fanno l'albero di Natale a novembre non sono persone, sono distributori automatici d'ansia. (Masse78, Twitter)



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".