Scuolissima.com - Logo

Come disabilitare il pulsante destro del mouse su tutte le immagini

I copioni stanno ovunque: c'è chi copia il compito in classe, chi ruba le idee sul lavoro e chi si diverte a copiare i post degli altri siti web. Solitamente chi copia non è a conoscenza dei rischi che incorre e se ne frega di eventuali avvertimenti ma lasciarlo fare senza nemmeno rendergli la vita complicata è da fessi.

Avevo spiegato in precedenza per chi possiede un blog su Blogger un metodo per bloccare interamente il pulsante destro del mouse attraverso un codice javascript da inserire nel HTML, alcuni però mi hanno chiesto che i testi non vengono copiati perché sono a conoscenza che rischiano di essere penalizzati da Google però copiano le immagini prelevando URL e per questo motivo feci una guida su come disattivare il pulsante destro del mouse per ogni immagine. Sta di fatto che impostare il seguente codice per ogni immagine è davvero una cosa che implica parecchio tempo di lavoro per la creazione di nuovi post e così ho pensato di inserire una guida per bloccare il pulsante destro del mouse su tutte le immagini presenti che lascia inalterata la parte testuale.

Andate nel Modello, poi su Modifica HTML, cliccate sul codice e poi digitate Ctrl + F, nella casella di ricerca che apparirà scrivete </head>. Eseguite la ricerca e la troverete evidenziata. Appena sopra incollate il codice presente qui sotto:

<!-- Disabilitare il destro del mouse su tutte le immagini -->
<script type="text/javascript">
//<![CDATA[
    function cont_menu(e) {
        var clickedTag = (e==null) ? event.srcElement.tagName : e.target.tagName;
        if (clickedTag == "IMG") {
            alert(alertMsg);
            return false;
        }
    }
    var alertMsg = "Le immagini non possono essere copiate";
    document.oncontextmenu = cont_menu;
//]]>
</script>

Adesso salvate il modello, recatevi in qualche parte del vostro blog dove avete inserito delle immagini e cliccategli sopra con il pulsante destro del mouse. Apparirà una scritta che vi avvisa che le immagini del vostro blog non possono essere copiate.
Se volete sostituite la frase "Le immagini non possono essere copiate", con qualcosa di più originale per rendere meglio il concetto, magari inserendo il nome del vostro blog. Comunque questa procedura per non essere copiati può essere usata anche su altri CMS diversi da Blogger, provare per credere.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies