Scuolissima.com - Logo

Frasi sul gelato

Le più belle e frasi sul gelato, i migliori aforismi e battute divertenti sul gelato nel cono o nella coppa, le gelaterie e i gelatai.

Nessuno può dire con esattezza chi sia l'inventore del gelato, anche perché in origine, il gelato non era certamente quello che noi conosciamo, ma consisteva nel refrigerare la frutta, latte e miele per farne un cibo nutriente. Si dice che un possibile antenato del gelato nacque in Cina intorno al 2000 a.C. ed era preparato con riso molto cotto, spezie e latte e poi veniva solidificato tramite la neve. Nel '300 latte e frutta ghiacciati fecero la loro prima apparizione in Italia grazie a Marco Polo. Nel 1533 Caterina de' Medici in occasione del suo matrimonio con Enrico II realizzò un semifreddo a base di crema dolce molto simile al gelato attuale. Il primo a trarne profitto come "impresa" è stato il cuoco siciliano Francesco Procopio dei Coltelli che nel 1686 riuscì a preparare la miscela che tutti noi conosciamo oggi.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi, citazioni e battute divertenti sul gelato, uno dei dolci più amati al mondo, tipico della stagione estiva e mezzo di difesa contro il caldo intenso.

1) Se qualcosa doveva essere pieno di calorie e di colesterolo, perché non potevano esserlo i broccoli, invece del gelato? (Doug Larson)

2) L'età non diminuisce l'estremo dispiacere di vedere una pallina di gelato cadere dal cono. (Jim Fiebg)

3) Non c'è niente di sbagliato in me che un po' gelato non possa correggere. (Anonimo)

4) Il gelato è squisito. Che peccato che non sia illegale. (Voltaire)

5) Meglio avere il sedere gelato che un gelato nel sedere. (Proverbio romano)

6) Un cono gelato è in grado di risolvere qualsiasi problema − anche se solo per pochi minuti. (Anonimo)

7) Adoro i gelati: crema gelida satura di latte, grasso, aromi artificiali, pezzi di frutta, chicchi di caffè, rum; gelati italiani di consistenza vellutata che formano monumentali scale di vaniglia, fragola o cioccolato; coppe gelato che crollano sotto il peso della panna, della pesca, delle mandorle e di ogni sorta di sciroppo; semplici stecchi dal rivestimento croccante, delicati e tenaci insieme, che si gustano per strada tra un appuntamento e l'altro, o le sere d'estate, davanti alla televisione, quando siamo sicuri che solo così avremo un po' meno caldo, un po' meno sete. (Muriel Barbery)

8) Il gelato è il mio conforto, | mi ripaga d'ogni torto, | il gelato mi consola | e fa dolce la mia gola. (Skiantos)

9) Il gelato è felicità condensata. (Jessie Lane Adams)

10) Dubito che ci sia al mondo una sorpresa più sconvolgente della prima volta che assaggi un gelato. (Heywood Campbell Brown)

11) Un Oscar, il sesso, un gelato e una pizza… Se avessi questo ogni giorno per il resto della mia vita sarei felice. (Dustin Hoffman)

12) Quando sei morto, sei morto, ma fino ad allora, c'è il gelato! (The Mentalist)

13) Il gelato non nuoce alla fine del pranzo, anzi giova, perché richiama al ventricolo il calore opportuno a ben digerire; ma guardatevi sempre, se la sete non ve lo impone, di bere tra un pasto e l’altro, per non disturbare la digestione, avendo bisogno questo lavoro di alta chimica della natura di non essere molestato. (Pellegrino Artusi)

14) Non prendiamo il gelato nella coppetta per poi fare quel mischiolino che mette tristezza. Meglio il cono che fa colare il gusto malaga giù per il braccio ma è anche l’unico modo che ci è rimasto per tornare bambini. (Luciana Littizzetto)

15) Se tornassi al mondo, vorrei soltanto scaldarmi d’inverno e mangiar gelati d’estate. (Charles-Louis de Montesquieu)

16) Sul gelato: tutte le volte che ne prendo, sono templi, chiese, obelischi, rupi; è come una pittoresca geografia che prima ammiro, per poi convertire quei monumenti di lampone e vaniglia nella mia gola. (Marcel Proust)

17) La vita è come un cono gelato: bisogna imparare a leccarla! (Snoopy, in Charles M. Schulz, Peanuts)

18) Il mio consiglio è di non chiedersi perché e per come, ma semplicemente di godersi il gelato mentre è sul piatto – questa è la mia filosofia. (Thornton Wilder)

19) Mai fidarsi di un gelataio magro. (Ben Cohen)

20) Se mangi un gelato al cioccolato senza sporcarti non sei degno del gelato al cioccolato. (RubinoMauro, Twitter)

21)
Breve storia del gelato
-Guardi in freezer
-È ghiacciato
-Pensi, aspettiamo 10 minuti
-Non aspetti
-Lo finisci in 21 secondi
-Ipotermia
Fine
(dbric511, Twitter)

22) Per educare mio figlio alla generosità gli chiedo un morsetto del suo gelato. Ma glielo mangio tutto. Per educarlo anche alla dura realtà. (MaxMangione, Twitter)

23) Quando hai voglia di gelato, un gelato piccolo ti fa solo venire più voglia di gelato. (lafranci82, Twitter)

24) Ci metto un’ora a scegliere i gusti del gelato, figuriamoci a prendere le decisioni importanti della mia vita. (postofisso2012, Twitter)

25) Che meraviglia i bambini, scelgono il gelato non in base ai gusti ma in base ai colori: "Voglio rosa, verde e arancione!". (Nicolabrunialti, Twitter)

26) Non è che mangio tanto gelato, è che voglio stare almeno fresca dentro. (_Luilla_, Twitter)

27) "Io so di non sapere" disse Socrate, quando sua moglie gli chiese che fine aveva fatto il gelato che era in frigo. (MaxMangione, Twitter)

28) Mi piacciono le persone che hanno gusti diversi dai miei. Soprattutto quando c'è poco gelato. (egyzia, Twitter)

29) Alcune persone sono come gusti di gelato, prese singolarmente buonissime, messe insieme fanno cacare. (alemarsia, Twitter)

30) È la bambina che c’è in me che mangia tutto questo gelato. Io non c’entro. (_Luilla_, Twitter)

31) Sei inesorabilmente invecchiato quando compri il gelato a un bambino e tu non lo vuoi. (Ftzj, Twitter)

32) Io quando inizio una cosa la finisco e questo la vaschetta del gelato lo sa benissimo. (ilmarziano, Twitter)

33) Quello scatto dal divano degno di un centometrista quando mi ricordo all'improvviso che ho del gelato nel freezer. (_Luilla_, Twitter)

34) Il numero perfetto non è tre. Non è due. È uno. Perché a noi basta un solo letto, un solo cuscino e un solo cucchiaino per il gelato. (guidofruscoloni, Twitter)

35) Ho mangiato un gelato nel parco, ed ora sono tutto sporco d'infanzia lontana. (wzgore, Twitter)

36) Alle vasche in piscina preferisco le vaschette di gelato. (Diavolo, Twitter)

37) Nel mio cervello mancano i recettori dei segnali come "non mangiare un altro gelato". (ideeXScrittori, Twitter)

38) Potremmo iniziare a far circolare la voce che il gelato è un potente antidepressivo finché lo Stato non lo rende rimborsabile come farmaco (diodeglizilla, Twitter)

39) È vero amore quando lo ami nonostante sia solo un gelato. (Noebasta, Twitter)

40) Chissà che brutti problemi hanno avuto da piccoli quelli che il Magnum lo addentano, invece di mangiare prima il cioccolato e poi il gelato. (federicaceretti, Twitter)

41) Il gelato al pistacchio è un’altra cosa che capisci da adulto. (MalcaTeresa, Twitter)

42) L'amore è comprare il gusto di gelato preferito da tua moglie. Anche quando lei non c'è. (Nicolabrunialti, Twitter)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies