Scuolissima.com - Logo

Perché fare il dito medio è volgare?

Perché non si può fare il dito medio ed è considerato un gesto volgare ed offensivo quando rivolto ad altre persone.
Dito medio

Il gesto del dito medio è l'atto del chiudere tutte le dita della mano, formando un pugno e lasciando sollevato solamente il dito medio. Questo gesto per quanto semplice e apparentemente innocuo è noto a molti come simbolo volgare o offensivo a livello mondiale e ha generato dibattiti e discussioni per diverse generazioni.





Tutto sul dito medio

In questa pagina trovate tutto ciò che riguarda il gesto del dito medio. Andremo a vedere le ragioni alla base per cui questo gesto è considerato come volgare e offensivo, investigando il suo significato storico, lo sviluppo sociale e spiegando il motivo per cui molte persone cercano di evitarlo nelle loro interazioni quotidiane. Mediante un'analisi approfondita, cercheremo di capire meglio come questo gesto è diventato un tabù e andremo a trovare alternative più appropriate per esprimere i nostri sentimenti o disaccordi senza sfociare nella maleducazione.



Significato

Secondo l'antropologo britannico Desmond Morris, il gesto del dito medio è uno degli insulti più antichi di cui si ha memoria. Egli spiega che il suo significato è molto chiaro: il dito medio rappresenta il pene e le dita piegate ai lati rappresentano i testicoli. Quindi, quando facciamo questo gesto, stiamo in effetti mostrando a qualcuno un organo sessuale maschile, il che è da considerarsi un comportamento molto primitivo.

Dovete dare una spiegazione a parole del "gesto del dito medio" potremmo dire che vuol dire: "vai a farti fottere!". Quindi viene usato principalmente come forma di protesta o rabbia verso qualcuno (persona che si odia, che provoca o che ci ha appena fatto un torto o un dispetto).



Origine

Il gesto del dito medio ha una lunga storia che risale a tempi antichi. Si narra che veniva usato dagli antichi romani e che l'avevano soprannominato: "digitus impudicus" (il dito indecente). Questo gesto è documentato in opere di due autori importanti dell'epoca. In uno dei poemi di Marziale, scrittore vissuto tra il 40 e il 104 d.C., un personaggio in ottime condizioni di salute fa il gesto del dito medio a tre medici, probabilmente per allontanarli da se stesso. Inoltre, lo storico romano Tacito, che visse tra il 56 e il 120 d.C., scrisse che i membri delle tribù germaniche facevano spesso questo gesto contro i soldati romani che avanzavano nel loro territorio.

Il gesto del dito medio era già presente anche nell'antica Grecia. Nel 419 a.C., il drammaturgo Aristofane, nella sua commedia chiamata "Le nuvole", rappresenta un personaggio (Strepsiade) che fa il gesto del dito medio. Inoltre, alcuni storici credono che nell'antica Grecia fosse usato anche per fare riferimento a un rapporto omosessuale.

A dirla tutta, secondo l'antropologo Morris, questo gesto potrebbe essere esistito ancor prima che gli esseri umani si sviluppassero come specie dal momento che alcune scimmie lo conoscono.



Ha ancora senso mostrare il dito medio?

Al giorno d'oggi fare il gesto del dito medio non desta più scandalo come in passato. Pertanto è possibile trovare facilmente su internet sportivi, personaggi del mondo dello spettacolo e politico fare questo gesto senza nessuna cattiveria, ma solo con lo scopo di attirare l'attenzione facendo parlare di sé. Si può dire che il gesto del dito medio abbia perso gran parte del suo significato originale e viene usato principalmente per mostrare il proprio atteggiamento ribelle. Nonostante questo rimane un gesto volgare e offensivo, per cui è sempre meglio essere consapevoli del contesto e delle persone con cui si interagisce prima di utilizzare tale gesto, al fine di evitare fraintendimenti o possibili conflitti.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies