Scuolissima.com - Logo

Perché i giorni della settimana finiscono per dì?

Perché i giorni della settimana finiscono tutti per dì, tranne la domenica ed il sabato? Tutto dipende dall'etimologia e dalla religione.
giorni-terminano-con-dì

Anche voi avete notato un fatto curioso che riguarda i nomi dei giorni della settimana? Nei giorni della settimana in italiano vi è una costante nel loro nome ed è il suffisso "", che è sempre presente nei giorni che vanno dal lunedì al venerdì e poi non appare più nei giorni del fine settimana. Volete sapere perché c'è questo cambio di tendenza dei loro nomi?





Giorni della settimana: etimologia

Giorni della settimana Etimologia Significato
Lunedì Lunae dies Giorno della Luna
Martedì Martis dies Giorno di Marte
Mercoledì Mercurĭi dies Giorno di Mercurio
Giovedì Iovis dies Giorno di Giove
Venerdì Venĕris dies Giorno di Venere
Sabato Shabbat Giorno di riposo
Domenica Dies dominica Giorno del Signore




Spiegazione

I nomi dei giorni della settimana sono stati assegnati in origine dai Babilonesi e poi in seguito sono stati adottati dai Romani. All'epoca non potevano contare sulla tecnologia che disponiamo adesso per vedere i corpi celesti e gli unici che erano in grado di vedere a occhio nudo era esattamente i sette che sono stati usati per dare i nomi ai giorni della settimana. Questi nomi fanno dunque riferimento ai corpi celesti, poiché gli astrologi pensavano che governassero le prime ore di ogni giorno.

E a questo punto vi starete chiedendo: «Cosa c'entra tutto questo con i giorni di sabato e domenica che a quanto pare non fanno riferimento a nessun corpo celeste?» In realtà, in origine il sabato era attribuito a Saturno e la domenica al Sole, infatti questa usanza è ancora presente nella lingua inglese:
Saturday = "Saturn" significa Saturno
Sunday = "Sun" significa Sole


In Italia invece stiamo usando i nomi modificati con l'avvento del Cristianesimo, infatti quando Costantino venne convertito al cristianesimo dedico il giorno della domenica al Signore; anche il sabato è influenzato dalla religione, però in questo caso lo shabbat riguarda religione ebraica. Se le religioni non avessero influenzato i giorni della settimana, anche il sabato e la domenica sarebbero terminati con il suffisso "dì":
  • Lunedì
  • Martedì
  • Mercoledì
  • Giovedì
  • Venerdì
  • Saturdì / Satudì
  • Solidì / Soledì



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies