Scuolissima.com - Logo

Come usare le Pagine Statiche di Blogger

Come in quasi tutte le piattaforme per fare blog anche su Blogger sono presenti sia i post, vedi la guida su come creare post/articoli su Blogger sia le pagine. In entrambi è possibile scrivere quello che si vuole e mostrare il contenuto pubblicamente, salvarlo in bozza o tenerlo per sé in privato. Se i post vanno utilizzati principalmente per scrivere news, informazioni e tutto ciò che ruota attorno al blog le pagine invece servono principalmente per creare il menù delle pagine tramite il widget ufficiale di Blogger ma anche per creare pagine statiche che sono sicuramente importanti ma di poco interesse generale. Per esempio le pagine possono servire per posizionarvi all'interno elementi che non ruotano attorno all'argomento principale del blog come il modulo di contatto indispensabile per essere contattati tramite email e rispondere, le informazioni riguardanti la privacy, i disclaimer, i siti partner, la mappa del sito, una guida generale del blog e per tante altre cose.

Le pagine hanno anche dei pro e dei contro rispetto ad un normale post:

Pro

Tra i pochi pregi che possiedono vi è la mancanza della data di pubblicazione tipica negli URL dei post (es: 04/2014), questo in teoria fa intuire che l'URL delle pagine è più SEO friendly e quindi si dovrebbero indicizzare meglio rispetto ad un post con lo stesso titolo. Le pagine non appaiono nei feed e nemmeno in Homepage, nelle etichette e negli archivi; in questo modo gli utenti che sfogliano il blog saranno all'oscuro della loro presenza fino a quando non avrete inserito un link visibile sul blog.

Contro

Il numero delle pagine è limitato, infatti se ne possono creare 20 al massimo. E' più impegnativo creare una pagina rispetto ad un post. Le pagine non si possono programmare ed essere pubblicate ad una certa data ed ora.

Come creare le Pagine

Per creare una pagina bisogna andare nel pannello amministrativo, si trovano proprio sotto la sezione Post. Quindi cliccate su Pagine > Nuova Pagina ed inserite il titolo della pagine e il suo contenuto.
Potete anche inserire la descrizione della ricerca per farla apparire in anteprima nelle ricerche di Google, attivare/disattivare il modulo dei commenti e utilizzare le interruzioni di riga per andare a capo.


Cliccate su Pubblica quando avete finito o su Salva per tenerla in versione bozza se ancora non avete finito di completarla o volete tenerla nascosta senza andarla a cancellare.

Se avete cliccato su Pubblica questa sarà visibile su Google, potrete nuovamente modificarla cliccando su Modifica e visualizzare ed ottenere il link diretto per eventuali menù cliccando su Visualizza. Sono presenti anche le opzioni condividi (per la condivisione su Google+) ed Elimina dalla quale non sarà possibile recuperare più la pagina. 


In poche parole le pagine di Blogger possono anche non essere utilizzate o meglio possono essere sostituite dai post normali; su Scuolissima ho sempre fatto così e non ho mai avuto la necessita di utilizzarle, il trucchetto è utilizzare un etichetta specifica solo per i post che diversamente avremmo utilizzato come pagine per esempio io ho utilizzato l'etichetta: Scuolissima per contenerli tutti.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies