Scuolissima.com - Logo

Sabato: significato ed etimologia

Tutte le informazioni sul giorno sabato: origine del nome, significato e curiosità riguardanti questo giorno della settimana.
sabato-giorno-settimana

Statisticamente il sabato è il giorno più atteso della settimana perché in questo giorno c'è chi ha il giorno libero e non lavora e alcune scuole sono chiuse, o c'è chi lavora solamente mezza giornata. Ovviamente questa regola non si applica a tutti ma per la maggior parte delle persone è così. Dunque il sabato e, in particolare il sabato sera, diventa l'occasione giusta per uscire di casa, ma non per svolgere attività di studio o lavoro, bensì per fare cose che ci piacciono davvero dopo una lunga settimana di impegni, come divertirsi con gli amici o uscire con il proprio partner, la propria famiglia, fare shopping, guardare film o serie TV, giocare ai videogiochi, fare sport o anche solo rilassarsi a casa.





Il sabato: scheda informativa

Giorno Sabato
Settimana Sesto giorno
Etimologia Shabbat
Significato Giorno di riposo
Frase celebre «Quando Dio distribuiva l'energia per andare a ballare il sabato sera io stavo aspettando il pizzaiolo a casa»

Altre frasi




Il sabato: cos'è?

Il sabato è il sesto giorno della settimana e si trova a cavallo tra il venerdì e la domenica.



Sabato: etimologia

Il giorno sabato deriva dall'ebraico shabbath, che sta per "il giorno del riposo". In origine questo termine era riferito al dio Saturno, infatti era chiamato in latino "Saturni dies", ovvero giorno di Saturno. Per gli antichi romani non era un giorno spensierato come lo vediamo oggigiorno, per loro era più come un venerdì, nel senso che portava sfortuna.



Sabato: curiosità

  • Al giorno di sabato, Giacomo Leopardi ha dedicato una celebre poesia intitolandola "Il sabato del villaggio". In questa poesia narra di come la gente comune aspetti con ansia la domenica per divertirsi e riposare, essendo il giorno di festa (non si lavora), non rendendosi conto che il massimo della spensieratezza si ottiene proprio nel giorno di sabato, perché si può pensare al giorno successivo in modo tranquillo e sereno, mentre di domenica i pensieri sono già rivolti al lunedì. Dunque, il sabato viene visto dal poeta come una metafora della vita, nel senso che l'attesa della festa è di per sé un momento felice (anche se non ce ne rendiamo conto), mentre quando il giorno della festa arriva, ci si illude che sia piacevole ma in realtà non lo si vive con la giusta gioia. E così il giorno di festa viene visto come una delle tante illusioni della vita e, pertanto, non bisogna sperare che i giorni passano velocemente.
  • Quando si pensa al sabato non si può non ricordare il "sabato fascista", espressione che veniva usata durante il fascismo, ovvero quel movimento politico fondato da Benito Mussolini che durò dal 1922 al 1943. Lo scopo era quello di far lavorare le persone per l'intera giornata del sabato, in modo che potessero avere del tempo da dedicare in altre attività che non riguardassero il lavoro, dunque per svagarsi.
  • Il giorno sabato si scrive con la lettera minuscola e questa regola vale anche per gli altri giorni della settimana. Si scrive in maiuscolo solo all'inizio della frase, quando segue il punto oppure nel caso in cui venga usato come nome proprio di persona.
  • Non essendoci stati nella storia della religione cattolica dei santi chiamati Sabato, l'onomastico per coloro che portano questo nome viene celebrato il 1° novembre in occasione della festa di Ognissanti.



Sabato in tutte le lingue

Eccovi come'è chiamato il sabato nelle altre lingue:
  • In inglese: saturday;
  • In spagnolo: sábado;
  • In francese: samedi;
  • In tedesco: samstag;
  • In napoletano: sàbbato;
  • In siciliano: sàbbatu.


Scegli un altro giorno della settimana...
« Venerdì Domenica »



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies