Scuolissima.com - Logo

Frasi sulle onde


Onda è una parola che viene utilizzata in diversi ambiti ma solitamente si riferisce alle onde del mare o comunque a tutto ciò che possiede un movimento ondulatorio o una forma simile che ce le fa ricordare. Le onde, o meglio le onde marine, sono generate dal vento che mette in azione la parte superficiale dell'acqua.

In questa pagina potete leggere diverse frasi ed aforismi celebri sulle onde del mare ed è stupendo notare come un movimento in apparenza così monotono possa suscitare emozioni così diverse ed intense come quelle espresse in ciascuna di queste frasi.

1) Una caratteristica tipica dei veri ambiziosi è quella di farsi portare dalle onde senza curarsi della schiuma. (Charles De Gaulle)

2) L'onda non riesce a prendere il fiore che galleggia: quando cerca di raggiungerlo, lo allontana. (Rabindranath Tagore)

3) Il mare è numeroso di onde; contiene casi che intervengono in altri casi, provvisori, imbrogliati, non mai risolti del tutto. (Raffaello Brignetti)

4) Il mare spesso parla con parole lontane, dice cose che nessuno sa. Soltanto quelli che conoscono l'amore possono apprendere la lezione dalle onde, che hanno il movimento del cuore. (Romano Battaglia)

5) I pensieri sono come le onde del mare, vanno, vengono, si increspano, spumeggiano si infrangono, svaniscono. (Romano Battaglia)

6) Vuoi sapere quanto è grande il mio amore? Conta le onde. (Anonimo)

7) Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a padroneggiare il surf. (Jon Kabat Zinn)

8) Non aspettare che arrivi l'onda perfetta, sii tu a cercarla per primo. (Scuolissima)

9) Sulla riva del mare è scritta la storia della vita che si rinnova di continuo, come le onde che cancellano le impronte sulla sabbia oppure vi lasciano nuovi oggetti venuti da chissà dove. (Romano Battaglia)

10) “L'amore è come l'onda del mare che può infrangersi prima del tempo, ma anche se il vento disperderà la sua schiuma non sarà perduta perché dentro di sé avrà una onda che raggiungerà la riva. (Romano Battaglia)

11) I pensieri sono spiriti in movimento come le onde del mare che fanno sentire la loro voce infrangendosi sulla riva. (Romano Battaglia)

12) La vita si ascolta così come le onde del mare... Le onde montano... crescono... cambiano le cose... Poi, tutto torna come prima... ma non è più la stessa cosa... (Alessandro Baricco)

13) Prima di essere schiuma saremo indomabili onde.

14) Sono le onde a impedire che i mari siano semplicemente delle enormi pozzanghere. (David Foster Wallace)

15) Le onde si infrangono sulla scogliera, ma il mare delle nostre speranze non si esaurisce mai e ci sostiene lungo il cammino della vita. (Romano Battaglia)

16) L'amore è come le onde: non puoi impedire loro di venirti incontro, ma puoi scegliere su quali di esse navigare. (Antonia Gravina)

17) Le speranze possono svanire una dopo l’altra, ma il cuore non cessa mai di attendere. Accade come alle onde del mare che si infrangono una dopo l’altra senza che il mare si esaurisca. (Romano Battaglia)

18) I segreti che non menzionavo mai, li urlavo fra le onde, per dimenticarli subito e per l’eternità, sapendo tuttavia che sarebbero dilagati all’infinito, conservati dal mare come una lettera in una bottiglia. (David Grossman)

19) Se le onde si mettessero a riflettere, crederebbero di avanzare, di avere uno scopo, di progredire, di lavorare per il bene del Mare, e finirebbero coll'elaborare una filosofia sciocca quanto il loro zelo. (Emil Cioran)

20) Se non stai facendo delle onde, non stai navigando. (Chester Nimitz)

21) Venti e onde sono sempre a favore dei navigatori più abili. (Edward Gibbon)

22) Niente vento, niente onde. (Modo di dire)

23) All'uomo, nella sua fragile barchetta, è dato il remo in mano proprio perché segua non il capriccio delle onde ma la volontà della sua intelligenza. (Johann Wolfgang Goethe)

24) La vita è un onda, la quale non è mai composta dalle stesse particelle in due momenti consecutivi della sua esistenza. (John Tyndall)

25) La saggezza non consiste nel cercare di strappare il bene dal male, ma nell'imparare a "cavalcare" entrambi, proprio come un tappo di sughero si adatta alla cresta e al solco dell'onda. (Bruce Lee)

26) Meglio lasciarsi annegare nel mare nero della malinconia che annaspare tra le onde di una falsa felicità. (Giovanni Soriano)

27) La vita è un po’ come un’onda che ti trascina e ti trasporta… Poi, però, raggiunge la riva e… sembra morta! Invece no: si rinnova! Arriva un’altra onda ancora! E ancora…! (Vasco Rossi)

28) Un giorno l'onda chiese al mare:
"Mi vuoi bene?"
Ed il mare rispose:
"il mio bene è così forte che
ogni volta che ti allontani verso la terra,
io ti tiro indietro
per riprenderti tra le mie braccia".

29) E affido la mia solitudine alle onde... così magari se la portano via...

30) Ogni onda del mare ha una luce differenza, proprio come la bellezza di chi amiamo. (Virginia Woolf)

31) Guardare le onde dle mare è un po' come guardare la propria vita. A volte sono agitate altre calme... già, possono anche sembrare ferme ma tutto può cambiare da un momento all'altro, l'importante è essere pronti, sull'atteenti e non farsi trovare impreparati dagli eventi. E, come un'onda, LEI, quando meno te l'aspetti arriva per donarci qualcosa oppure per prendersi qualcosa perché ricordati che in ogni caso tutto quello che le dai torna indietro... a volte travolgendoti... è questo il problema.

LEGGI ANCHE: Frasi sull'oceano



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies