Scuolissima.com - Logo

Moltiplicazioni in colonna online

Strumento di matematica che esegue le moltiplicazioni in colonna online con numeri interi e decimali, con tutti i passaggi passo passo.

La moltiplicazione è un'operazione matematica, e in ordine di studio è la terza che andrete a studiare dopo l'addizione e la sottrazione e fa parte del programma di studio della seconda elementare. Si inizia con lo studio delle tabelline a memoria e della moltiplicazione in riga per poi arrivare alle moltiplicazioni in colonna. In questa pagina trovate un nostro strumento che consente di calcolare le moltiplicazioni in colonna online partendo da una moltiplicazione in riga (es. 12x35), ma è da usare solo a scopo di verifica e non va assolutamente usato per ridurre il tempo di studio.



Indice




Moltiplicazione in colonna online

       







Come si usa il calcolatore?

Il nostro strumento per calcolare la moltiplicazione in colonna online è davvero semplice da usare! Tutto quello che dovete fare è inserire i due numeri da moltiplicare nel riquadro verde separandoli con il simbolo della moltiplicazione (x) della tastiera, proprio come in una moltiplicazione in riga. Non dovete scrivere il simbolo uguale in quanto è già presente come pulsante.

ESEMPIO: Per calcolare la moltiplicazione tra i numeri 23 e 45.

Dovrete scriverli nel seguente modo (senza lasciare spazi):
23x45


E poi fare click sul pulsante [=]

Il pulsante RESET posto sotto la moltiplicazione in colonna azzerrerà tutto il calcolatore così potrete eseguire più rapidamente nuove moltiplicazioni.

È possibile anche moltiplicare fra loro numeri con una cifra, due cifre, tre cifre o più cifre e perfino numeri decimali (con la virgola). Nel caso dei numeri decimale, la soluzione nella moltiplicazione in colonna è sprovvista di virgola, subito sotto troverete la soluzione con la virgola (che va anche ad eliminare gli zeri che non servono a niente).



Moltiplicazioni in colonna: spiegazione rapida

Iniziamo con la terminologia della moltiplicazione in colonna, usando come riferimento i numeri 12 e 5.

 12x
  5=
___
60


Il numero 12 è il moltiplicando e alla sua destra va messo il simbolo della moltiplicazione (x), il numero 5 è il moltiplicatore e alla sua destra va messo il simbolo uguale (=). Sotto il moltiplicatore si trova la linea di separazione e sotto di essa si trova il risultato della moltiplicazione che è chiamato prodotto. Il moltiplicando e il moltiplicatore sono chiamati anche fattori della moltiplicazione.

I fattori di una moltiplicazione si possono anche invertire d'ordine, perché una proprietà della moltiplicazione chiamata proprietà commutativa afferma che scambiando di posto l'ordine dei fattori il risultato non cambia.

Nel caso in questione il moltiplicatore che ha come valore 5 deve essere moltiplicato per l'unità del moltiplicando, cioè per 2.

5 x 2 = 10

Siccome è un numero a doppia cifra e i numeri delle unità vanno da 0 a 9, scriviamo 0 nella colonna delle unità e teniamo a mente il valore 1 per il calcolo delle decine.

Successivamente si deve moltiplicare il valore del moltiplicatore, che è 5, per la decina del moltiplicando, cioè 1.

5 x 1 = 5

A questo valore, bisogna aggiungere il riporto di 1.

5 + 1 = 6

Il risultato ottenuto è 60, ovvero 6 decine e zero unità.


Il discorso si fa leggermente più complesso per le moltiplicazioni con il moltiplicatore che è composto da due o più cifre. In questo caso, anche le decine, le centinaia e le migliaia del moltiplicatore dovranno essere moltiplicate per le unità, le decine, le centinaia e le migliaia del moltiplicando.


Questo vuol dire che si verranno a formare due righe di numeri che prendono il nome di prodotto parziale. Il primo prodotto parziale è il risultato della moltiplicazione tra l'unità del moltiplicatore (secondo fattore) e il moltiplicando (primo fattore). Il secondo prodotto parziale è il risultato della moltiplicazione tra le decine del moltiplicatore (secondo fattore) e il moltiplicando (primo fattore). Il terzo prodotto parziale è il il risultato della moltiplicazione tra le centinaia del moltiplicatore (secondo fattore) e il moltiplicando (primo fattore) e stessa cosa va fatta per le migliaia ecc.

Ogni prodotto parziale si scrive su una riga diversa, uno sotto l'altro, anche se sotto l'unità di ogni prodotto parziale non va inserito alcun numero (al suo posto si inserisce un segnaposto, che ha la forma di un trattino basso). Tutti i prodotti parziali si devono sommare tra di loro e il risultato ottenuto è il prodotto della moltiplicazione.

  12x
  15=
___
  60 (primo prodotto parziale)
12- (secondo prodotto parziale)
___
180



Nel caso di moltiplicazioni con numeri decimali (con la virgola), si moltiplicano per prima i numeri di destra, di conseguenza la moltiplicazione in colonna sarà molto lunga nel caso in cui il moltiplicatore (secondo fattore) sia formato da molte cifre. Se moltiplicando e moltiplicando non hanno lo stesso numero di cifre dopo la virgola, è consigliato aggiungere la virgola al numero che ne è sprovvisto e poi aggiungere tanti zeri come l'altro fattore della moltiplicazione. Così facendo vi verrà più semplice incolonnare i due numeri per la moltiplicazione in colonna.

ESEMPIO:
12x3,45=

Si incolonna in questo modo:

12,00x
  3,45=



ALTRE OPERAZIONI IN COLONNA:



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies