Scuolissima.com - Logo

Patto narrativo: spiegazione

Appunto di letteratura che spiega cosa s'intende per patto narrativo e quali sono le regole da rispettare.
Patto

Il patto narrativo è un termine usato in letteratura per indicare una sorta di accordo "implicito" tra l'autore di una qualsiasi opera narrativa (narratore) e il suo pubblico (lettori o spettatori).





Cos'è il patto narrativo?

L'accordo prevede che il lettore quando inizia a leggere l'opera narrativa deve accettare la finzione con partecipazione, ovvero immedesimandosi nella vicenda, anche se ciò che si troverà davanti sono personaggi immaginari, personaggi che resuscitano, mondi irreali. D'altra parte, anche l'autore deve metterci del suo per creare questa "atmosfera di credulità" attraverso la creazione di un'opera di qualità, che non dia motivo al lettore di criticare la trama o il comportamento dei personaggi ritenendoli ad esempio incoerenti o irritanti. Per far sì che il patto narrativo abbia successo e che tra autore e pubblico nasca un forte legame è fondamentale stabilire delle regole e delle aspettative nella storia sin dal principio.

Tuttavia, è importante notare che il patto narrativo può essere interrotto o subire delle modifiche per scopo narrativo, ma questa scelta dovrebbe essere fatta rispettando le aspettative del pubblico.



Quali sono le regole del patto narrativo?

Di seguito riportiamo alcune regole di un patto narrativo:
  • Genere: conoscere il genere della storia aiuta il pubblico ad avere delle aspettative su ciò che leggerà. Alcuni generi sono il romanzo giallo, il fantasy, la fantascienza o il romanzo rosa.
  • Stile narrativo: il tono e lo stile della narrazione è importante per coinvolgere un determinato tipo di pubblico. Lo stile potrebbe essere comico, tragico, realistico, surreale, ecc.
  • Punto di vista: la storia può essere descritta in prima persona (narratore interno), in terza persona limitata (descrive gli eventi dal punto di vista di un personaggio) o in terza persona onnisciente (il narratore è completamente libero dal vincolo dei personaggi, e la storia risulta più distante, neutrale e meno coinvolgente).
  • Ambientazione: è necessario stabilire l'ambientazione della storia, ad esempio se si tratta di un mondo di fantasia nel quale è possibile trovare elementi magici, o di fantascienza nel quale sono presenti tecnologie avanzate o leggi della fisica non presenti nel mondo reale.
  • Personaggi: lo sviluppo dei personaggi, le loro motivazioni e come interagiscono tra loro è un altro elemento fondamentale del patto narrativo.
  • Temi trattati: il tema o il messaggio che la storia intende trattare devono essere compresi dal pubblico.
  • Struttura narrativa: la struttura della storia può essere influenzata attraverso l'uso di flashback, prefigurazione o altre tecniche narrative.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies