Scuolissima.com - Logo

Giovedì: significato ed etimologia

Perché si chiama giovedì? E in quali altri modi è chiamato? Eccovi l'etimologia, le curiosità e le informazioni sul giovedì.
giovedì-giorno

Il giovedì è quel giorno della settimana in cui si è molto stanchi perché è il quarto giorno lavorativo o scolastico, ma si è felici perché il 50% più difficile della settimana è superato e il weekend è molto vicino. Quindi in questo giorno si può già a iniziare a pianificare il weekend sperando anche che il cattivo tempo o imprevisti non guastino il programma del fine settimana.





Il giovedì: scheda informativa

Giorno Giovedì
Settimana Quarto giorno
Etimologia Iovis dies
Significato Giorno di Giove
Frase celebre «Giovedì è la via di mezzo tra il bene (Venerdì, Sabato e Domenica) e il male (Lunedì, Martedì, Mercoledì)»

Altre frasi




Il giovedì: cos'è?

Il giovedì è il quarto giorno della settimana e si trova a cavallo tra il mercoledì e il venerdì.



Giovedì: etimologia

Il giorno giovedì deriva dal latino Iovis dies, che sta per "il giorno di Giove". Questo collegamento è dovuto al fatto che il dio Giove è associato all'abbondanza, alla crescita e alla prosperità, e difatti Giove è anche il pianeta più grande del sistema solare.



Giovedì: curiosità

  • Giove è noto anche come Zeus nella mitologia greco-romana.
  • Per gli inglesi e tedeschi il giovedì è rappresentato dal dio germanico Thor, che vuol dire "tuono" ed è l'equivalente di Giove. Anche Thor, della mitologia norrena, condivide alcune caratteristiche con Giove, come il controllo dei fulmini e la fertilità dei campi, essendo considerato il signore dell'aria. Gli antichi Germani veneravano alberi come la quercia, dedicati a Thor.
  • L'ultimo giovedì del periodo di Carnevale prende il nome di "giovedì grasso", perché in questa occasione si è soliti preparare cibi ricchi e grassi come fritture e dolci, dato che questo periodo precede quello di digiuno della Quaresima. In genere, il giovedì grasso viene considerato come il giorno vero e proprio di inizio della festività del Carnevale.
  • Per i cristiani, il Giovedì Santo è particolarmente significativo perché cade durante la settimana che precede la Pasqua. Altri giorni importanti per la cristianità che cadono di giovedì sono l'Ascensione e il Corpus Domini.
  • Il 24 ottobre 1929 è stato chiamato "giovedì nero" a causa dell'inizio del crollo economico che ha portato alla grande depressione.
  • Nel Regno Unito, il giovedì è il giorno tradizionale per le elezioni politiche.



Giovedì in tutte le lingue

Eccovi com'è chiamato il giovedì nelle altre lingue:
  • In inglese: thursday;
  • In spagnolo: jueves;
  • In francese: jeudi;
  • In tedesco: donnerstag;
  • In napoletano: gioverì;
  • In siciliano: jòviri.


Scegli un altro giorno della settimana…
« Mercoledì Venerdì »



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies