Scuolissima.com - Logo

Frasi sul primo giorno di scuola

Le più belle frasi e i migliori aforismi sul primo giorno di scuola e l'inizio della scuola: ansia, paure, dubbi, sonno, stanchezza... che accompagnano ogni nuovo studente.

Per primo giorno di scuola s'intende la prima volta che si mette piede in una scuola; è il caso dei bambini che frequentano la scuola materna (o scuola dell'infanzia), di chi ha cambiato scuola per esigenze familiari oppure di chi è stato promosso a un grado superiore (scuola media, scuola superiore). Il primo giorno di scuola non è un giorno come tanti altri in quanto caratterizzato dalla paura di sbagliare e di sfigurare davanti ai propri compagni di classe e insegnanti.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi, citazioni e battute divertenti sul primo giorno di scuola, sono per lo più brevi esperienze di chi ha vissuto questo giorno e ne conserva orgogliosamente il ricordo. Quando avrai finito di leggerle, vedi anche le frasi per augurare un buon anno scolastico.


Le frasi

Sai cos'è che odio del primo giorno di scuola? Che è troppo lontano dall'ultimo giorno di scuola. (Serie tv: I ragazzi del sabato sera)

Il primo giorno di scuola, che condanna. Me lo ricordo come se fosse ieri. Seduto sul motorino, mentre suona la campanella e si aprono i cancelli. Guardali, i miei compagni di classe... Sembra di essere tutti in fila verso la lapidazione. Non c'è un sorriso neanche a pagarlo oro. Gli unici che ridono sono i professori, quei sadici! E i secchioni, quei sudici! (ScuolaZoo)

Il problema non è tanto il primo giorno di scuola, ma tutti quelli che seguono! (Anonimo)

Che cosa avrei voluto sentirmi dire il primo giorno di scuola dai miei professori o cosa vorrei che mi dicessero se tornassi studente? Il racconto delle vacanze? No. Quelle dei miei compagni? No. Saprei già tutto. Devi studiare? Sarà difficile? Bisognerà impegnarsi di più? No, no grazie. Lo so. Per questo sto qui, e poi dall'orecchio dei doveri non ci sento. Ditemi qualcosa di diverso, di nuovo, perché io non cominci ad annoiarmi da subito, ma mi venga almeno un po’ voglia di cominciarlo, quest’anno scolastico. Dall'orecchio della passione ci sento benissimo. (Alessandro D'Avenia)

Il primo giorno di scuola rappresenta per ogni bambino e per ogni famiglia una svolta considerevole. Cambiano i tempi del fare quotidiano, le modalità di accudimento, le responsabilità. Improvvisamente il bambino si fa grande: deve imparare le cose che servono nella vita; deve lasciare per diverse ore al giorno rassicuranti figure di riferimento per "lanciarsi" nel gruppo-classe; deve cominciare a farcela da solo. (Rosanna Schiralli)

Pierino torna a casa dopo il primo giorno di scuola.
La mamma gli chiede: "Allora, che cosa hai imparato?".
E Pierino: "Tante cose, ma non abbastanza. Infatti vogliono che torni anche domani."

Perché i bambini il primo giorno di scuola piangono?
perché sulla porta c'è scritto "Prima classe",
ma poi i banchi sono di legno...

Sono nato il primo giorno di scuola, cresciuto e invecchiato in soli duecento giorni. (Alessandro D'Avenia)

Il primo giorno di scuola è il giorno scolastico più bello in assoluto. È il giorno in cui tutti i professori sono carini e cordiali. È il giorno in cui puoi lanciare fuori dalla finestra banchi, cattedre, professori e compagni, per poi ricevere come sanzione un cordiale "benvenuto" dal preside. (Nonciclopedia)

L'emozione del primo giorno di scuola media cederà subito il posto alla disperazione del secondo. (Anonimo)

Il primo giorno di scuola è solo il giorno in cui inizia il conto alla rovescia per l'ultimo giorno della scuola. (Anonimo)

Il giorno più importante dell'educazione di una persona è il primo giorno di scuola, non il giorno della laurea. (Harry Wong)

Oggi è il primo giorno del resto della tua vita. (Charles Dederich)

Una volta un mio amico non ha postato sui social le foto del primo giorno di scuola dei figli e il giudice gliel'ha tolti. (diegoilmaestro, Twitter)

Io non ce la faccio più con questo tempo che passa troppo velocemente, sembra ieri che compravo lo zaino per il primo giorno di scuola. (Ri_Ghetto, Twitter)

Dopo il primo giorno di scuola avevo già perso la gomma, 2 penne e la dignità per l'orrida maglietta che mi aveva fatto mettere mia madre. (_Luilla_, Twitter)

I miei figli affrontano il primo giorno di scuola con lo stesso sguardo del serial killer a cui hanno confermato la sedia elettrica. (MaxMangione, Twitter)

I pianti del mio primo giorno di scuola davanti a tutti quegli sconosciuti non erano un capriccio, ma un avvertimento per la vita. (rattodisabina, Twitter)

Il primo giorno di scuola mi vestirò di nero. È praticamente il funerale della mia felicità. (DisagiatoComune, Twitter)

Oggi primo giorno di scuola per molti bimbi: traffico paralizzato dai Suv, madri in lacrime, padri disorientati. Sembra di stare in Siria. (MaxMangione, Twitter)

Dall'affollamento fuori da scuola, il primo giorno delle elementari, si deduce come ogni bambino abbia almeno sette genitori. (robgere, Twitter)

Mi piace pensare al primo giorno di scuola. Che mica solo gli esami: anche gli inizi non finiscono mai. (alfcolella, Twitter)

Io che vado a scuola il primo giorno: 🐢🐢🐢🐢🐢
Io che torno a casa: 🐎🐎🐎🐎🐎
(DisagiatoComune, Twitter)

Io il primo giorno di scuola: "Ho tutte le mie matite e le mie lacrime pronte". (DisagiatoComune, Twitter)

Il primo giorno di scuola, c'è sempre quello che in classe guarda indietro per vedere se la mamma è ancora lì... (VentoTaglienti, Twitter)

Primo giorno di scuola: 30 matite, 64 temperamatite, 20 penne, 12 righe, 20 quaderni.
Fine della scuola: 1 matita trovata per terra.
(DisagiatoComune, Twitter)

Credo che il primo giorno di scuola coincida con il primo giorno di guida di molti genitori. (Insopportabile, Twitter)

Al suo primo giorno di scuola, un ragazzino mi ha chiesto: "Quanti giorni mancano alle vacanze di Natale?" (dondindan, Twitter)

Oggi è anche il primo giorno di parcheggio in doppia fila dei genitori all'uscita della scuola. In bocca al lupo a voi, che sia un anno pieno di multe e carro attrezzi. (Insopportabile, Twitter)

Il primo giorno di scuola per tanti ragazzi che impareranno che impegnandosi e studiando potranno realizzare i loro sogni.
All'estero.
(Insopportabile, Twitter)

- Papà ho paura, è il mio primo giorno di scuola.
- Amore non devi averne, non ha senso, ok ok le medie sono orribili ma vedrai che questi momenti te li ricorderai con nostalgia perché nella vita sarà sempre peggio, una continua e perpetua discesa negli inferi.
- Maaammaaaaaa!
(MaxMangione, Twitter)

- Come è andato il tuo primo giorno di scuola tesoro ?
- Bene, non ho preso il raffreddore.
- Non preoccuparti, domani te ne verrà assegnato uno d'ufficio.
(TizziRaddrizzani, Twitter)

"Il primo giorno di scuola? non si farà niente":
E poi:
- Interrogazione a tappeto
- 2
- Compiti per casa
- Verifica per domani
(Droghiere, Twitter)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies