Scuolissima.com - Logo

Chi troppo vuole nulla stringe - Significato

Spiegazione e significato del proverbio "Chi troppo vuole nulla stringe"... riferito agli avidi e a chi non si accontenta.

A tutte quelle persone ingorde, che falliscono miseramente in un obiettivo, è dedicato il proverbio "Chi troppo vuole nulla stringe". Questo proverbio è attestato alla letteratura, più precisamente risale alla morale della favola "La gallina dalle uova d'oro" scritta da Esopo, il cui proprietario uccise la gallina in grado di produrre uova d'oro convinto di poterne trovare al suo interno molte di più e in fretta e, invece, l'amara scoperta: il povero animale era al suo interno una gallina come tutte le altre e perse quindi una notevole fonte di ricchezza..



Significato

Il proverbio sta a significare che chi nella propria vita pone una serie di innumerevoli obbiettivi diversi tra loro, difficilmente riuscirà, proprio per limitazione della persona, ha raggiungerne almeno uno. Meglio porsi un solo obbiettivo a cui dare tutta la totalità della propria persona e poi una volta raggiunto, procedere con il secondo, che concentrarsi su molti ma senza la giusta attenzione, perché il rischio di non riuscire a portarne a termine nessuno è alto.
Bisogna sempre puntare ad avere di meglio, mai accontentarsi senza prima aver lottato, ma questo non significa che si debba mettere in gioco quanto guadagnato come uno sprovveduto. In tutte le cose occorre misura, buon senso, capacità (e saggezza) di saper aspettare le occasioni giuste. Altrimenti, l'ingordigia e la smania senza criterio portano a fare valutazioni sbagliate ed in modo sbagliato, con gravi conseguenze. E comunque, di fatto, non si può avere tutto.

Sono molti i proverbi e detti che vanno in contrasto con questo, a titolo informativo citiamo: "Chi non risica non rosica" oppure la locuzione latina "Memento audere semper" (che sta per "Ricordati di osare sempre").



Esempio

Questo proverbio non viene rivolto a quelle persone che vogliono migliorare la propria posizione nonostante abbiano già avuto abbastanza, ma a quelle azzardose, che non si accontentano di vincere (in un gioco, in una scommessa, in una competizione) ma vogliono stravincere, sebbene questo dovesse significare di mettere a rischio tutto quanto guadagnato fino ad ora.

- Non esagerare troppo. È vero che sei bravo e fortunato ma, ricorda, chi troppo vuole nulla stringe.

Una favola attinente al contesto è "Il cane e il pezzo di carne".



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies