Scuolissima.com - Logo

Dall'uovo di Pasqua: poesia di Gianni Rodari

Una delle tante poesie dello scrittore Gianni Rodari dedicata al giorno di Pasqua e non solo: testo con spiegazione e commento.
uovo-di-pasqua-gianni-rodari

"Dall'uovo di Pasqua" è una poesia scritta da Gianni Rodari che calza a pennello per il giorno di Pasqua e che per il suo stile giocoso e per la rima può essere imparata facilmente anche dai bambini più piccoli. Non è una poesia incentrata solamente sulla Pasqua ma è anche un forte messaggio contro la guerra.





Dall'uovo di Pasqua: testo

Dall'uovo di Pasqua
è uscito un pulcino
di gesso arancione
col becco turchino.
Ha detto: "Vado,
mi metto in viaggio
e porto a tutti
un grande messaggio".
E volteggiando
di qua e di là
attraversando
paesi e città
ha scritto sui muri,
nel cielo e per terra:
"Viva la pace,
abbasso la guerra".



Spiegazione e commento

L'uovo di Pasqua simboleggia la tomba vuota dove furono depositate le spoglie mortali di Gesù Cristo dopo la crocifissione, vuota perché appunto Gesù era già resuscitato e non si trovava più al suo interno. L'immagine del pulcino che esce dall'uovo di Pasqua non è esattamente una resurrezione, ma simboleggia la nascita di una nuova vita. Dunque, scherzando sul fatto che da un uovo di cioccolato sia nato un pulcino, e attribuendogli dei colori (arancione nel piumaggio e con il becco turchino), l'autore di questa poesia lo trasforma in un qualcosa che è molto di più di un semplice animale che pigola: il pulcino diventa il portatore di un importante messaggio di pace.
«Viva la pace, abbasso la guerra!»
Per quanto riguarda il pulcino pare ci sia anche una leggera somiglianza con la figura degli apostoli, che sono stati testimoni diretti della vita, morte e risurrezione di Cristo e perciò la loro funzione era quella di riportarne autorevolmente l'insegnamento.
Il messaggio del pulcino però non è riferito a una specifica religione o a uno specifico popolo in quanto è scritto in una lingua universale. Spostandosi in paesi e città e scrivendo sui muri, e anche grazie all'immaginazione, nel cielo e per terra, ricorda uno dei beni più preziosi: la pace (l'opposto della guerra). Questo modo di trasmettere un messaggio così semplice e meraviglioso suggerisce che la pace non conosce confini né limiti e può essere diffusa ovunque, se solo c'è la volontà di farlo.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies