Scuolissima.com - Logo

Frasi sull'Immacolata Concezione

Le più belle frasi religiose, proverbi e auguri per un felice e sereno giorno dell'Immacolata Concezione.
L'Immacolata concezione, di A. Cortina

Il dogma dell'Immacolata Concezione fu il più dibattuto tra i teologi cattolici, tanto che ci fu una disputa durata alcuni secoli tra francescani e domenicani fino a quando, il Papa Pio IX lo proclamò l'8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus. "Immacolata Concezione" significa che la Madonna è stata concepita senza peccato, ovvero il peccato con cui veniamo concepiti tutti noi da Adamo ed Eva in poi, ereditato come conseguenza della disobbedienza dei nostri progenitori a Dio (non si tratta affatto di un peccato legato all'atto sessuale, che è anzi gesto santificante fra gli sposi). Il peccato originale ci viene tolto tramite il Battesimo, con cui moriamo e rinasciamo in Cristo Signore. Alla Madonna, in quanto futura madre di Dio, sono stati applicati "anticipatamente" quei meriti infiniti che Gesù Cristo si è guadagnato. Ecco perché la sua concezione è stata immacolata... anche noi dopo il Battesimo siamo "immacolati".

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, citazioni, aforismi sul giorno dell'Immacolata Concezione, molte sono religiose, alcune per augurare una buona festa dell'immacolata o l'onomastico e, altre sono di tipo comico/umoristico.


Le frasi

Non ci sono parole per descrivere questa Meravigliosa Donna e il Suo totale abbandono alla Parola di Dio. È un esempio per tutti. A dimostrazione che tutti possiamo riuscire in qualcosa di importante, se crediamo fermamente in Dio. (Anonimo)

Oggi la Chiesa ricorda la creatura più bella: l'Immacolata. (Anonimo)

In questa festa, allora, contemplando la nostra Madre Immacolata, bella, riconosciamo anche il nostro destino più vero, la nostra vocazione più profonda: essere amati, essere trasformati dall'amore, essere trasformati dalla bellezza di Dio. Guardiamo lei, nostra Madre, e lasciamoci guardare da lei, perché è la nostra Madre e ci ama tanto; lasciamoci guardare da lei per imparare a essere più umili, e anche più coraggiosi nel seguire la Parola di Dio; per accogliere il tenero abbraccio del suo Figlio Gesù, un abbraccio che ci dà vita, speranza e pace. (Papa Francesco)

Ciò non vuol dire che per lei (Maria) la vita sia stata facile, no. Stare con Dio non risolve magicamente i problemi. Lo ricorda la conclusione del Vangelo di oggi: «L’angelo si allontanò da lei» (v. 38). Si allontanò: è un verbo forte. L’angelo lascia la Vergine sola in una situazione difficile. Lei conosceva in che modo particolare sarebbe diventata Madre di Dio – lo aveva detto l’angelo –, ma l’angelo non l’aveva spiegato agli altri, solo a lei. E i problemi iniziarono subito: pensiamo alla situazione irregolare secondo la legge, al tormento di san Giuseppe, ai piani di vita saltati, a che cosa avrebbe detto la gente… Ma Maria mette la fiducia in Dio davanti ai problemi. È lasciata dall'angelo, ma crede che con lei, in lei, è rimasto Dio. E si fida. Si fida di Dio. È certa che col Signore, anche se in modo inatteso, tutto andrà bene. (PapaFrancesco)

L’atteggiamento di Maria di Nazareth ci mostra che l’essere viene prima del fare, e che occorre lasciar fare a Dio per essere veramente come Lui ci vuole. È Lui che fa in noi tante meraviglie. (PapaFrancesco)

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei. (BibbiaLc 1,26-38)

Chi è pieno di Dio non può che essere nella gioia, anche quando gli eventi della vita sembrano portare in direzione opposta. La Vergine Immacolata ci indichi la direzione giusta, tenendoci la mano. (donTonio66, Twitter)

Fra le pure creature, sei Maria la più perfetta; tu la sola benedetta, fra le donne sei chiamata:
Oh, Concetta Immacolata. Dica ognuno che sia lodata, la Regina del Cielo Immacolata!... (Francesco Antonio Fasani)

Ricordo con affetto quando l'albero di Natale si faceva il giorno dell'Immacolata, non prima.

8 dicembre, “Immacolata concezione”: ogni concepimento in realtà è immacolato, la macula-macchia è solo nella mente di chi non conosce l'innocenza della natura. (VitoMancuso, Twitter)

Madre Santa ed immacolata, non c'è gioia più vera, non c'è gioia più bella, di pronunciare il tuo nome Maria!
Bellezza pura dell'anima, cuore che palpita di immenso amore, per te che sei il Fiore del Paradiso, a te si eleva il mio ringraziamento, in questo giorno e per Sempre.

Oggi 8 dicembre è la festa dell'Immacolata.
Un pensiero a chi, come Maria sa ancora farsi grembo accogliente per far spazio alle sorprese, a coloro che sono disposti a lasciarsi cambiare per rinascere a vita nuova.



Proverbi italiani

Per l’Immacolata incomincia la vernata. (ovvero, l'inverno, la tradizione vuole infatti che dall'otto dicembre arrivi il freddo).

Immacolata, Vergine bella - di nostra vita tu sei la Stella.

Ave speranza nostra, ave benigna e pia, ave piena di grazia, o Vergine Maria.

Chi si rinnova per Maria scampa la malattia.



Frasi di auguri per onomastico

Auguri per ogni sorriso che ti farà star bene, per ogni sogno che vorrai realizzare, per ogni bacio che ti scalderà il cuore... auguri per questo giorno speciale della Festa dell'Immacolata!

A oggi la città si riempie di luci e colori; è un trionfo di bagliori, nell'aria c'è già il profumo di festa e la voglia di donare un sorriso, un abbraccio e un augurio di una buona festa dell'Immacolata.

Immacolata. Il tuo nome oggi è scritto su milioni di calendari ma acquista il suo valore e la sua importanza perché sei tu a possederlo... auguri di cuore!

Il nome del santo che porti lo hai sempre onorato con la tua bontà e il tuo altruismo. Buon Onomastico Immacolata

Mille pensieri affettuosi e auguri di cuore a te, Concetta, che sei una persona tanto speciale e unica!

Immacolata, nome bellissimo come la persona che lo porta. Tanti auguri per il tuo onomastico.

Buona festa dell'Immacolata a tutti... specie alla persona più speciale per me... auguri tesoro... che Maria ti protegga sempre e ti stia sempre vicino nella vita !!

Concetta, il tuo nome è musica per le mie orecchie. Potrà appartenere anche a tante altre persone, ma nessuna sarà mai speciale quanto te! Buon onomastico!

Auguri di buon onomastico, che il tuo Santo ti protegga sempre ovunque tu sia.

Maria, Madre di Dio, veglia con tenerezza su tutte le mamme, che con coraggio amano.

Buona solennità dell'Immacolata! Ricordiamo oggi la creatura più bella! Auguri a quanti portano il Suo nome e quanti a Lei ispirano il proprio cammino.

16 Giorni
394 Ore
23.607 Minuti
1.416.372 Secondi
#aspettandoNatale
Buona #Immacolata 🎅🦌🎄

Vorrei porgere ad ognuno di voi il mio speciale augurio per questa speciale festa! Che possiate trascorrere un giorno carico di pace e di gioia con chi vi sta accanto!! Buona festa dell'Immacolata!

Un Augurio di buon onomastico a chi porta il nome Immacolata e a chi lo ha portato in Terra e adesso lo porta da lassù...

Buona Festa dell'Immacolata
a chi si trova in difficoltà,
a chi è solo e afflitto,
a chi ha perso il sorriso,
a chi soffre in silenzio,
a chi manca una persona cara,
a chi malgrado tutto
non si arrende mai..
A te che conservi sempre
una speranza nel cuore.



Frasi divertenti

Se c'è qualcosa di più divertente della dottrina dell'Immacolata Concezione sono i bizzarri ragionamenti con cui esseri umani apparentemente intelligenti si convincono che questo fatto impossibile sia dimostrato. (Mark Twain)

Oggi ho l'Immacolata concezione che mi romperò le palle a fare l'albero di Natale. (Masse78, Twitter)

"Non ho soldi, niente vacanze" e poi: ponte del 1° maggio, ponte del 2 giugno, ponte dell'Immacolata, ponte sullo stretto. (ItsCetty, Twitter)

La festa dell'immacolata è lo spartiacque tra avere una forma fisica accettabile ed essere a rischio obesità. (RubinoMauro, Twitter)

Immacolata. Lo è la fedina penale di chi non è stato ancora beccato dalla polizia. (Ambrose Gwinnettn Bierce)

Giorno dell'immacolata.
Uomo: divano, libro, musica, film, cibo, vino, dormire fino alla fine della giornata.
Donna: albero, presepe, addobbi, luci, spostiamo i mobili che l'albero si vede meglio, quella parete va pitturata, forse demolita, RISTRUTTURIAMO LA CASA.
(insopportabile, Twitter)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies