Frasi sull'Immacolata Concezione


Il dogma dell'Immacolata Concezione fu il più dibattuto tra i teologi cattolici, tanto che ci fu una disputa durata alcuni secoli tra francescani e domenicani fino a quando, il Papa Pio IX lo proclamò l'8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus. "Immacolata Concezione" significa che la Madonna è stata concepita senza peccato, ovvero il peccato con cui veniamo concepiti tutti noi da Adamo ed Eva in poi, ereditato come conseguenza della disobbedienza dei nostri progenitori a Dio (non si tratta affatto di un peccato legato all'atto sessuale, che è anzi gesto santificante fra gli sposi). Il peccato originale ci viene tolto tramite il Battesimo, con cui moriamo e rinasciamo in Cristo Signore. Alla Madonna, in quanto futura madre di Dio, sono stati applicati "anticipatamente" quei meriti infiniti che Gesù Cristo ci ha guadagnato. Ecco perché la sua concezione è stata immacolata... anche noi dopo il Battesimo siamo "immacolati".


In questa pagina trovate una raccolta di frasi, citazioni, aforismi sul giorno dell'immacolata concezione (8 dicembre), molte sono religiose, alcune per augurare una buona festa dell'immacolata o l'onomastico e, altre sono di tipo comico/umoristico.

1)  Non ci sono parole per descrivere questa Meravigliosa Donna e il Suo totale abbandono alla Parola di Dio. È un esempio per tutti. A dimostrazione che tutti possiamo riuscire in qualcosa di importante, se crediamo fermamente in Dio. (Anonimo)

2) Il mistero di questa ragazza di Nazareth, che è nel cuore di Dio, non ci è estraneo. Non è lei là e noi qui. No, siamo collegati. Infatti Dio posa il suo sguardo d’amore su ogni uomo e ogni donna! Con nome e cognome. Il suo sguardo di amore è su ognuno di noi. L’Apostolo Paolo afferma che Dio «ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati» (Ef 1,4). Anche noi, da sempre, siamo stati scelti da Dio per vivere una vita santa, libera dal peccato. E’ un progetto d’amore che Dio rinnova ogni volta che noi ci accostiamo a Lui, specialmente nei Sacramenti. (Papa Francesco)

3) Il Vangelo di san Luca ci presenta Maria, una ragazza di Nazareth, piccola località della Galilea, nella periferia dell’impero romano e anche nella periferia di Israele. Un paesino. Eppure su di lei, quella ragazza di quel paesino lontano, su di lei, si è posato lo sguardo del Signore, che l’ha prescelta per essere la madre del suo Figlio. In vista di questa maternità, Maria è stata preservata dal peccato originale, cioè da quella frattura nella comunione con Dio, con gli altri e con il creato che ferisce in profondità ogni essere umano. Ma questa frattura è stata sanata in anticipo nella Madre di Colui che è venuto a liberarci dalla schiavitù del peccato. L’Immacolata è inscritta nel disegno di Dio; è frutto dell’amore di Dio che salva il mondo. (Papa Francesco)

4) In questa festa, allora, contemplando la nostra Madre Immacolata, bella, riconosciamo anche il nostro destino più vero, la nostra vocazione più profonda: essere amati, essere trasformati dall’amore, essere trasformati dalla bellezza di Dio. Guardiamo lei, nostra Madre, e lasciamoci guardare da lei, perché è la nostra Madre e ci ama tanto; lasciamoci guardare da lei per imparare a essere più umili, e anche più coraggiosi nel seguire la Parola di Dio; per accogliere il tenero abbraccio del suo Figlio Gesù, un abbraccio che ci dà vita, speranza e pace. (Papa Francesco)

5) L’atteggiamento di Maria di Nazareth ci mostra che l’essere viene prima del fare, e che occorre lasciar fare a Dio per essere veramente come Lui ci vuole. È Lui che fa in noi tante meraviglie. (PapaFrancesco)

6) Impariamo dalla Vergine Maria ad essere più coraggiosi nel seguire la parola di Dio. (PapaFrancesco)

7) In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei. (Lc 1,26-38)

8) Per l’Immacolata incomincia la vernata. (Proverbio italiano)

9) Ti auguro che questo periodo di festa possa donarti tanti momenti felici e indimenticabili.

10) Auguri per ogni sorriso che ti farà star bene, per ogni sogno che vorrai realizzare, per ogni bacio che ti scalderà il cuore... auguri per questo giorno speciale della Festa dell'Immacolata!

11) A oggi la città si riempie di luci e colori; è un trionfo di bagliori, nell'aria c'è già il profumo di festa e la voglia di donare un sorriso, un abbraccio e un augurio di una buona festa dell'Immacolata.

12) Immacolata. Il tuo nome oggi è scritto su milioni di calendari ma acquista il suo valore e la sua importanza perché sei tu a possederlo... auguri di cuore!

13) Che la tua fede ti sostenga sempre come in questo giorno. Ti aiuti a cercare la pace, la serenità e la forza di cui tutti abbiamo bisogno per affrontare le sfide quotidiane. Con affetto.

14) Il nome del santo che porti lo hai sempre onorato con la tua bontà e il tuo altruismo. Buon Onomastico Immacolata

15) Buona festa dell'immacolata a tutti... specie alla persona più speciale per me... auguri tesoro... che Maria ti protegga sempre e ti stia sempre vicino nella vita !!

16) Maria, Madre di Dio, veglia con tenerezza su tutte le mamme, che con coraggio amano.

17) Se c'è qualcosa di più divertente della dottrina dell'Immacolata Concezione sono i bizzarri ragionamenti con cui esseri umani apparentemente intelligenti si convincono che questo fatto è impossibile è dimostrato. (Mark Twain)

18) Oggi ho l'Immacolata concezione che mi romperò le palle a fare l'albero di Natale. (Masse78, Twitter)

19) "Non ho soldi, niente vacanze" e poi: ponte del 1° maggio, ponte del 2 giugno, ponte dell'Immacolata, ponte sullo stretto. (ItsCetty, Twitter)

20) La festa dell'immacolata è lo spartiacque tra avere una forma fisica accettabile ed essere a rischio obesità. (RubinoMauro, Twitter)

21) Immacolata. Lo è la fedina penale di chi non è stato ancora beccato dalla polizia. (Ambrose Gwinnettn Bierce)



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".