Scuolissima.com - Logo

Tra o Fra: qual è la differenza?

Quando si usa "TRA" e quando "FRA": sono identiche o presentano delle differenze di significato e di utilizzo?

Nella lingua italiana è molto frequente l'utilizzo delle preposizioni, esse sono una parte invariabile del discorso e servono a creare un legame fra parole e frasi. In grammatica, "TRA" e "FRA" sono preposizioni e, nello specifico, preposizioni semplici.

Entrambe sono utilizzate per indicare una posizione intermedia (tra le scale, "in mezzo a"), per indicare la distanza fra due luoghi (tra Milano e Bergamo), per indicare una relazione (tra o fra amici), per indicare un periodo di tempo (tra il 19esimo e il 20esimo secolo) e per indicare che entro un tempo stabilito succederà qualcosa (tra qualche minuto, tra poco, fra poco).

Sebbene siano considerate del tutto identiche nel significato e nella loro funzione e, quindi, sono intercambiabili, cioè l'una può essere usata al posto dell'altra, presentano anche alcune differenze che andremo ad analizzare qui di seguito attraverso degli esempi.



Le differenze

Tra = deriva dal latino intra.

Fra = deriva dal latino infra.

La differenza etimologica delle due preposizioni non influisce più di tanto con l'argomento di questo articolo, invece, quello che dovete sapere è che ci sono casi in cui viene preferita l'una rispetto all'altra, oltre che per preferenze personali, anche per per ragioni di eufonia sintattica.


Nella maggior parte dei casi, come nella frase in questione, il problema non si pone.
Ci rivediamo fra qualche giorno.
Ci rivediamo tra qualche giorno.

Esso nasce, invece, quando le parole presentano suoni simili e diventano difficili da pronunciare: è detto effetto cacofonico.
Ci rivediamo tra trenta giorni.

Questo utilizzo allitterante delle consonanti "t" ed "r", tra l'altro poste in modo così ravvicinato, è assai sgradevole. Ed è proprio in questi casi che viene preferita la proposizione "fra":
Ci rivediamo fra trenta giorni.

Alche la preposizione "fra" può generare un suono sgradevole se posta accanto a parole che iniziano per "fr":
È una questione fra fratelli.

sarebbe stato meglio scrivere:
È una questione tra fratelli.


Se volete esercitarvi e divertirvi pronunciando frasi che contengono accostamenti cacofonici come "tra treni" o "fra fresche" vi suggeriamo di leggere gli scioglilingua italiani e, con molta pazienza, imparerete perfino a dire "trentatré trentini entrarono a Trento tutti e trentatré trotterellando" senza interruzioni e soprattutto senza errori.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies