Inferno Canto 22 - Figure retoriche


Tutte le figure retoriche presenti nel ventiduesimo canto dell'Inferno (Canto XXII) della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Qui di seguito trovate tutte le figure retoriche del ventiduesimo canto dell'Inferno. In questo canto, Dante, mentre si trova scortato dai dieci diavoli, viene richiamato da Ciampòlo di Navarra che gli indica gli altri dannati (frate Gomita e Michele Zanche). Il dannato che sta per essere punito dai diavoli per aver disubbidito riemergendo dalla pece, si rituffa repentinamente dentro, e i diavoli che si accusano a vicenda per non essere riusciti ad acciuffarlo cadono entrambi in essa. I due poeti approfittano della situazione caotica per allontanarsi. Per una migliore comprensione del testo vi consigliamo di leggere la parafrasi del Canto 22 dell'Inferno.



Le figure retoriche

Quando con trombe, e quando con campane, con tamburi e con cenni di castella, e con cose nostrali e con istrane = enumerazione (vv. 7-9).

E con cose nostrali e con istrane = allitterazione della "c" (v. 9).

Di stella = sineddoche (v. 12). La parte per il tutto, "stella" invece di "cielo".

Ma ne la chiesa coi santi, e in taverna coi ghiottoni = ellissi (vv. 14-15). Nei due versi manca "si sta", cioè "ma in chiesa si sta coi santi, nella taverna con i furfanti".

Come i dalfini, quando fanno segno a’ marinar con l’arco de la schiena, che s’argomentin di campar lor legno, talor così, ad alleggiar la pena, mostrav’alcun de’ peccatori il dosso e nascondea in men che non balena = similitudine (vv. 19-24). Cioè: "Come i delfini, quando emergono con la schiena e indicano ai marinai che devono salvare la loro imbarcazione (da una tempesta), così similmente, per alleviare la loro pena, alcuni peccatori mostravano il dorso fuori della pece, e si nascondevano in men che non si dica.".

E come a l’orlo de l’acqua d’un fosso stanno i ranocchi pur col muso fuori, sì che celano i piedi e l’altro grosso, 27 sì stavan d’ogne parte i peccatori = similitudine (vv. 25-28). Cioè: "E come i ranocchi stanno a pelo d'acqua in un fosso, col muso fuori e nascondendo le zampe e il resto del corpo, così stavano i peccatori da ogni parte".

Legno = sineddoche (v. 21). La parte per il tutto, legno invece di nave.

I bollori = metonimia (v. 30). Il contenente per il contenuto, bollori invece di pece bollente.

Uno aspettar così, com’elli ’ncontra ch’una rana rimane e l’altra spiccia = similitudine (vv. 32-33). Cioè: "un dannato che esitava, proprio come quando una rana resta fuor d'acqua e un'altra si immerge velocemente in essa".

E trassel sù, che mi parve una lontra = similitudine (v. 36). Cioè: "e lo tirò (l'uncino) su in un modo tale da sembrarmi una lontra".

Avversari suoi = anastrofe (v. 45). Cioè: "suoi avversari".

I’ fui del regno di Navarra nato = iperbato (v. 48). Cioè: "Io nacqui nel regno di Navarra".

Mia madre a servo d’un segnor mi puose = iperbato (v. 49). Cioè: "Mia madre mi mise a servizio di un signore".

Di bocca uscia d’ogne parte una sanna come a porco = similitudine (vv. 55-56). Cioè: "spuntava da ambo i lati della bocca una zanna come a un cinghiale".

Maestro mio = anastrofe (v. 61).

Che fu di là vicino = perifrasi (v. 67). Per indicare la Sardegna, isola vicino al resto dell'Italia.

Sua ferita = sineddoche (v. 77). Singolare per il plurale, perché le ferite erano più di una.

Ben suo tempo colse = anastrofe (v. 121). Cioè: "seppe ben cogliere il momento opportuno".

Non altrimenti l’anitra di botto, quando ’l falcon s’appressa, giù s’attuffa = similitudine (vv. 130-131). Cioè: "proprio come fa l'anitra di colpo, quando il falcone si avvicina e lei si tuffa in acqua, così che il rapace torna in alto stizzito per la sconfitta".

Fu bene sparvier grifagno ad artigliar = metafora (vv. 139-140). Cioè: "fu pronto a difendersi come uno sparviero adulto e ad artigliarlo".


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.