Scuolissima.com - Logo

Da Litri a Metri Cubi e da Metri Cubi a Litri online

Strumento che converte online i litri in metri cubi e i metri cubi in litri: sono disponibili le conversioni in decimetri centimetri e millimetri cubi

L'unità di misura del volume nel Sistema Internazionale di unità di misura (SI) è il metro cubo (m³), e per lo stesso scopo viene adoperato anche il Litro (L). In genere viene adoperato il litro per misurare la quantità di liquido che può essere contenuta in un corpo (una bottiglia, una tanica, un bidone) e i metri cubi per misurare lo spazio occupato dal corpo stesso. Quando il numero di litri è elevato, si dovrebbe utilizzare come unità di misura il Chilolitro ma è poco pratico anche dal punto di vista della pronuncia e pertanto si adoperano i metri cubi. Come potete notare litri e metri cubi sono legati tra loro ed è per questo che molti si chiedono quanti metri cubi occupa un litro d'acqua o quanti litri ci sono in un metro cubo: attraverso i nostri due strumenti di conversione online potrete passare da litri a metri cubi e viceversa.



Indice




Da litri a metri cubi online


LITRI:



METRI CUBI:





Da metri cubi a Litri online


METRI CUBI:



LITRI:





Come si usa?

In questa pagina sono presenti due strumenti o convertitori di unità di misura del volume o della capacità. Il primo consente di trasformare i litri in metri cubi. Il secondo strumento trasforma i metri cubi in litri.

Nel caso dei litri abbiamo inserito solamente i "litri" come unità di misura. Per i metri cubi abbiamo aggiunto anche i sottomultipli del metro cubo: decimetro cubo, centimetro cubo e millimetro cubo. Per impostazione predefinita apparirà sempre il metro cubo come unità di misura iniziale.

Nel primo convertitore dovrete inserire il valore numerico dei litri e l'unità di misura dei metri cubi. Fatto ciò cliccando sul pulsante "Calcola" vi apparirà il risultato nel riquadro dei metri cubi nell'unità di misura da voi indicata nel menù a tendina.

Nel secondo convertitore dovrete inserire il valore numerico dei metri cubi e la loro unità di misura. Fatto ciò cliccando sul pulsante "Calcola" vi apparirà il risultato nel riquadro dei litri.



Litri-metri cubi: spiegazione rapida

Iniziamo col dire che un litro è il volume occupato da un cubo che ha dei lati lunghi un decimetro. Quanto detto si esprime attraverso questa equivalenza:

1 Litro = 1 dm³

Nella scala del metro cubo si divide per 1000 ogni gradino a salire e si moltiplica per 1000 ogni gradino a scendere. Essendo un metro cubo (m³) mille volte più grande di un decimetro cubo (dm³), possiamo dedurre che:

1 m³ = 1000 Litri

Questi 1000 Litri equivalgono a 1 kl (un chilolitro), che come abbiamo già detto risultano poco pratici anche perché il suo nome suona molto male. Pertanto un chilolitro equivale al volume occupato da un cubo che ha come lato 1 metro (1 m).

Nelle formule del cubo, andando a moltiplicare il valore della lunghezza e della larghezza della base e il risultato ottenuto lo andrete a moltiplicare per l'altezza del cubo, avrete ottenuto il Volume del Cubo, che si misura in .

V = L³

Tra l'altro nel caso del cubo, lunghezza e larghezza di base hanno la stessa dimensione dell'altezza del cubo. Ecco perché il lato viene elevato alla terza (L³). Se il solido in questione non fosse stato un cubo, la formula da applicare sarebbe dovuta essere:

V = Sb × h

dove Sb è l'acronimo della Superficie di base, ottenuta dal prodotto di lunghezza e larghezza di base, che va moltiplicata per l'altezza del solido. Abbiamo anche realizzato uno strumento che esegue questo calcolo che trasforma i metri quadrati in metri cubi.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies