Scuolissima.com - Logo

Giorni della settimana

Quanti sono i giorni della settimana e come si chiamano? Si scrivono in maiuscolo? Perché sono chiamati in questo modo e come si chiamano in inglese?
giorni-settimana

I giorni della settimana sono quei nomi che si danno ai giorni che si ripetono ogni settimana. Servono principalmente ad organizzare il tempo e la nostra vita quotidiana (come lavoro, scuola, appuntamenti medici, incontri con amici e familiari, tempo libero e altre attività), e per tenere traccia del tempo che passa.





Giorni della settimana: quali sono?

Una settimana è composta da sette giorni, chiamati "giorni della settimana" e sono:
  • lunedì,
  • martedì,
  • mercoledì,
  • giovedì,
  • venerdì,
  • sabato,
  • domenica.



Giorni della settimana: ordine numerico e abbreviazione

A ogni giorno corrisponde un numero. Inoltre, nei calendari, nelle agende e nelle tabelle degli orari, i nomi dei giorni della settimana vengono abbreviati per renderli più brevi e facili da leggere.

Numero Giorno della settimana Abbreviazione
1 Lunedì lun.
2 Martedì mar.
3 Mercoledì mer.
4 Giovedì gio.
5 Venerdì ven.
6 Sabato sab.
7 Domenica dom.



Perché i giorni della settimana si chiamano così?

I giorni della settimana hanno origini antiche e quelli che vanno dal lunedì al venerdì derivano dalla mitologia romana e dalle divinità pagane (notare che finiscono tutti per "dì"), invece il sabato e la domenica derivano dalla religione ebraica. Inoltre, a ogni giorno della settimana è associato un corpo celeste. Di seguito trovate alcune informazioni riguardanti ciascun giorno della settimana:

Lunedì

Il nome "lunedì" deriva dal latino "Dies Lunae", che significa "giorno della Luna", poiché la Luna era associata al primo giorno della settimana secondo il calendario romano.

Martedì

Il nome "martedì" deriva dal latino "Dies Martis", che significa "giorno di Marte", il dio romano della guerra, corrispondente al dio greco Ares.

Mercoledì

Il nome "mercoledì" deriva dal latino "Dies Mercurii", che significa "giorno di Mercurio", il dio romano del commercio, dei viaggi e dei messaggi.

Giovedì

Il nome "giovedì" deriva dal latino "Dies Iovis", che significa "giorno di Giove", il re degli dei nella mitologia romana, equivalente al dio greco Zeus.

Venerdì

Il nome "venerdì" deriva dal latino "Dies Veneris", che significa "giorno di Venere", la dea romana dell'amore e della bellezza, equivalente alla dea greca Afrodite.

Sabato

Il nome "sabato" deriva dal latino "Sabbatum", a sua volta dal greco "Sabbaton", che significa "giorno del riposo", poiché è tradizionalmente considerato il giorno di riposo nella settimana ebraica e cristiana. Prima del cristianesimo era associato a Saturno.

Domenica

Il nome "domenica" deriva dal latino "Dies Solis", che significa "giorno del Sole", poiché era il giorno dedicato al culto del Sole nell'antica Roma.



Giorni feriali e festivi

I giorni della settimana possono essere feriali o festivi.

Giorni feriali

Sono definiti giorni feriali i giorni il lunedì, il martedì, il mercoledì, il giovedì, il venerdì e il sabato. Sono tutti quei giorni in cui i svolgono attività lavorative.

Giorni festivi

Sono definiti giorni festivi la domenica e, quando la settimana lavorativa è composta da 5 giorni, anche il sabato rientra tra i giorni festivi. Altri giorni festivi sono il 1° gennaio, il 25 aprile, il lunedì dopo Pasqua, il 1° maggio, il 15 agosto, il 1° novembre, l'8 dicembre, il 25 dicembre e il 26 dicembre.



Si scrivono in maiuscolo o in minuscolo?

Nella lingua italiana, i giorni della settimana vanno scritti con la lettera iniziale minuscola, a meno che il nome di un giorno della settimana non si trovi all'inizio di una frase, oppure non sia un giorno festivo (Domenica delle palme), oppure non venga utilizzato come nome proprio di persona (la mia amica Domenica).

Nella lingua inglese, i giorni della settimana vanno scritti con la lettera iniziale maiuscola.



Quanto dura un giorno?

Un giorno dura 24 ore e ha inizio alle ore 00:00:00 e termina alle ore 23:59:59, cioè inizia allo scoccare della mezzanotte e termina allo scoccare della mezzanotte successiva.

Un giorno può essere diviso in quattro fasi, che sono:
  • Notte: La fase iniziale del giorno, che inizia quando la maggior parte delle persone sta dormendo. Dalle ore 00:00 alle 06:00.
  • Mattina: Inizia all'alba e si estende fino a metà giornata o a mezzogiorno. Dalle ore 06:00 alle ore 12:00.
  • Pomeriggio: La fase che segue la mattina e va da metà giornata al tramonto. Dalle ore 12:00 alle ore 18:00.
  • Sera: La fase che segue il pomeriggio e inizia al tramonto. Dalle 18:00 alle ore 00:00.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies