Scuolissima.com - Logo

Perché Ungaretti è nato ad Alessandria d'Egitto?

Approfondimento di letteratura sulla vita di Giuseppe Ungaretti che spiega per quale motivo il poeta nacque ad Alessandria d'Egitto.

Il poeta e scrittore Giuseppe Ungaretti è considerato uno dei massimi poeti italiani del Novecento. Ci ha raccontato la sua esperienza nella prima guerra mondiale e il dolore provato per la perdita dei propri cari attraverso le sue Poesie, adottando in molte di esse uno stile di scrittura nuovo: l'ermetismo. Una curiosità riguardante la vita di Ungaretti è che non è nato in Italia, bensì ad Alessandria d'Egitto. Dove si trova e per quale motivo non è nato in Italia?



Indice




Dove si trova Alessandria d'Egitto?

Alessandria è una città portuale che si trova in Egitto, sul Mar Mediterraneo, a 208 km a nord-ovest del Cairo e sulla sponda occidentale del delta del Nilo. È la seconda più grande città d'Egitto ed è il principale porto egiziano.

È famosa per il Faro (considerato una delle sette meraviglie del mondo antico) e la sua antica biblioteca. Oggi Alessandria d'Egitto ha tanto da offrire, tra lo storico e il moderno.

In alcune poesie accenna direttamente o indirettamente ad Alessandria d'Egitto, la sua terra natia, quando parla del clima arido, dei colori del cielo (in particolare il tramonto) e della sua infanzia. Tra queste poesie vi sono:


Perché Ungaretti è nato ad Alessandria d'Egitto?

Giuseppe Ungaretti nacque l'8 febbraio 1888 ad Alessandria d'Egitto, nel quartiere periferico Moharrem Bek. I suoi genitori, Antonio Ungaretti e Maria Lunardini erano originari di Lucca, ma si sono trasferiti ad Alessandria quando il padre del celebre poeta si trovava in Egitto per lavorare come operaio allo scavo del Canale di Suez.

Due anni dopo la nascita di Giuseppe Ungaretti, il padre morì a causa di un idropsia (accumulo di liquido in una cavità del corpo) contratta mentre lavorava come operaio al Canale di Suez. La madre riuscì a mantenere gli studi del figlio in una delle scuole più prestigiose di Alessandria d'Egitto lavorando in un forno di proprietà.

Giuseppe Ungaretti visse ad Alessandria fino all'età di 24 anni e poi si recò in Francia. Se vuoi appronfondire la vita e il pensiero di questo autore vi suggeriamo di leggere l'appunto dedicato a Giuseppe Ungaretti.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies