Scuolissima.com - Logo

Sport con la E

Tutti gli sport che iniziano con la lettera E: elenco completo con breve spiegazione di ogni sport, dall'equitazione all'escursionismo.

In questa pagina sono presenti ben 6 sport che iniziano con la E, di cui la metà appartengono agli sport equestri, cioè quelli che richiedono l'utilizzo sportivo del cavallo da parte dell'uomo.





Quali sport iniziano con la E?

Di seguito trovate l'elenco di tutti gli sport con la E in italiano e in inglese.


Sport con la E in italiano

  1. Endurance equestre
  2. Eptathlon
  3. Equitazione
  4. Equitazione americana
  5. Escala i corda
  6. Escursionismo


Sport con la E in inglese

  1. Endurance riding
  2. Equestrianism
  3. Escala i corda


Definizione per ogni sport

Di seguito trovare una breve definizione per ogni sport che inizia con la lettera E.
  • Endurance equestre = è uno degli sport equestri più praticati al mondo che consiste in corse di resistenza a cavallo su un percorso che si può estendere dai 30 ai 160 km a seconda delle categorie.
  • Eptathlon = è una specialità dell'atletica leggera suddivisa che si svolge all'aperto ed composta da prove multiple in diversi sport il cui risultato è determinato dai risultati in ogni prova. Vi è differenza tra eptathlon femminile e maschile. L'eptathlon femminile prevede 100 metri ostacoli, salto in alto, getto del peso, 200 metri piani, salto in lungo, lancio del giavellotto, 800 metri piani. L'eptathlon maschile prevede 60 metri piani, salto in lungo, getto del peso, salto in alto. Nella seconda: 60 metri ostacoli, salto con l'asta, 1000 metri piani. Le prima 4 prove si svolgono alla prima giornata, le altre 4 nella seconda giornata.
  • Equitazione = è l'insieme di tutte le attività agonistiche a cavallo.
  • Equitazione americana = chiamata anche monta western, monta americana o equitazione westerne, è ispirata alla monte dei "cowboy". Le specialità dell'equitazione americana sono: il reining, il team penning, il barrel rancing, il pole bending, la gimkana, il working cow, il cutting.
  • Escala i corda = noto anche con il termine italiano "scalinata e rete", è una specialità sferistica della palla valenciana. Il campo di escala i corda ha su un lato una scalinata su cui rimbalza la palla, e al centro una rete divisoria. I giocatori devono colpire la palla al volo dopo il primo rimbalzo.
  • Escursionismo = noto anche con il termine inglese trekking, consiste nel camminare attraverso percorsi poco agevoli come sentieri, alte vie e mulattiere.


VEDI ANCHE:



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies