Frasi sulla matematica


Le più belle frasi e i migliori aforismi sulla matematica: c'è chi la ama, chi la odia e chi la sopporta appena...

La matematica è una parola che deriva dal latino mathematĭca e dal greco mathēmatikḗ che significa "arte di apprendere". È la scienza che in origine e a livello elementare si occupa di problemi relativi ai numeri (aritmetica) e alle figure (geometria); attualmente è suddivisa in diverse branche (algebra, analisi, topologia, matematica applicata ecc.), tutte caratterizzate da rigorosi metodi di formalizzazione, di calcolo e di deduzione. Si tratta di una delle materie più ostiche per gli studenti che finiscono col tempo per odiarla: perché capita che non viene spiegata bene e con il giusto entusiasmo e passione, oppure perché si è distratti durante la lezione in cui vengono spiegati concetti importanti che serviranno anche per le lezioni future, ma soprattutto perché è basata sulla logica e capire e apprendere certi passaggi non è da tutti. Ovviamente c'è anche chi la ama e non riesce a vivere senza perché sviluppa quasi tutte le capacità intellettive come la razionalità, la fantasia, l'intuito e quando si arriva ai livelli più alti dà ogni tanto l'impressione di appartenere a una "specie superiore" quando si deve dare un senso a ciò che ci circonda.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi, citazioni e battute divertenti sulla matematica: pensieri di scienziati e filosofi da dedicare a tutti coloro che hanno un rapporto speciale con questa particolare materia di studio. Per completezza andate a leggere le frasi sui matematici.


Frasi

Così come nessuno sa spiegare perché le stelle siano belle, è altrettanto difficile esprimere in che cosa consista la bellezza della matematica. (Yōko Ogawa)

La matematica è fatta per il 50% di formule, per il 50% di dimostrazioni e per il 50% di immaginazione. (Anonimo)

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo. (Galileo Galilei)

La matematica sembra dotare una persona di qualcosa come un nuovo senso. (Charles Robert Darwin)

L'essenza della matematica sta nella sua libertà. (Georg Cantor)

Esiste un mondo segreto, un universo parallelo fatto di eleganza e bellezza, intrecciato in modi complessi con il nostro. È il mondo della matematica, invisibile alla maggior parte di noi. (Edward Frenkel)

La matematica è un gioco che segue alcune semplici regole giocato con segni senza senso sulla carta. (David Hilbert)

La matematica pura è il più bel gioco al mondo. È più coinvolgente degli scacchi, più azzardosa del poker, e dura più a lungo del Monopoli. Non costa nulla, e può essere giocata in qualunque luogo − Archimede l'ha fatto in una vasca da bagno. (Richard J. Trudeau)

La matematica è un motivo per andare avanti e non fermarsi mai .. Perché ha un inizio: parte da "zero", ma non ha una fine: è infinita. (Vignesh R)

Menti piccole discutono di persone. Menti medie discutono di eventi. Grandi menti discutono di idee. Ma le menti geniali discutono di matematica. (Anonimo)

L'uomo è confinato nei limiti angusti del corpo, come in una prigione, ma la matematica lo libera, e lo rende più grande dell'intero universo. (Pierre de la Ramée)

La matematica è bellezza e romanticismo. Non è affatto noioso il mondo matematico. Anzi è un posto straordinario in cui vale la pena passarci del tempo. (Marcus du Sautoy)

Se davvero esiste un Dio, non può che essere un grande matematico. (Paul Dirac)

I vecchi insegnanti di matematica non muoiono mai. Tendono all'infinito. (Anonimo)

La matematica è un luogo in cui puoi fare cose che non puoi fare nel mondo reale. (Marcus du Sautoy)

I matematici non arrivano a conclusioni certe e tutte le verità matematiche sono relative. (Charles Proteus Steinmetz)

Gli scacchi sono più vicini alla matematica di qualsiasi altra scienza. (A. Karpov)

Un uomo è come una frazione il cui numeratore è quello che è realmente e il cui denominatore è ciò che pensa di se stesso. Più grande è il denominatore, più piccola è la frazione. (Lev Tolstoj)

Tutti i matematici hanno in comune un senso di stupore per l'infinita profondità, la misteriosa bellezza e l'utilità della matematica. (Martin Gardner)

La matematica è tua amica. Frequentandola ogni giorno potrebbe anche diventare la tua migliore amica. Ma se la trascuri per un po' di tempo, lei ti dimenticherà, e tu ti dimenticherai di lei. (Muhammad Ahmed)

La matematica non mente, ci sono solo molti matematici bugiardi. (Henry David Thoreau)

La scienza della matematica offre il più brillante esempio di come la pura ragione possa con successo allargare il suo campo senza l'aiuto dell'esperienza. (Immanuel Kant)

La più alta categoria dell'intelletto immaginativo è sempre eminentemente matematica. (Edgar Allan Poe)

La matematica non conosce razze o confini geografici; per la matematica, il mondo culturale è una singola nazione. (David Hilbert)

La matematica, a differenza di altri ambiti esistenziali, ha un privilegio: vi si può dimostrare che qualcosa è impossibile. (Ian Stewart)

La matematica è quella parte della fisica dove gli esperimenti costano poco. (Vladimir Arnold)

Scendi abbastanza in profondità in qualsiasi cosa e troverai sempre matematica. (Dean Schlicter)

L'essenza della matematica non consiste nel rendere le cose semplici complicate, ma rendere semplici le cose complicate. (Stanley Gudder)

La vita è buona solo per due cose: imparare la matematica e insegnare matematica. (Simeon Poisson)

La poesia è creazione, finzione: mentre la matematica è la più sublime e la più meravigliosa delle finzioni. (D.E. Smith)

Matematica e Poesia sono il frutto del potere dell'immaginazione, solo che la prima è indirizzata alla testa e la seconda al cuore. (Thomas Hill)

La matematica è il temperino del cervello. (Angeliza Ampeloquio)

La matematica è un vasto e grandioso paesaggio adatto a coloro a cui il pensare rechi gioia, e inadatto a chi non ama la fatica del pensare. (Immanuel Lazarus Fuchs)

La matematica è una scienza meravigliosa, ma non ha ancora trovato il modo di dividere un triciclo fra tre bambini. (Earl Wilson)

Quando sono infelice, faccio matematica per ritornare felice. Quando sono felice, faccio matematica per restare felice. (Alfréd Rényi)

In matematica, le rivoluzioni sono eventi silenziosi. Nessuno scontro, nessun clamore. La notizia viene comunicata in qualche trafiletto ben lontano dalle prime pagine. (Donal O'Shea)

All'inizio e alla fine abbiamo il mistero. Potremmo dire che abbiamo il disegno di Dio. A questo mistero la matematica ci avvicina, senza penetrarlo. (Ennio De Giorgi)

Un quesito matematico ha un certo ritmo, è come la musica. Se lo si legge ad alta voce e se ne segue il ritmo, lo si può vedere nel suo insieme e riuscire a individuare i punti sospetti che potrebbero nascondere dei trabocchetti. (Yōko Ogawa)

Risolvere problemi nei quali l'esistenza di una risposta è garantita è come fare un'escursione a piedi in montagna insieme a una guida, diretti verso una cima che si riesce a vedere. La verità in matematica si cela furtiva alla fine di una strada mai percorsa, all'insaputa di tutti. Ma non è detto che si trovi sulla cima, potrebbe starsene tra le rocce di un ripido precipizio, oppure in fondo alla valle. (Yōko Ogawa)

Se la gente non crede che la matematica sia semplice, è soltanto perché non si rende conto di quanto complicata sia la vita. (John von Neumann)

In matematica non si capiscono le cose. Semplicemente ci si abitua ad esse. (John Von Neumann)

Il mio idolo è il mio libro di matematica che nonostante i numerosi problemi non ha mai pensato al suicidio. (Anonimo)

La matematica è ovunque ... in te ... in me .... è nell'aria ..... quello di cui hai bisogno sono gli occhi per vedere la matematica in ogni creazione di dio. (Shelly Gandhi)

Dio esiste perché la matematica è coerente, e il demonio esiste perché non possiamo dimostrare che lo è. (André Weil)

I computer sono macchine intelligenti, ma non servono a niente senza un bel po' di buona matematica. (Ian Stewart)

Quando fai matematica, le cose su cui lavori le avverti come reali; puoi quasi afferrarle, rovesciarle, schiacciarle, smontarle. (Ian Stewart)

La matematica, pur essendo un prodotto della mente umana, non si piega alla mente umana. Studiarla è come perlustrare un nuovo tratto di paesaggio; anche se non sai cosa ti aspetta dopo la prossima ansa del fiume, non hai altra scelta che aspettare e vedere. Solo che il paesaggio della matematica non esiste finché qualcuno non lo esplora. (Ian Stewart)

Insegnando la matematica agli altri finisci per comprenderla meglio tu stesso. (Ian Stewart)

In effetti, in matematica esiste una parola per indicare quei risultati che in seguito subiscono modifiche: si chiamano "errori". (Ian Stewart)

Più forziamo i confini della matematica, più questi si allargano. Non correremo mai il rischio di esaurire i nuovi problemi da risolvere. (Ian Stewart)

Ho letto che secondo un recente studio il 50% degli italiani capisce la matematica. Mi chiedo perché non abbiano scritto qual è la % di quelli che non la capiscono. (arcobalengo, Twitter)

"Seguire le mie lezioni di matematica è come bere acqua".. "Facile?".. "No un sacco di gente che deve andare in bagno." (orporick, Twitter)

L'80% degli studenti non conosce bene la matematica. Fiero di far parte del restante 30% 👍🏻 (Droghiere, Twitter)

Le Olimpiadi della Matematica sono un posto fantastico per intrecciare amicizie profonde. È pieno di persone che sanno fare la differenza. (egyzia, Twitter)

Al liceo in matematica avevo quattro. O almeno credo che quello fosse un quattro. (marcosalvati, Twitter)

Descriviti in tre parole.
Non sono un genio della matematica.
(ilmarziano1, Twitter)

Cose che dovrebbero durare meno:
- Code agli instore
- Code ai concerti
- Il mal di cuore
- Le cattive amicizie
- Le ore di matematica

Ho incontrato il mio vecchio prof di matematica. Lì per lì non sapevamo cosa dire, così abbiamo parlato del più e del meno. La mia ammirazione per lui era integrale, senza limiti e devo dire che tutto sommato è rimasto uguale, anche se un po' invecchiato diviso. (tragi_com78, Twitter)

Avere figli vuol dire che un giorno potrebbero aver bisogno di aiuto con i compiti di matematica E NON PENSO DI ESSERE PRONTO A FARE UNA FIGURA DI MERDA DEL GENERE. (DisagiatoComune, Twitter)

Soggetto per un racconto dell'orrore. Un attempato insegnante di matematica non assegna compiti per le vacanze; gli studenti, inizialmente contenti, scoprono con angoscia crescente che hanno nostalgia di teoremi e dimostrazioni. Finale con indicibile orrore di natura metafisica. (orporick, Twitter)

Domande che ho in testa:
- perché non sono al mare?
- perché devo svegliarmi presto?
- perché odio tutti a scuola?
- perché non dimagrisco mai?
- perché non capisco la matematica?
(Droghiere, Twitter)

- Mamma che senso ha studiare la matematica, è così noiosa
- Scherzi, è una materia fondamentale
- Sì certo, è utile solo se sei ricco e devi contare i tuoi soldi.
(TizziRadrizzani, Twitter)

Ho la sveglia tra sei ore e devo ancora correggere 22 compiti. Quando da ragazzo mi dicevano "la matematica è per gente sveglia" avevo capito un'altra cosa. (orporick, Twitter)

Ogni tanto apro il libro di matematica giusto per vedere se ancora non ci capisco nulla. (Droghiere, Twitter)

10 italiani su 6 non conoscono la matematica. (ilmarziano1, Twitter)

Sto pensando di andare a vedere IT, la storia di un tizio apparentemente buffo che terrorizza ragazzini. Praticamente un prof di matematica. (orporick, Twitter)

- Prof di matematica: avete domande?
- Io: sì... ma che cavolo è sta roba?
(Droghiere, Twitter)

L'ultima volta che un uomo mi ha dimostrato qualcosa è stato il mio prof. di matematica con il teorema di Pitagora. (Terza_Nota, Twitter)

Io volevo fare la rockstar, non il prof di matematica. Però l'effetto è lo stesso, adolescenti che si strappano i capelli quando arrivi. (orporick, Twitter)

- Per me sei come la matematica
- Numeri che sommati possono dare risultati straordinari?
- No, mi stai sul cazzo.
(Diavolo, Twitter)

Una volta sono stato sospeso a scuola dopo che la prof di matematica m'ha detto "elevamelo alla quarta" e io ho risposto "davanti a tutti?". (Pupitto, Twitter)

Speriamo che domani la prof di matematica non venga a scuola. Ma che cavolo dico, quella è robot. Sono spacciato. (Droghiere, Twitter)

La mia voglia di studiare matematica è pari al coefficiente angolare della retta passante per i punti "ma manco" e "se mi paghi". (Droghiere, Twitter)

Probabilmente sarei stato un genio in matematica se nei problemi al posto delle mele avessero usato piatti di carbonara come esempio. (darioloc81, Twitter)

Di tutta la matematica che ho studiato nella mia vita ho capito solo una cosa. Mi fa cagare. (Droghiere, Twitter)

Prendo la vita con filosofia perché se la prendessi con matematica sarei fottuta. (alemarsia, Twitter)

Non sono mai stato bravo in matematica perché per me era inspiegabile il motivo per cui il bambino che ha 3 caramelle, ne dava via due. (IlFuGigiBi, Twitter)

"ODIO LA MATEMATICA" E poi:
- 10 a ogni compito
- Vince il Pulitzer
- Discende da Pitagora
- Suo zio era Archimede.
(Droghiere, Twitter)

E poi Satana disse: "Mettiamo l'alfabeto nella matematica". (DisagiatoComune, Twitter)

Credo che la vita non abbia mai superato il fatto che ho sempre odiato la matematica. Per questo ora mi riempie di problemi. (valemille, Twitter)

Ho solo tre parole per descrivere la mia competenza in matematica: non ne so niente. (diodeglizilla, Twitter)

Io applico tutto al campo della matematica, quindi:
Se fumare fa male NEGATIVO
Se bere fa male NEGATIVO
Negativo per negativo fa positivo.
(IlBomma, Twitter)

L'unica lezione di matematica che ho ascoltato è stata quella dove parlavano di seno. (postofisso2012, Twitter)

- Oggi ero al colloquio col prof. di matematica.
- Di cosa avete parlato?
- Mah, del più e del meno.
(MaxMangione, Twitter)

L'unica cosa che ho imparato grazie alla matematica è che odio la matematica. (DisagiatoComune, Twitter)

Nella vita, come nella matematica, se qualcosa ti sembra fin troppo facile, vuol dire che la stai sbagliando. (Scuolissima)

Matematica
Matematic
Matemati
Matemat
Matema
Matem
Mate
Mat
Ma
Mav
Mava
Mavaf
Mavaff
Mavaffa
Mavaffan
Mavaffanc
Mavaffancu
Mavaffanculo
(DisagiatoComune, Twitter)

Prima ero intelligente, poi ho incontrato la matematica. (DisagiatoComune, Twitter)

Mai giudicare un libro dalla copertina. Per esempio il mio libro di matematica ha un tizio che si diverte a farla. Io non mi diverto però. (DisagiatoComune, Twitter)

Cara Matematica, vai a comprarti una calcolatrici e risolviti i tuoi problemi. Sono un adolescente, non un terapista. (DisagiatoComune, Twitter)

Se un numero non è divisibile per 2 o per 5 la matematica inizia ad essere davvero fastidiosa. (DisagiatoComune, Twitter)

- Genitori: "Quale lingua straniera stai facendo quest'anno?"
- Io: "Matematica."
(DisagiatoComune, Twitter)

*Quando il mio nome è in un problema di matematica*
Classe: *Mi fissa*
Io: "Esatto, ho comprato 300 angurie."
(DisagiatoComune, Twitter)

- Insegnante: Dove diavolo è il tuo quaderno di matematica?
- Io: Ha commesso un suicidio, aveva troppi problemi.
(DisagiatoComune, Twitter)

Ricordo con terrore le lezioni di matematica. Le espressioni, erano quelle che avevo sulla faccia. (rattodisabina, Twitter)

Cose in cui faccio schifo: Essere attraente... Essere normale... Essere piacevole... Essere sociale... Matematica. (DisagiatoComune, Twitter)

Al compito di matematica: 2+2=?
Io: *Usa la calcolatrice per sicurezza*.
(DisagiatoComune, Twitter)

Durante il compito di matematica, la mia risposta=23.
Risposte disponibili: 170, 197, 325.
Io: 170 è più vicino a 23, è quella la risposta.
(DisagiatoComune, Twitter)

Come fare matematica:
1) Apri il libro di matematica.
2) Inizia a piangere lentamente.
3) Chiudi il libro di matematica.
(DisagiatoComune, Twitter)

Cara matematica, smettila di cercare la tua x... Non tornerà.
Sinceramente, tutti gli studenti.
(DisagiatoComune, Twitter)

- Mi dia 3x-4y+7 di banane e 6+2x²-y di mele, grazie.
- Mi dispiace, non la capisco.
- Non m’interessa, io non ho studiato invano.
(Droghiere, Twitter)

Vai in America e incontri per strada il tuo idolo. Vai in Italia incontri il professore di matematica che ti chiede pure se hai studiato. (DisagiatoComune, Twitter)

L'inferno personale per chi insegna matematica ha il suono devastante delle parole "Prof, che formula devo usare?". (orporick, Twitter)

Mario ha due mele, Luigi ne mangia una. Calcola la massa del Sole. (Tipico quesito da compito di matematica)

Solo le persone intelligenti capiranno:
2+2 = Pesce,
3+3 = Otto,
7+7 = Triangolo,
4+4 = Freccia,
8+8 = Farfalla.
(DisagiatoComune, Twitter)


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".