Scuolissima.com - Logo

Frasi sull'inverno


L'inverno è la quarta stagione dell'anno, compresa tra l'autunno e la primavera. Ha inizio nel giorno del solstizio d'inverno (21 dicembre) e termina quando subentra l'equinozio di primavera (21 marzo). Inverno deriva dal latino hibĕrnum che significa "stagione invernale". È il periodo dell'anno che comprende i tre mesi più freddi (dicembre, gennaio, febbraio) e nel primo giorno d'inverno vi è il dì più breve dell'anno. È caratterizzato dalla presenza di diverse festività e giorni speciali come il Natale, il Capodanno, l'Epifania, il carnevale e la festa del papà. Per quanto riguarda le emozioni che suscita, l'inverno, è odiato principalmente per il freddo, mentre è amato da chi apprezza la natura scompigliata perché ci si può sempre chiudere in casa e approfittare di questo momento di serenità, proprio come fanno gli animali che aspettano la stagione più fredda per andare in letargo.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, citazioni, aforismi sull'inverno, la stagione più fredda dell'anno. Tra gli argomenti correlati si consiglia la lettura delle frasi sulla neve.

1) Lo senti quel pungente profumo di freddo nell’aria, il grigio negli occhi e quei lunghi tramonti? E’ l’inverno che arriva. (Stephen Littleword)

2) Le estati volano sempre... gli inverni camminano! (Charles M. Schulz)

3) Nel cuore di ogni inverno c'è una primavera palpitante e dietro la nera cortina della notte, si nasconde il sorriso di un'alba. (Kahlil Gibran)

4) Chi si meraviglia di fronte alla bellezza del mondo in estate troverà uguale motivo di stupore e di ammirazione in inverno …. In inverno le stelle sembrano aver riacceso i loro fuochi, la luna ha una figura più piena, e il cielo indossa uno sguardo di una semplicità più elevato. (John Burroughs)

5) La gente non si accorge se è estate o inverno quando è felice. (Anton Cechov)

6) Chi imita la formica nell'estate, non va a chieder pane in prestito nell'inverno. (Proverbio)

7) Nel bel mezzo dell’inverno, ho infine imparato che vi era in me un’invincibile estate. (Albert Camus)

8) L’inverno è il periodo dell’anno che favorisce maggiormente l’immaginazione: ci si siede davanti al camino, si riflette sul passato, su quello che è stato l’anno appena trascorso, ci si prepara a quello che verrà. È una stagione psicologica, oltre che temporale. (Sting)

9) L'inverno è nella mia testa, ma un'eterna primavera è nel mio cuore. (Victor Hugo).

10) Mi sono affezionata all’inverno perchè sento che è vero, non come l’estate che vola via e sembra così divertente e allegra ma non lo è, perchè il sole è sempre di corsa e lascia tutti con l’amaro in bocca. L’inverno non pretende di confortare, ma in fin dei conti sento che è consolante, perchè una si raggomitola su se stessa e si protegge e osserva e riflette, e credo che soltanto in questa stagione si possa pensare per davvero. (Marcela Serrano)

11) Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. (Eddie Vedder)

12) È nel momento più freddo dell'anno che il pino e il cipresso, ultimi a perdere le foglie, rivelano la loro tenacia. (Confucio)

13) L'inverno è l'inferno dei poveri. (Proverbio)

14) Inverno. Come un seme il mio animo ha bisogno del lavoro nascosto di questa stagione. (Giuseppe Ungaretti)

15) Ogni giorno d'inverno che passa, è un nemico di meno. (Proverbio)

16) Ogni miglio diventa due in inverno. (George Herbert)

17) Meglio che arrivi l’inverno che si vede e si sente, quello dell’incalzare delle stagioni, piuttosto di un inverno che non si vede, quello del cuore. (Stephen Littleword)

18) D’inverno, né calore, né luce, né pien meriggio; la sera e il mattino si confondono, tutto è nebbia e crepuscolo, la finestra è appannata e non ci si vede bene. Il cielo è uno spiraglio, come l’intera giornata è una cantina: il sole ha l’aria d’un povero. Stagione spaventosa! L’inverno muta in pietra l’acqua del cielo ed il cuore dell’uomo (Victor Hugo)

19) Mura d'inverno, mura d'inferno. (Proverbio)

20) Talvolta il nostro destino somiglia a un albero da frutto in inverno. Chi penserebbe mai che quei rami torneranno mai verdi e daranno fiori e frutti? Ma noi lo speriamo, lo sappiamo. (Johann Wolfgang Von Goethe)

21) Si può paragonare la nostra vita a una giornata d’inverno. Veniamo al mondo tra le dodici e l’una di notte e prima delle otto non fa giorno. Non sono ancora le quattro del pomeriggio e fa di nuovo scuro. Alle dodici moriamo. (Georg Christoph Lichtenberg)

22) Se non ci fosse l'inverno, la primavera non sarebbe così piacevole: se qualche volta non provassimo le avversità, la prosperità non sarebbe così gradita. (Anne Bradstreet)

23) Se l’ inverno dicesse: “Ho nel cuore la primavera” chi gli crederebbe? (Kahlil Gibran)

24) Fin da piccolo pensavo che la brina fosse polvere magica che il vento regalava all’inverno o per renderlo più bello, dolce e meraviglioso. Quando quella polvere magica compre ogni cosa, so che la natura non lascia nulla al caso. (Stephen Littleword)

25) L’Inverno è il tempo del conforto, del buon cibo, del tocco di una mano amica e di una chiacchierata accanto al fuoco: è il tempo di casa. (E. Sitwell)

26) Nel tempo della semina impara, in quello del raccolto insegna, d'inverno spassatela. (William Blake)

27) Se incontrassi Dio gli direi che col senno del poi l'inverno si poteva impostare meglio. (Ftzj, Twitter)

28) Portatemi quelli che volevano l'inverno, il freddo e la pioggia che gli devo augurare l'influenza, la febbre e la tachipirina. (Masse78, Twitter)

29) Non è considerato ufficialmente inverno finché non tiri fuori le ciabatte De Fonseca distrutte dell'anno prima. (dbric511, Twitter)

30) L'altra cosa positiva dell'inverno è che in giro non si vedono più uomini in sandali. (NoEbasta, Twitter)

31) Ogni inverno il freddo si preoccupa con estrema cura di rovinarmi le mani, in modo molto "screpoloso". (arcobalengo, Twitter)

32) Le stagioni che aspettiamo viaggiano sui treni. Qui per esempio è sceso l'inverno. (NN10mila, Twitter)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies