Il primo strumento utilizzato dall'uomo è certamente la mano: con le mani è possibile svolgere numerose funzioni, creare oggetti ed interagire con ciò che ci sta interno. Con le mani è anche possibile comunicare attraverso la scrittura o tramite la lingua dei segni. Le mani sono uno dei principali strumenti sensoriali del corpo umano e ricoprono un ruolo fondamentale nel senso del tatto. La pelle delle mani è ricca di recettori sensoriali che permettono di percepire una vasta gamma di sensazioni tattili, come la pressione, la temperatura, la consistenza e il dolore. Le mani comprendono le dita, che sono formate da tre ossa (ad eccezione del pollice, costituito da due), dette falange, falangina e falangetta.
Indice
Nomi dita della mano
Le dita della mano di una persona sono in totale cinque e ciascuno possiede un nome diverso dall'altro. Di seguito trovate il nome di ogni dito della mano e il loro numero in ambito anatomico.- Pollice
- Indice
- Medio
- Anulare
- Mignolo
Immagine con i nomi delle dita della mano |
Descrizione dita della mano
Il pollice, dal latino pollex-pollicis, è il primo dito della mano ed è quello più corto, più laterale. È l'unico dito opponibile (pollice opponibile), cioè è in grado di piegarsi in maniera tale da riuscire a toccare tutte le altre dita della mano ed è usato afferrare oggetti e svolgere molte attività manuali complesse.L'indice, dal latino index, indĭcis, è il secondo dito della mano. È chiamato così perché viene utilizzato per indicare persone o cose, ma anche per afferrare oggetti, per scrivere, per premere pulsanti.
Il medio, dal latino digitus medius, è il terzo dito della mano sia partendo la conta da destra sia da sinistra. Solitamente è il dito più lungo della mano e quello più robusto e dotato di maggiore forza, che viene adoperato per afferrare gli oggetti più pesante e anche per schioccare le dita (insieme al pollice). Un altro utilizzo del dito medio è quello di alzarlo mentre le altre dita della mano sono chiuse: questo gesto è considerato volgare ed offensivo (gesto del dito medio).
L'anulare, dal latino anulus (che significa anello), è il quarto dito della mano. Solitamente è il dito dotato di minore forza ed è quello nel quale si porta l'anello di fidanzamento e la fede nuziale. L'anello nell'anulare sinistro è dovuto alla credenza che questo dito fosse collegato direttamente al cuore tramite una vena chiamata "vena amoris" (vena d'amore).
Il mignolo, dal latino digitus minimus, è il quinto dito della mano. È il dito più piccolo e più corto della mano e il più distante dal pollice. Nonostante le sue ridotte dimensioni, ricopre un ruolo importante nelle attività di tutti i giorni, come la presa di oggetti più piccoli, suonare strumenti a corda o a fiato.