Scuolissima.com - Logo

Figure retoriche: Essere rondine di Mario Luzi

Tutte le figure retoriche della poesia Essere rondine di Mario Luzi con spiegazione e numero del verso. Che tipo di ripetizioni ci sono?
poesia-rondine-Mario-Luzi

Il volo delle rondini diventa un momento di riflessione per il poeta Mario Luzi, nella cui poesia si domanda se la loro sia libertà o soltanto un volo irrequieto in uno spazio con dei confini. Alla fine giunge alla risposta da solo, ovvero che volare come le rondini nonostante tutto sia il miglior modo per vivere e superare le avversità della vita.





Essere rondine: figure retoriche

In questa pagina trovate tutte le figure retoriche contenute nella poesia di Mario Luzi intitolata Essere rondine. Tra le figure retoriche più importanti che abbiamo individuato nel testo vi sono le ripetizioni e l'enjambement. Per leggere il nostro commento riguardo questa poesia vi invitiamo a ritornare nella scheda della poesia → Essere rondine - Luzi.


Iperbato

L'iperbato si ha quando due parole che dovrebbero stare vicine vengono separate da altre parole. Ad esempio nei versi vv. 1-3 il sostantivo è distante dal verbo.
sgorgano ... esse

Anche nei versi vv. 16-17 il verbo dovrebbe essere immediatamente seguito dall'espressione seguente ma il poeta voleva mettere in evidenza il pronome indefinito "ciascuna".
allungano ... più in alto



Analogia

Immagina il cielo come una fontana che non finisce mai di spruzzare acqua. Le rondini sono come le gocce che saltellano fuori da questa fontana infinita, proprio dal cielo.
cielo = fontana
rondini = gocce



Epanadiplosi

Nel v.17 il pronome indefinito ciascuna si trova all'inizio e alla fine dello stesso verso. Lo scopo è quello di evidenziare il volo di ogni singola rondine e non di tutto lo stormo (= insieme di uccelli).
ciascuna più in alto – ciascuna



Antitesi

Nei vv. 34-35 potrebbe essere presente un'antitesi dato che se si è liberi di muoversi non ci dovrebbe essere un ritmo segnato, dunque sono espressioni in contrasto fra loro. Infatti proprio da questo contrasto che sorgono le domande del poeta: "che c'è in quel vorticare della vita dentro i suoi recinti?"
ma libere di muoversi
a un ritmo segnato



Anadiplosi

L'espressione seguente si trova alla fine del v.42 e all'inizio del v.43.
in ogni parte



Personificazione

Il verbo "gridare" appartiene all'uomo, invece il verso della rondine è garrire, cioè la rondine garrisce. Dunque nel v.45 è presente una personificazione, realizzata proprio per creare un legame fra l'uomo e l'animale.
gridano



Climax

Ai versi vv. 46-47 è presente un climax ascendente dato che i seguenti termini tendono ad aumentare di intensità.
strazio, ebrietà, infuriano



Enjambement

Moltissime volte il verso viene interrotto per poi continuare nel verso successivo. Probabilmente ha voluto esagerare con questa tecnica stilistica per mettere in risalto il volo delle rondini che ha continui alti e bassi.
"sgorgan / l'una dall'altra" (vv. 1-2)
"traboccano / fuori" (vv. 3-4)
"l'una / dopo l'altra" (vv. 4-5)
"disfano / le loro rapide pattuglie" (vv. 5-6)
"sbandando / sotto la loro impavida veemenza" (vv. 7-8)
"è solo / un primo assaggio" (vv. 12-13)
"un primo assaggio / quello" (vv. 13-14)
"un primo guizzo / di compressa fiamma" (vv. 14-15)
"ciascuna / più" (vv. 17-18)
"il perimetro / del loro aereo campo" (vv. 19-20)
"rientrano / planando" (vv. 22-23)
"si rituffano / nella conca" (vv. 24-25)
"di quella / inesauribile fontana" (vv. 25-26)
"c'è pena / o c'è felicità" (vv. 27-28)
"vorticare / della vita" (vv. 30-31)
"sono libere / quelle anime" (vv. 32-33)
"un pensiero / scritto" (vv. 41-42)
"lo gridano / con strazio" (vv. 45-46)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies