Scuolissima.com - Logo

Equivalenze online: litri, kl, hl, dal, L, dl, cl, ml

Strumento di matematica che consente di effettuare le equivalenze online di litri, ettolitri, decilitri, centilitri, millilitri ecc.

L'unità di misura della capacità o del volume è il litro, ed è indicato con il simbolo ℓ (in corsivo) e talvolta L (in maiuscolo, perché la lettera "l" somiglia al numero 1). Ad esempio le bottiglie di acqua possono essere da mezzo litro, da un litro o da un litro e mezzo, invece le damigiane possono contenere da un minimo di 5 litri ad un massimo di 54 litri di liquido. I principali, ma non gli unici, multipli del litro sono chilolitro (kl), ettolitro (hl), decalitro (dal), e i principali sottomultipli sono decilitro (dl), centilitro (cm) e millilitro (ml). Il litro non fa parte del Sistema Internazionale ma viene utilizzato ugualmente come unità di misura, invece l'unità di misura del volume nel Sistema Internazionale è il metro cubo (m³).






Convertitore di capacità online

Convertitore di capacità


Chilolitri (kl):


Ettolitri (hl):


Decalitri (dal):


Litri (L):


Decilitri (dl):


Centilitri (cl):


Millilitri (ml):



   




Come usare il calcolatore di capacità

Questo strumento vi consentirà di convertire la capacità da un'unità di misura all'altra, e attualmente comprende chilolitri, ettolitri, decalitri, litri, decilitri, centilitri, millilitri. Inserite il valore che avete a disposizione nel campo vuoto in cui è presente la vostra attuale unità di misura e poi cliccate sul pulsante Calcola: in automatico vi apparirà l'equivalenza svolte per tutte le altre unità di misura. Ogni volta che vorrete eseguire un nuovo calcolo vi basterà svuotare tutte le caselle cliccando sul pulsante Azzera. In realtà il programma è più "sveglio" di quanto si possa pensare, infatti non serve nemmeno fare click sul pulsante "Calcola" e "Azzera" perché una volta aggiunto il numero, il programma automaticamente avvia il calcolo dell'equivalenza del numero appena inserito (ignorando intelligentemente quelli vecchi ancora presenti) anche con un click su una qualsiasi parte della pagina.



Equivalenze con la capacità: spiegazione rapida

Nella scala dei litri si divide per 10 per ogni gradino a salire e si moltiplica per 10 per ogni gradino a scendere. In questo tipo di equivalenze si aggiungono o si eliminano gli zeri, oppure si sposta la virgola, a seconda se stiate dividendo o moltiplicando il numero iniziale che è sottoposto a equivalenza.

Ad esempio un 1 hl è l'equivalente di 100 litri, perché da ettolitro a litro ci sono due gradini a scendere e quindi bisogna moltiplicare quel numero per 100 (1×10×10= 100).
Viceversa, 1 L corrisponde a 0,01 hl perché per effettuare questa equivalenza si deve salire di due gradini (1:102 = 0,01)

  • Chilolitro (km) = 1000 L
  • Ettolitro (hm) = 100 L
  • Decalitro (dam) = 10 L
  • Litro (m) = 1 L
  • Decilitro (dm) = 0,1 L
  • Centilitro (cm) = 0,01 L
  • Millilitro (mm) = 0,001 L

Altri multipli del litro sono: chilolitro, megalitro, gigalitro, teralitro, ma in questi casi si preferisce utilizzare il metro cubo per misurare la capacità o il volume (1 m³=1 000 L).

Altri sottomultipli del litro sono: microlitro, nanolitro, picolitro.

I paesi anglosassoni come Regno Unito e Stati Uniti utilizzano altre unità di misura per misurare la capacità, come: oncia liquida, pinta liquida, pinta secca, quarto liquido, quarto secco, gallone, gallone secco, bushel secco (negli USA); oncia fluida, pinta, quarto, gallone (in UK).



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies