Scuolissima.com - Logo

Descrizione diretta e indiretta: esempi

Appunto di italiano che spiega quando una descrizione e diretta e indiretta: definizione, differenza ed esempi per distinguere il tipo di descrizione.
Descrizione

Quando descriviamo una persona o un oggetto possiamo farlo in modo diretto o indiretto. La scelta dell'una o dell'altra dipende dallo stile di scrittura che si desidera utilizzare e dagli obiettivi che si vuole raggiungere attraverso la narrazione, ad esempio se si vuole dare le informazioni immediate oppure lasciandole intuire nel corso della lettura.





Descrizione diretta e indiretta

In questa pagina trovate la definizione di descrizione diretta e indiretta e imparerete cosa sono e quali sono gli elementi per distinguere una descrizione dall'altra. Sotto ogni definizione è presente anche un breve testo e abbiamo preso come punto di riferimento un uomo molto ricco. Nel primo esempio la sua ricchezza viene esaltata in ogni periodo, nel secondo esempio non è messa in evidenza anche se una lettura complessiva lascia pensare che ugualmente faccia parte di quella categoria di persone ricche che non si preoccupano di spendere il denaro perché ne possiedono in abbondanza. Di seguito trovate una tabella riassuntiva contenente le principali differenze tra descrizione diretta e indiretta.

Descrizione diretta Descrizione indiretta
In modo esplicito In modo implicito
Chiaro ed evidente Richiede osservazione e deduzione
Il testo dice com'è il personaggio in modo diretto Le azione, i dialoghi, le abitudini, il rapporto con altri personaggi sono indizi per la descrizione del personaggio




Descrizione diretta

La descrizione diretta fornisce informazioni specifiche e dettagliate su un soggetto o un oggetto senza lasciare spazio a dubbi, infatti i particolari importanti vengono spesso messi in evidenza.



Descrizione diretta: esempio

Nel caso in questione, la ricchezza dell'uomo ricco viene esaltata attraverso espressioni come "persona ricca", dal suo stile di vita (viaggi costosi in mete lontane) e dai suoi possedimenti (elegante completo, orologio d'oro, opere d'arte, villa, Ferrari) che difficilmente una persona comune potrebbe possedere tutti insieme.
L'uomo che ho incontrato alla festa era certamente una persona ricca. Indossava un elegante completo su misura con una cravatta di seta costosa, una camicia impeccabile, un orologio d'oro, e portava un paio di scarpe di pelle di alta qualità. Aveva un aspetto curato e raffinato, con capelli perfettamente pettinati e una barba ben curata. Parlava con sicurezza e mostrava un atteggiamento di chi è abituato alla bella vita. Raccontava dei suoi numerosi viaggi nei luoghi esotici e delle opere d'arte presenti nella sua villa. Quando stava per andarsene chiese all'addetto al parcheggio di andare a prendere la sua Ferrari.



Descrizione indiretta

La descrizione indiretta non è chiara e specifica ma suggerisce caratteristiche o concetti che appaiono a poco a poco nel corso della narrazione senza mai essere affermati in modo esplicito. Questa tecnica di scrittura viene utilizzata per coinvolgere il lettore, che si trova a dover fare delle connessioni e delle deduzioni attraverso le informazioni presenti nel testo come le azioni compiute, le parole e i dialoghi, i commenti e i pensieri, i comportamenti, le abitudini e il modo di relazionarsi con gli altri personaggi.



Descrizione indiretta: esempio

Nel caso in questione, la ricchezza dell'uomo non viene mai messa in evidenza: è vestito bene, ha delle conoscenze su opere d'arte e vini pregiati (ma questi requisiti può averli anche una persona non ricca), ma il fatto che non sfigura insieme alle altre persone ricche e che dialoga con loro sentendosi a suo agio dimostra che è abituato a partecipare a questo tipo di eventi esclusivi. Quindi una volta terminato di leggere il testo, il lettore apprende che la prima parte descrittiva del personaggio è stata "depotenziata" proprio per "ingannare" un po' il lettore, che inizialmente potrebbe pensare che il personaggio in questione è un uomo comune infiltrato in una festa esclusiva per ricchi.
L'uomo che ho incontrato alla festa aveva un modo sofisticato di comunicare, scherzava con gli altri invitati e raccontava dei suoi viaggi all'estero e della sua passione per le opere d'arte. Indossava un completo di colore chiaro, delle scarpe luccicanti e uno stupendo orologio che non lo facevano passare inosservato. In mano teneva un bicchiere di champagne e ne ha descritto l'odore e il sapore dimostrando di essere un gran intenditore di vini pregiati. Sembrava a suo agio in compagnia delle persone ricche e influenti presenti alla festa.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies