Scuolissima.com - Logo

Santi del mese di Febbraio

Quali sono i santi più importanti del mese di febbraio? Quando è San Valentino? E quali santi vengono celebrati negli altri giorni del mese?
santi-febbraio

In questa pagina trovate il calendario dei santi del mese di febbraio. I santi più importanti del mese di febbraio sono: Sant'Agata (5 febbraio), San Valentino (14 febbraio) e San Faustino (15 febbraio). Da tenere a mente che febbraio è il mese con meno santi dell'anno perché non ha né 31 né 30 giorni, al massimo raggiunge i 29 giorni nell'anno bisestile, altrimenti 28 giorni. Per ottenere maggiori informazioni riguardanti uno specifico santo non dovrete fare altro che cliccare sul nome del santo e poi la pagina scorrerà in basso ove sono riportate le due date (vita e morte) e una breve biografia o agiografia ove è presente, in modo da venire a conoscenza del motivo della loro santificazione.



Santi del mese di febbraio

Giorno Santo
1 febbraio San Severo
2 febbraio Presentazione di Gesù al Tempio
3 febbraio San Biagio
4 febbraio San Giuseppe da Leonessa
5 febbraio Sant'Agata
6 febbraio Santi Paolo Miki e Compagni
7 febbraio San Massimo di Nola
8 febbraio San Girolamo Emiliani
9 febbraio Sant'Apollonia
10 febbraioSanta Scolastica
11 febbraio Beata Vergine Maria di Lourdes
12 febbraio San Benedetto di Aniane
13 febbraio San Benigno
14 febbraio San Valentino
15 febbraio Santi Faustino e Giovita
16 febbraio Santa Giuliana
17 febbraio Sette santi fondatori
18 febbraio Santa Geltrude Comensoli
19 febbraio San Barbato
20 febbraio San Eleuterio
21 febbraioSan Pier Damiani
22 febbraio Cattedra di San Pietro
23 febbraio San Policarpo
24 febbraio San Modesto
25 febbraio San Luigi Versiglia
26 febbraio San Faustiniano
27 febbraioSan Gabriele dell'Addolorata
28 febbraio San Romano di Condat
29 febbraio Sant'Augusto Chapdelaine




Descrizione dei santi di febbraio

1 febbraio – San Severo

San Severo (??? - 344) è stato il primo vescovo di Ravenna, o almeno il primo la cui vita è stata documentata.

2 febbraio – Presentazione di Gesù al Tempio

La Presentazione al Tempio, conosciuta anche come Purificazione della Beata Vergine Maria, è una festa cristiana che celebra il momento in cui Maria e Giuseppe portarono Gesù al Tempio di Gerusalemme per offrirlo a Dio, come stabilito dalla legge ebraica. Questa ricorrenza è celebrata nella chiesa cattolica con una cerimonia liturgica e la benedizione delle candele, dando origine alla celebrazione conosciuta come la Festa della Candelora.

3 febbraio – San Biagio

San Biagio, il cui nome completo è Biagio di Sebaste (III secolo - 316) è stato un vescovo armeno e proprio per la sua fede è stato catturato e imprigionato dai Romani e poi torturato coi pettini di ferro, strumento usato per la cardatura della lana. Nonostante queste torture non rinnegò la fede cristiana e tre anni dopo morì per decapitazione. Secondo la leggenda il santo ha compiuto dei miracoli, il più importante è quello di aver creato delle finte fiamme nella cittadina di Fiuggi sotto assedio per ingannare i nemici che avevano pensato di essere stati anticipati dai propri alleati. Il giorno seguente a questo miracoli, secondo la credenza, è stato eletto patrono della città.

4 febbraio – San Giuseppe da Leonessa

San Giuseppe da Leonessa, che in origine era chiamato Eufranio Desideri (1556 - 1612), è stato un francescano che ha fatto parte dell'Ordine dei frati minori cappuccini. Quando si recò a Costantinopoli per assistere i cristiani fatti prigionieri, cercò di convertire i turchi (incluso il sultano Murad III) e per questo motivo venne arrestato e torturato. Appeso a una grossa trave per tre giorni con dei ganci di ferro inseriti alle mani, e con del fuoco acceso sotto i suoi piedi per aumentarne la sofferenza, sopravvisse miracolosamente e per questo il sultano decise di liberarlo. È stato fatto santo per il caso di un bambino nato senza ossa nella parte inferiore del corpo (accertata da padre e figlio chirurghi) e quando la madre rassegnata lo mise sull'altare e si allontanò, questi richiamata dal pianto del piccolo, lo vide alzarsi sulle proprie gambe.

5 febbraio – Sant'Agata

Sant'Agata (229/235 - 251) è la patrona di Catania e secondo la tradizione era una giovane donna cristiana martirizzata durante le persecuzioni romane nel III secolo. In sintesi, ha rifiutato di diventare la moglie di un potentissimo magistrato romano (Quinziano o Quintiniano) e, come conseguenza di ciò, è stata mandata in una casa di piacere, ma lei ha resistito sia alle sofferenze fisiche sia a quelle psicologico per amore di Gesù. Il magistrato, spazientito, ordinò di punirla con la mutilazione dei suoi seni. Per questo motivo è considerata la protettrice delle donne affette da patologie al seno e la patrona dei fonditori di campane (legata a una leggenda riguardante il rientro delle reliquie della Santa in città). Sant'Agata è la terza festa religiosa più famosa al mondo per numero di partecipanti (in prima posizione la settimana Santa di Siviglia e in seconda posizione il Corpus Domini di Cuzco in Perù).

6 febbraio – Santi Paolo Miki e Compagni

Paolo Miki (1556 - 1597) è stato un membro della Compagnia di Gesù. Sebbene inizialmente fosse consentito il Cristianesimo in Giappone, col passare degli anni non venne più tollerato, al punto che si scatenò una persecuzione contro gli occidentali, che erano quasi tutti religiosi cristiani. Egli morì crocifisso e continuava a predicare anche sulla croce, fino alla morte.

7 febbraio – San Massimo di Nola

Massimo di Nola (vissuto nel III secolo) fu vescovo di Nola, durante la persecuzione di Decio. Vecchio e malato provò a proteggere i cristiani fino a quando le persecuzioni diventarono troppo insistenti e a quel punto nominò San Felice come suo successore. Egli si andò a rifugiare in un luogo deserto, patente la sete e la fame. Invece Felice fu messo in carcere e torturato, fino a quando, si narra che venne liberato da un angelo che lo condusse da Massimo di Nola e lo trovò in pessime condizioni a causa della fame e della sete. Riuscì a rianimarlo raccogliendo un grappolo d'uva, e anche questo è parte di un miracolo, essendo fuori stagione. Poi lo riportò in città caricandoselo sulle spalle e gli permise di vivere l'ultimo periodo della sua vita serenamente.

8 febbraio – San Girolamo Emiliani

Girolamo Emiliani, anche chiamato "Miani" (1486 - 1537) è stato un religioso italiano che ha fondato l'odine dei Chierici Regolari di Somasca. Dedicò la sua vita alla carità e all'assistenza dei poveri e degli orfani.

9 febbraio – Sant'Apollonia

Apollonia di Alessandria (??? - 249) è stata una martire cristiana a cui pare abbiano tolto i denti dalla bocca con delle tenaglie, quando era ancora viva, ed è la ragione per cui è considerata la patrone dei dentisti. E non solo, stavano per bruciarla viva qualora non avesse bestemmiato, e lui prima si liberò astutamente e poi si gettò ugualmente tra le fiamme per farsi bruciare. Questa scelta non va vista come un suicidio ma come un modo per evitare torture maggiori, come ad esempio lo stupro che le avrebbe fatto perdere la castità.

10 febbraio – Santa Scolastica

Scolastica da Norcia (480 - 547), sorella gemella di Benedetto da Norcia, è stata una religiosa italiana, patrona dell'ordine delle monache benedettine. Scolastica promuoveva il silenzio e la concentrazione spirituale, evitando conversazioni frivole anche con devoti visitatori. La sua vita è narrata principalmente nei Dialoghi di san Gregorio Magno, che la descrive come una figura di santità e devota al fratello. Un episodio celebre è il miracolo del temporale, in cui, implorando Dio, riuscì a prolungare l'incontro con Benedetto fino al mattino seguente. Alla sua morte, Benedetto vide la sua anima salire al cielo sotto forma di colomba e la seppellì accanto a sé.

11 febbraio – Beata Vergine Maria di Lourdes

Nostra Signora di Lourdes, anche nota come Immacolata Concezione di Lourdes, anche se spesso il suo nome viene semplificato in "Madonna di Lourdes", è un modo per indicare le apparizioni della Madonna avute da Bernadette Soubirous nel 1858 a Lourdes, una piccola città nel sud-ovest della Francia diventata un importante luogo di pellegrinaggio per i credenti di tutto il mondo. Durante queste apparizioni, Bernadette rivelò di aver visto una "signora" vestita di bianco con una cintura blu e una rosa d'oro ai suoi piedi, e che le parlava in francese. Le diceva di pregare per la conversione dei peccatori, di fare penitenza e di bere all'acqua di una sorgente vicina. Bernadette scavò nella terra e trovò una sorgente che in seguito sarebbe diventata famosa per le sue presunte proprietà miracolose di guarigione.

12 febbraio – San Benedetto di Aniane

Benedetto di Aniane, al secolo Witiza o Vitiza (750 - 821) è stato un monaco cristiano visigoto. Si unì all'esercito di Carlo Magno nel 774 per combattere i Longobardi in Italia. Tuttavia, abbandonò la vita pubblica nello stesso anno per diventare monaco dopo la morte del fratello. Prese i voti nel monastero di San Sequano, assumendo il nome di Benedetto, e successivamente si trasferì ad Aniane, dove fondò un nuovo monastero. Qui promosse la riforma secondo la regola benedettina, sostenuto da Ludovico il Pio.

13 febbraio – San Benigno

Benigno (III - IV secolo) fu un sacerdote martirizzato sotto la persecuzione di Diocleziano.

14 febbraio – San Valentino

San Valentino di Terni (??? - 273) è stato un vescovo e martire cristiano. È stato torturato e poi decapitato per essere riuscito a guarire il figlio del filosofo greco Cratone ottenendo in cambio la sua conversione e quella della suoi studenti. Il motivo per cui questo santo è associato agli innamorati è dovuto al fatto che secondo una leggenda riuscì ad appacificare una coppia di innamorati che stava litigando: in una prima versione, facendo tenere loro una rosa, e in una seconda versione, facendo volare intorno a loro dei piccioni, da qui l'espressione "fare i piccioncini".

15 febbraio – Santi Faustino e Giovita

San Faustino (??? - 120-134) inizialmente intraprese la carriera militare e successivamente, dopo essersi convertito al cristianesimo, subì il martirio per essersi rifiutato di sacrificarsi gli Dei. Secondo la tradizione, il 15 febbraio è la festa dei single, in contrapposizione al giorno che lo precede, che è il giorno degli innamorati, anche perché aiutava le giovani donne a trovare marito anche quando non erano in possesso di una dote (requisito indispensabile per l'epoca).

16 febbraio – San Giuliana

Giuliana di Nicomedia (285 - 305). Per amore della fede rinuncio al matrimonio con il prefetto, che pagò con un immediato martirio, a causa delle persecuzioni dell'imperatore Diocleziano. Divenne un esempio di modello di Vergine Cristiana per la sua bellezza e la sua giovane età.

17 febbraio – Sette Santi Fondatori

I Sette Santi Fondatori sono un gruppo di sette uomini che fondarono l'Ordine dei Servi di Maria nel XIII secolo. Questi sette santi sono: Sant'Alessio Falconieri, Amadio da Firenze, Buonagiunta da Firenze, Buonfiglio da Firenze, Sostegno da Firenze, Manetto da Firenze, Uguccione da Firenze. Sono conosciuti per il loro desiderio di servire la Vergine Maria e per il loro impegno nella vita religiosa e nella carità.

18 febbraio – Santa Geltrude Comensoli

Geltrude Comensoli, in origine Caterina (1847 - 1903) è stata una religiosa italiana. Il miracolo che ha portato alla sua santificazione è quello che riguarda la miracolosa guarigione di un bambino di 4 anni affetto da meningite avvenuta nel 2001 tramite una novena alla beata Geltrude, con immagine delle sue reliquie e un'immagine di Padre Pio posta sotto la testa del bambino.

19 febbraio – San Barbato

Barbato di Benevento (602 - 682) è stato vescovo di Benevento. In un periodo assai difficile a causa delle guerre tra i Longobardi, gli assedi da parte dell'imperatore. Il vescovo Barbato partecipò al Concilio di Roma del 680.

20 febbraio – San Eleuterio

Eleuterio di Tournai (456 - 531) è stato vescovo della città di Tournai, periodo nel quale vi furono invasioni barbariche (Burgundi, Visigoti, Alemanni e Franchi) che lo costrinsero a spostare la sede nel villaggio vicino. Tuttavia, continuò ala sua opera e riuscì a convertire molti barbari che erano pagano e perfino a convincere il re Clodoveo I ad accettare il cristianesimo. Si narra che quando si recò in pellegrinaggio a Roma al suo passaggio vi furono numerose e miracolose guarigioni di storpi e perfino di un muto. Venne ucciso da una banda di eretici che lo ferirono ripetutamente.

21 febbraio – San Pier Damiani

Pier Damiani (1007 - 1072) è stato un vescovo cattolico e cardinale italiano. È noto per la sua intensa attività riformatrice nella Chiesa cattolica durante il XI secolo dove divenne una figura chiave nell'ambito della riforma monastica e della lotta contro la simonia e la corruzione del clero.

22 febbraio – Cattedra di San Pietro apostolo

La cattedra di San Pietro è un trono ligneo che secondo la leggenda medievale appartenne all'apostolo nonché primo vescovo di Roma e primo papa. Anche se viene identificata come la cattedra vescovile di San Pietro, in realtà si tratta di un manufatto che il Re dei Franchi donò a papa Giovanni VIII per la sua incoronazione a imperatore.

23 febbraio – San Policarpo

Policarpo di Smirne (??? - 155 circa è stato vescovo di Smirne e fu anche discepolo di Giovanni l'evangelista (uno dei 12 apostoli). È stato catturato e condannato a essere bruciato vivo nello stadio della sua città per non essersi sacrificato al proconsole Stazio Quadrato. Tuttavia, le fiamme lo lasciavano illeso e per tale ragione venne ucciso con un colpo di pugnale.

24 febbraio – San Modesto

Modesto di Treviri (??? - 486) è stato un vescovo di Treviri e ha difeso la città dall'invasione dei Franchi, incoraggiando la popolazione a non arrendersi, aiutando i più poveri, pregando e digiunando.

25 febbraio – San Luigi Versiglia

Luigi Versiglia (1873 - 1930) è stato un vescovo cattolico italiano. Quando all'età di circa 60 anni partì in barca per raggiungere la missione di Lin-chow, zona devastata dalla guerra civile, si imbatterono in un gruppo di banditi che rapirono le giovani donne a brodo. Luigi e don Caravaio, fino all'ultimo cercarono di difenderle, e vennero uccisi per fucilazione in un bosco vicino. Perfino uno degli esecutori rimase stupito dal modo in cui i due sacrificarono la loro vita per salvare quella degli altri. Le donne vennero in seguito liberate dall'esercito diventando testimoni del coraggio del vescovo Luigi e di don Caravario.

26 febbraio – San Faustiniano

San Faustiniano è stato il secondo vescovo di Bologna e ha svolto la professione con coraggio nonostante le continue persecuzioni dell'imperatore Diocleziano.

27 febbraio – San Gabriele dell'Addolorata

Gabriele dell'Addolorata, in origine Francesco Possenti (1838 - 1862) è stato un religioso e mistico italiano della Congregazione della Passione di Gesù Cristo. Pare che numerose persone siano guarite grazie all'intercessione del Santo. È patrono dell'Abruzzo perché qui trascorse gli ultimi tre anni della sua vita.

28 febbraio – San Romano di Condat

Romano di Condat (390 - 463) è stato un monaco ed abate che ha fondato insieme al fratello San Lupicino il monastero di Condat, quello di Lauconne, quello femminile di La Balme e quello di Romainmôtier. Visse da eremita, sfamandosi di ciò che seminava e dissetandosi dalla sorgente vicina. Anche suo fratello si unì a questo stile di vita tipico dei Padri del deserto della Tebaide. Col passare degli anni anche altri giovani si unirono a loro e perciò Romano fece costruire il monastero di Condat.

29 febbraio – Sant'Augusto Chapdelaine

Sant'Augusto Chapdelaine (1814 - 1856) è stato un missionario francese appartenente alla Società per le missioni estere di Parigi. Venne arrestato insieme ad alcuni fedeli mentre si trovava nel Guangxi (Cina) perché le autorità locali erano contrarie al cristianesimo. Dunque, morì subendo il martirio.


Gira pagina del calendario dei santi...
« Gennaio Marzo »



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies