Quali sono i limiti di Blogger


La maggior parte delle persone preferiscono scegliere blogger.com per dare un sano inizio alla loro carriera di blogging. Il motivo è abbastanza chiaro, prima di tutto è gratis (non è necessario spendere un solo centesimo per l'acquisto del dominio o hosting) e poi è facile da usare. L'unico prezzo che si deve pagare è quello di imparare a gestire un blog con un sacco di limitazioni.
Anche se pochi ne parlano dovete sapere che su Blogger ci sono delle limitazioni tecniche, che è giusto conoscere prima di creare un blog. A dire il vero tutte le piattaforme per creare siti e blog hanno dei limiti che vanno rispettati, altrimenti ci si ritrova col sito bloccato o lento, però quelle di Blogger passano sempre in secondo piano data la facilità con cui è possibile creare il blog e accrescerlo di contenuti. Siccome alcune limitazioni potrebbero andare in contrasto con le vostre idee e farvi venire ripensamenti sulla scelta della piattaforma per fare blog, ho pensato bene di elencarle tutte e spiegarle così saprete già cosa vi aspetta.

1) Quanti blog si possono creare con lo stesso account?
È possibile creare fino a 100 diversi blog per account. Tuttavia, nel caso in cui il limite venga superato, le autorità di Google avranno il diritto di disattivare non solo il vostro account, ma anche di limitare l'accesso al vostro blog. Pertanto, tenete sempre a mente le vostre liste di blog in modo tale che non superino la soglia dei 100.

2) Quanti post si possono creare su Blogger?
Fortunatamente, non ci sono limiti per il numero di post. È possibile creare un numero illimitato di articoli e rimarranno salvati sul vostro account fino a quando non verranno eliminati manualmente. Tuttavia, dopo aver pubblicato 50 post in un giorno bisogna inserire il captcha per ogni post della giornata, in modo che Google possa capire se chi sta postando sia un bot o una persona reale. Se si desidera rimuovere il "captcha", allora è possibile contattare il supporto di Blogger che controllerà le statistiche e la reputazione del vostro blog e vi concederà di pubblicare senza immettere il codice. Ricordo che nel caso in cui si cancella un post per sbaglio, dovete sapere che non esiste una funzione di ripristino ma si possono recuperare solo attraverso la cache di Google (non sempre).

3) Quale è la dimensione massima di un post?
A livello di testo, questo può essere anche lunghissimo però le singole pagine (homepage, etichette, di ricerca ed anche i post) hanno un limite di 1 MB. Quindi se in un post inserite un codice javascript pesante, oppure se i post contengono troppe immagini pesanti o anche tantissimo testo succederà che vi saranno mostrati meno post o nel caso più negativo potrebbe visualizzarsi un messaggio di errore, ad esempio, "006 si prega di contattare il servizio Assistenza di Blogger." Ci si può sbarazzare di questo errore solo diminuendo il numero di post dalla pagina principale.

4) Qual è il numero massimo di commenti di ogni articolo?
Non ci sono limiti sul numero dei commenti, c'è però un problema che si pone quando si superano i 200 commenti, in quanto Blogger li suddivide in più pagine che però sono piuttosto scomode dato che i commenti recenti danno l'impressione che non siano stati inseriti; l'alternativa è quella di utilizzare i commenti di Google+.

5) Qual è il numero e le dimensioni massime delle immagini che si possono caricare?
Le immagini possono essere anche molto grandi e non c'è un limite per questo. Tuttavia, se si sta caricando una foto tramite il cellulare o smartphone, allora in questo caso non dovrebbe essere più grande di 250KB. Ricordate però che lo spazio gratuito di ogni blog per caricare le immagini è di 1GB, se si collega l'account Picasa con Google+ diventa di 15GB. Se si è iscritti a Google+ le immagini sotto i 2000px non vengono nemmeno conteggiate, per cui si può dire che lo spazio è "quasi" illimitato.

6) Quanto può essere lungo un commento?
Si possono scrivere commenti lunghissimi fino ad un massimo di 4.096 caratteri; questo limite eccessivo non è poi così vantaggioso dato che il commento può diventare anche più lungo del post stesso.

7) Quante pagine statiche si possono creare?
Se i post sono illimitati lo stesso non si può dire per le pagine statiche che se ne possono creare attualmente solamente 20. In un altro post ho scritto come usare le pagine statiche.

8) Quante etichette si possono aggiungere in un post e in totale?
Si possono creare fino ad un massimo di 2000 etichette e se ne possono inserire massimo 20 per ogni post. A tal proposito vi consiglio si leggere cosa sono le etichette, come aggiungere o eliminare etichette e come fare a sapere quante etichette si sta utilizzando.

9) Qual è il numero massimo di autori e amministratori di un blog?
E' possibile aggiungere fino ad un massimo di 100 autori e amministratori.

10) Sospensione dell'account
Blogger impone alcune rigide regole e se queste non vengono rispettate potrebbero sospendere un blog o anche l'intero account, per ulteriori informazioni dovete leggere i termini di servizio. Una volta che il blog viene sospeso, non vi è quasi alcuna possibilità di recuperarlo di nuovo . Blogger non invia delle notifiche prima di sospendere un account e questo significa che non vi sarà alcun avvertimento per il proprietario del blog. Quando un blog riceve la sospensione il dominio verrà messo in attesa, e nessuno potrà più creare un blog nuovamente con lo stesso nome.

In conclusione
Vi consiglio di continuare a utilizzare questa piattaforma gratuita, ma sbarazzatevi del dominio Blogspot e trasformatelo in .com acquistando un dominio personalizzato perché ha opzioni molto più flessibili. Nel caso in cui Google dovesse cancellare il vostro blog a causa di una qualsiasi violazione delle norme allora potreste spostarlo su Wordpress. Tuttavia, se non si dispone di un dominio .com si corre il rischio di perdere tutto. Adesso la decisione spetta a voi: prendere o lasciare?



6 commenti :

  1. Ciao!
    Io ho creato 3 blog con blogspot e solo da poco ho scoperto la possibilità di aggiungere pagine statiche, dando un altro aspetto alle mie pagine. Su uno di questi ho creato 34 pagine statiche, alcune non direttamente linkabili dalla Home ma da altre pagine statiche, per spezzarne la lunghezza e dare una maggiore leggibilità agli articoli. Ripeto, ne ho inserite 34! Come è possibile se il limite è 20? Non è che tra qualche mese blogspot mi rende irraggiungibili o mi cancela le 14 in eccesso? :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse hanno incrementato il numero di pagine statiche fino a 40, l'unico consiglio che ti posso dare è di crearne altre 7 e se vedi che oltre 40 non è possibile crearne significa che è questo il nuovo limite.

      Elimina
  2. Ottimo articolo, personalmente ignoravo molte cose, vorrei chiedere una cosa, Google può limitare un blog per motivazioni irrazionali? Perché ho dei blog sulla piattaforma, di diverso tipo e sono stati tutti limitati, senza nessuna spiegazione, non contengono nulla che sia per adulti, non riesco a capire la limitazione, a parte che sono stato preso di mira da diversi hacker, e forse do anche fastidio, questo può essere, ma la limitazione mi ha lasciato spiazzato, più cerco di pubblicizzare i blog, su siti, facebook ecc, più google mi limita, va finire che chiudo i blog, forse è quello che vogliono. Non m'interessa che pubblichi tutto quello che ho scritto, ma vorrei un suo sincero parere, secondo lei posso limitare un soggetto senza nessuna logica o apparente motivazione?

    Grazie ancora, continuerò a leggerla ben volentieri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, sia la piattaforma Blogger (o altre come Wordpress) sia i motori di ricerca non penalizzano una persona specifica senza un motivo. In tutte le cose ci sono dei termini di utilizzo, se vengono rispettati non si dovrebbe avere problemi. Evidentemente loro hanno trovato un problema che forse lei ignora l'esistenza.

      Elimina
  3. Poi la cosa assurda che chiedevano a me il consenso per limitarmi, se no bloccavano l'account, è pazzesco...ho dovuto accettare ovviamente, ha ora che ci penso mi può consigliare un blog simile dove trasferire senza perdere nulla dei contenuti?

    Grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso solo Blogger e Wordpress... Se mi dai in privato sulla pagina Facebook di Scuolissima il link del tuo sito e l'avviso che ti hanno mandato, magari ti individuo il problema...

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".