Scuolissima.com - Logo

Frasi sui matematici

Le più belle frasi e i migliori aforismi sui matematici, sui geni della matematica, e in generale su chi fa ricerche e sperimentazioni riguardanti la matematica.

Il termine "matematico" deriva dal greco mathematikós che significa "studioso, desideroso di apprendere", a sua volta derivante da máthema, traducibile in "scienza", "conoscenza" o "apprendimento". Si definiscono matematici coloro che professano lo studio e l'insegnamento della matematica. Questi i nomi di alcuni fra i più grandi matematici della storia: Pitagora, Euclide, Talete, Archimede, Torricelli, Barrow, Lagrange, Gauss, Cauchy, Liebniz, Rolle, Dirichlet, Riemann.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi, citazioni e battute divertenti sui matematici, categoria che si adatta ad ogni situazione perché ha la forma mentis per capire i problemi ed imparare velocemente a risolverli.


Frasi

Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi. (Alfréd Rényi)

Un matematico è un cieco in una stanza buia che cerca un gatto nero che non è lì. (Charles robert Darwin)

I matematici non studiano oggetti, ma relazioni fra oggetti; per loro, dunque, è indifferente sostituire alcuni oggetti con altri, a condizione che le relazioni non cambino. A loro non importa la materia, importa solo la forma. (Henri Poincaré)

I matematici sono come i francesi: se si parla con loro, traducono nella loro lingua, e diventa subito qualcosa di diverso. (Johann Wolfgang von Goethe)

Gli strumenti del mestiere del matematico sono carta e penna: come conseguenza, nessun matematico se li porta con sé, e devono sempre farsi prestare una penna e scrivere su un tovagliolo. (Ian Stewart)

I matematici possono dimostrare solo teoremi banali perché ogni teorema che viene dimostrato è necessariamente banale. (Richard Feynman)

Uno scienziato degno di questo nome, e soprattutto un matematico, prova lavorando la stessa impressione di un artista; la gioia che gli dà il suo lavoro è altrettanto grande e della medesima natura. (Henri Poincaré)

Tutti gli idioti danno dell'idiota a un matematico perché non sanno misurare la propria intelligenza. (Jayanth Eric)

Si dice che la prima guerra mondiale sia stata la guerra dei chimici, la seconda dei fisici, la terza (potesse non arrivare mai) sarà la guerra dei matematici. (Reuben Hersh)

Se un teorema porta il nome di un matematico, è certo che questo matematico non sia il suo inventore. (Felix Klein)

I bravi matematici vedono le analogie tra teoremi o teorie, i grandi matematici, invece, vedono le analogie tra analogie. (Stefan Banach)

Quando un matematico o un filosofo scrivono con nebbiosa profondità, dicono qualche sciocchezza: su questo non c'è pericolo di sbagliare. (Alfred North Whitehead)

La matematica non mente, ci sono solo molti matematici bugiardi. (Henry David Thoreau)

La vita matematica di un matematico è breve. È raro che si producano risultati migliori dopo i 25-30 anni. Se si è prodotto poco fino a quel momento, si continuerà a produrre poco. (Alfred W. Adler)

Il matematico tradizionale riconosce e apprezza l'eleganza matematica quando la vede. Propongo di fare un ulteriore passo avanti e considerare l'eleganza un ingrediente essenziale della matematica: se è sgraziata, non è matematica. (Edsger Dijkstra)

Ogni generazione ha un gruppetto di grandi matematici, e la matematica non si accorgerebbe nemmeno dell'assenza degli altri. Essi sono utili come insegnanti, e le loro ricerche non fanno male a nessuno, ma non hanno alcuna importanza. Un matematico è un grande o non è nessuno. (Alfred W. Adler)

Tra amici, gli scrittori possono discutere i propri libri, gli economisti lo stato dell'economia, gli avvocati le loro ultime cause, e gli uomini di affari le loro ultime acquisizioni, ma i matematici non possono affatto discutere della propria matematica. E più profondo è il loro lavoro, meno è comprensibile. (Alfred Adler)

Un matematico che non abbia un po' del un poeta non sarà mai un perfetto matematico. (Karl Weierstrass)

Quanto è felice la vita del matematico! Egli viene giudicato solamente dai suoi pari, e lo standard è talmente elevato che nessun collega o rivale può ottenere una reputazione che non merita. (Wystan Hugh Auden)

Fra tutti coloro che hanno finora ricercato la verità nelle scienze, soltanto i matematici hanno potuto trovare qualche dimostrazione, ossia qualche ragione certa ed evidente. (René DescartesCartesio)

Bisogna essere filosofo per poter compilare la dichiarazione dei redditi; per un matematico è troppo complicato. (Albert Einstein)

Un avvocato energico in una causa giusta, un matematico profondo davanti al cielo stellato appaiono entrambi simili a Dio. (Johann Wolfgang Goethe)

Ho raramente conosciuto un matematico che fosse in grado di ragionare. (Stephen Hawking)

Può capitare che un cuoco vada anche lui a caccia e spari bene; ma farebbe un grosso sbaglio se sostenesse che, per sparare bene, sia necessario essere cuochi. Così mi sembra che facciano i matematici, i quali sostengono che non si possa, nelle cose della fisica, veder nulla o trovar nulla senza essere matematici, dal momento che potrebbero sempre essere contenti di vedersi portare in cucina roba che possono lardellare di formule e cucinare a loro piacimento. (Johann Wolfgang Goethe)

Il matematico è affascinato dalla meravigliosa bellezza delle forme che costruisce, e nella loro bellezza scopre verità eterne. (George Bernard Shaw)

Nessun matematico può permettersi di dimenticare che la matematica, più di qualsiasi altra arte o di qualsiasi altra scienza, è un'attività per giovani. (Godfrey Harold Hardy)

Quando sono infelice, faccio matematica per ritornare felice. Quando sono felice, faccio matematica per restare felice. (Alfréd Rényi)

Molta della nostra conoscenza è dovuta a relativamente pochi grandi matematici come Newton, Eulero, Gauss, o Riemann; poche carriere possono essere state più soddisfacenti delle loro. Essi hanno contribuito all'intelletto umano qualcosa che durerà ancora più della grande letteratura, perché è indipendente dalla lingua. (Edward Charles Titchmarsh)

Il matematico non scopre: inventa. (Ludwig Wittgenstein)

Un letterato, un fisico e un matematico stanno viaggiando in treno in Scozia e ad un certo punto vedono su un prato una pecora rossa. Il letterato la guarda e dice: «Però. Interessante. In Scozia le pecore sono rosse». Il fisico scuote la testa e risponde: «No. In Scozia esistono anche pecore rosse». Il matematico li guarda con commiserazione, e conclude: «Esiste almeno un prato, in Scozia, su cui esiste una pecora almeno un lato della quale è rosso». (Anonimo)

Un matematico, come un pittore o un poeta, fabbrica modelli. Se i suoi modelli sono più duraturi dei loro, è solo perché sono fatti con le idee. (Godfrey Harold Hardy)

La differenza tra la matematica e le altre arti, come la musica e la pittura, è che la nostra cultura non la riconosce come tale. Tutti comprendono che i poeti, i pittori e i musicisti creano delle opere d'arte e che si esprimono per mezzo di parole, immagini e suoni. In effetti la nostra società è piuttosto generosa nei riguardi delle manifestazioni di creatività: architetti, chef e persino registi televisivi sono considerati artisti. Perché, allora, non i matematici? (Paul Lockhart)

Noi matematici non sappiamo fare niente, però impariamo in fretta. (Ermanno Lanconelli)

Essere un matematico non significa possedere una spiccata intelligenza (anche se non guasterebbe); significa piuttosto possedere sensibilità estetica e un gusto raffinato. (Paul Lockhart)

In Jurassic Park Michael Crichton dice che oggi i matematici non sembrano più dei ragionieri, e alcuni somigliano addirittura a delle rock star. Se è così, non è un gran guadagno per le rock star. (Ian Stewart)

Come dicono i matematici di tutto il mondo, ogni cosa è impossibile o banale. (Ian Stewart)

I vecchi insegnanti di matematica non muoiono mai. Tendono all'infinito. (Anonimo)

Colmo per un matematico: abitare in una frazione, andare a casa con un mezzo e trovare la moglie a letto con un terzo.

Colmo per un matematico: non avere nessuno su cui contare.

Sembra che il matematico André Weil paragonasse il trovare le giuste definizioni in teoria algebrica dei numeri - che era come scolpire roccia diamantifera - col fare le definizioni nella teoria degli spazi uniformi (che aveva fondato), che era come scolpire con la neve. (Samson Abramsky)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies