Scuolissima.com - Logo

Da metri quadrati a metri cubi: m² in m³

Strumento di matematica che converte i metri quadrati in metri cubi online, la formula per ottenere il volume attraverso la superficie di base.
Calcolatore

Trasformare un numero che ha come unità di misura i metri quadrati in metri cubi significa avere a disposizione una superficie e trasformarla in volume. Sebbene entrambi contengono la parola "metri" non rappresentano la stessa grandezza fisica, cioè non sono l'uno il multiplo o il sottomultiplo dell'altro. Per questa ragione abbiamo creato questo strumento che consente di convertire i metri quadrati in metri cubi applicando una semplice formula della geometria solida. Per non sbagliare vi suggeriamo di leggere le istruzioni riguardanti il suo funzionamento e la parte teorica.






Da metri quadrati a metri cubi – online


SUPERFICIE (m²)



ALTEZZA (m)


VOLUME (m³) =



Come usare il convertitore?

Per calcolare i metri cubi, è necessario fornire due dati, che sono:
  • la superficie, che si misura in metri (m²);
  • l'altezza, che si misura in metri (m).

Una volta inseriti vi apparirà automaticamente il valore del volume in metri cubi m³.



Da metri quadrati a cubi: spiegazione rapida

Come già detto la semplice equivalenza tra metri quadrati a metri cubi non è fattibile, ma se i metri quadrati sono quelli della superficie di base di una stanza, ovvero il pavimento, allora è possibile ottenere anche i metri cubi.

La superficie di base si ottiene misurando la lunghezza e l'altezza del pavimento, che solitamente ha la forma di un rettangolo (se i lati sono uguali a due a due) o di un quadrato (se tutti i lati sono uguali), e una volta misurati i due "lati" dovrete moltiplicarli tra loro.

Sb = lato × lato

Per trovare il volume della stanza che, solitamente ha la forma di un cubo o un parallelepiedo, dovrete per prima cosa trovare l'altezza della stanza. Munitevi di metro, meglio se quelli in legno pieghevoli molto usati per la loro praticità in edilizia e in falegnameria. L'altezza della stanza è quella verticale, dal pavimento al soffitto (da non confondere con l'altezza della superficie di base) e che dovrebbe essere di circa 2,70 metri. Quindi una volta trovata l'altezza della stanza dovrete moltiplicarla per la superficie di base, e così avrete trovato il volume.

V = Sb × h

Una volta eseguito questo calcolo, da un'unità di misura in metri quadrati avrete ottenuto un nuovo valore numerico che ha come unità di misura i metri cubi.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies