Scuolissima.com - Logo

Lunedì: significato ed etimologia

Cosa rappresenta il lunedì e perché si chiama così? Eccovi tutte le informazioni e curiosità su questo giorno.
lunedì

Avete presente quel momento in cui il weekend (sabato e domenica) termina e ricomincia nuovamente la settimana dall'inizio? A quei due giorni generalmente trascorsi all'insegna del relax e e del divertimento, fa seguito il lunedì, che per molti è visto metaforicamente come un vero e proprio tornado dato che stravolge radicalmente lo stile di vita da un giorno all'altro. Molti considerano il lunedì come il giorno peggiore della settimana, proprio perché è il giorno più distante dal fine settimana. In particolare del lunedì viene odiata la sveglia mattutina, dunque il minor numero di ore di sonno, e ovviamente le lunghe giornate di scuola e di lavoro, e tutto sembra procedere più lentamente del solito in questo giorno.





Lunedì: scheda informativa

Giorno Lunedì
Settimana Primo giorno
Etimologia Lunae dies
Significato Giorno della Luna
Frase celebre «Che bello, finalmente è Lunedì! - Frasi che non dirò mai. Ma proprio mai, e poi mai, mai, mai, mai, mai! Ho già detto mai?».

Altre frasi




Lunedì: cos'è?

Il lunedì è il primo giorno della settimana e si trova a cavallo tra la domenica e il martedì.



Lunedì: etimologia

Il giorno lunedì deriva dal latino tardo lunae dies, che sta per "il giorno della luna". Il motivo di questo collegamento risale alle credenze astrologiche e alle tradizioni culturali che attribuivano ogni giorno della settimana a un pianeta o a un corpo celeste. Il lunedì è stato considerato dagli antichi Romani come un giorno speciale, influenzato dalla Luna, un astro associato alla femminilità, alla notte e alla natura. Era il momento migliore per occuparsi della casa e delle attività agricole come la fertilizzazione dei campi e la costruzione di pozzi. La Luna, simboleggiata da dee come Cerere, Diana e Proserpina, rappresentava la crescita, la cura, la famiglia e la riflessione interiore. Ancora oggi, il lunedì è considerato un giorno adatto per pratiche magiche e astrologiche.



Lunedì: curiosità

  • Anche se in Italia può sembrare normale considerare il lunedì come il primo giorno della settimana, in realtà non tutti i paesi la pensano in questo modo. Ad esempio, in Russia e nei paesi anglosassoni, il primo giorno della settimana è considerato la domenica, dunque il lunedì lo considerano il secondo giorno della settimana.
  • Anche i Romani, gli ebrei e i cristiani consideravano il lunedì come secondo giorno della settimana. E pare che lo spostamento del lunedì a primo giorno della settimana possa essere dovuto alle fasi lunari oppure al fatto che la Luna all'epoca era considerata un pianeta, ovvero il primo pianeta che si incontra procedendo in direzione delle stelle.
  • In Italia, il giorno che segue la domenica di Pasqua è chiamato Lunedì dell'Angelo, anche noto come Lunedì di Pasquetta, ed è un giorno festivo.
  • Il giorno lunedì va scritto con la lettera iniziale minuscola e questa regola vale anche per gli altri sei giorni della settimana. Ovviamente all'inizio di una frase e dopo il punto, va scritto con la lettera iniziale maiuscola.


Lunedì in tutte le lingue

Eccovi com'è chiamato il lunedì nelle altre lingue:
  • In inglese: Monday;
  • In spagnolo: Lunes;
  • In francese: Lundy;
  • In tedesco: Montag;
  • In napoletano: Lunnerì;
  • In siciliano: Lunidìa.


Scegli un altro giorno della settimana...
« Domenica Martedì »



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies