Scuolissima.com - Logo

Vezzeggiativo: significato esempi

Appunto di italiano sul vezzeggiativo: in cosa consiste questa forma alterata? Come si forma ed esempi con parole da primitive a vezzeggiative.
vezzeggiativo

Il vezzeggiativo è una delle quattro forme alterate che può avere un nome. Il termine vezzeggiativo deriva da vezzeggiare, che a sua volta deriva da vezzo, che a sua volta deriva da vitium "vizio, difetto". L'etimologia ci porta un po' fuori strada dall'uso che ne facciamo dal punto di vista grammaticale, infatti in questo caso "vizio" è inteso come azione abituale, mentre quando lo usiamo come forma alterato s'intende un atto di amorevole e tenero affetto. Somiglia al diminutivo, ma se il diminutivo fa solitamente riferimento alle dimensioni piccole di qualcosa, il vezzeggiativo, invece, attribuisce a qualcosa un giudizio affettivo di grado positivo. Anche il dispregiativo è legato a un giudizio affettivo ma di grado negativo, proprio per questa ragione il dispregiativo è considerato l'opposto del vezzeggiativo.





Come si forma il vezzeggiativo?

Per formare il vezzeggiativo si deve partire sempre da un nome primitivo, poi solitamente basta rimuovere l'ultima vocale e infine aggiungere uno dei suffissi tra quelli qui presenti che meglio si adatta per quella specifica parola:
  • -ino,
  • -ello,
  • -etto,
  • -uccio.


Ad esempio, il vezzeggiativo di banco è "banchetto". E questa alterazione funziona perfettamente anche per i nomi propri di persona, ad esempio Andreuccio, Salvuccio, Martinuccia, Gigetto, Alfiuccio, Elenuccia, Antonietta ecc. sono delle tipiche forme vezzeggiative usate per chiamare una persona in modo dolce e tenero, dimostrando un certo legame affettivo.



Vezzeggiativo: esempi

Parole primitive Vezzeggiativo
Barca Barchetta
Bocca boccuccia
Borsa Borsetta
Cane Cagnolotto
Carta Cartuccia
Casa Casetta
Donna Donzelletta
Figlio Figliolotto
Gatto Gattuccio
Libro Libretto
Lupo Lupacchiotto
Macchina Macchinetta
Mano Manuccia
Orso Orsetto
Porta Porticella
Quadro Quadretto
Ragazzo Ragazzuccio
Scatola Scatoletta
Strega Streghetta
Tavolo Tavoletta
Tesoro Tesoruccio
Uccello Uccelletto
Uomo Ometto
Vaso Vasetto
Vestito Vestituccio
Vicolo Vicoletto



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies