Scuolissima.com - Logo

Frasi sulla neve


Vedere un paesaggio imbiancato suscita sempre una grande emozione, come se quel mantello candido servisse a coprire le brutture del mondo. Quando nevica i suoni paiono più ovattati e l'atmosfera che si crea ispira tranquillità... forse perché solo così tutte quelle persone che vanno sempre di corsa sono costrette a rallentare i loro frenetici ritmi, e talvolta anche a fermarsi. Se poi si è ancora bambini dentro, nonostante l'età, viene una irresistibile voglia di saltellare sui cumuli di neve non ancora calpestati da nessuno, anche a costo di uscirne fradicio. La neve è magia pura, non esistono in natura due fiocchi di neve identici.


In questa pagina trovate una raccolta di frasi, citazioni, aforismi sulla neve, precipitazione atmosferica nella forma di acqua ghiacciata cristallina che arriva, in sostituzione delle goccioline di pioggia, quando la temperatura si avvicina allo 0°.


1) Un singolo fiocco di neve può piegare una foglia di bambù. (Proverbio cinese)

2) La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve. (Maxence Fermine)

3) Anno nevoso, anno fruttuoso. (Proverbio)

4) La palla della neve quanto più rotolando discese delle montagne della neve, tanto più moltiplicò la sua magnitudine. (Leonardo da Vinci)

5) Buona è la neve che a suo tempo viene. (Proverbio)

6) Sotto la neve pane, sotto l'acqua fame. (Proverbio)

7) La neve marzolina dura dalla sera alla mattina. (Proverbio)

8) Quando la neve si scioglie si scopre la mondezza . (Proverbio)

9) Prima di amare impara a camminare sulla neve senza lasciare traccia. (Proverbio turco)

10) Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all’attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. Ce n’è bisogno. Ancora per un po’. (da La neve se ne frega di Luciano Ligabue)

11) La neve possiede questo segreto: ridare al cuore quell’alito di gioia infantile che gli anni gli hanno impietosamente strappato. (Antonine Maillet)

12) Wow, ha davvero nevicato stanotte! Non è fantastico? Tutto ciò che era familiare è scomparso e il mondo sembra nuovo di zecca! Un nuovo anno… un nuovo inizio! È come avere una gigantesca pagina bianca su cui disegnare. Un giorno pieno di possibilità! E’ come un magico mondo, Hobbes, vecchio amico mio… andiamo ad esplorarlo! (Bill Watterson)

13) Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. (Romano Battaglia)

14) Noi costruiamo statue di neve e piangiamo nel vederle sciogliersi. (Walter Scott)

15) Ogni fiocco di neve è un silenzio che cade. (iBlulady, Twitter)

16) Della neve mi piace il silenzio che si accumula. (orporick, Twitter)

17) Capovolgerò questa giornata, solo per vedere se scende la neve. (wzgore, Twitter)

18) Capisci di essere una persona ottimista, quando pensi che è meglio la neve spalata nelle ultime ore, che la merda spalata negli ultimi anni. (valemille, Twitter)

19) Potrei leggere il desiderio d’eternità perfino negli occhi di un pupazzo di neve. (Valeriu Butulescu).

20) Non desidero una rosa a Natale più di quanto possa desiderar la neve a maggio: d’ogni cosa mi piace che maturi quand’è la sua stagione. (William Shakespeare)

21) Come i semi sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna la primavera. (Khalil Gibran)

22) La neve e il suo magnifico silenzio. Non ce n’è un altro che valga il nome di silenzio, oltre quello della neve sul tetto e sulla terra. (Erri De Luca)

23) La neve sull'acqua: il silenzio sul silenzio. (Jules Renard)

24) La neve ti mette tanta malinconia. Io ricordo quando sono nella mia stanza o a casa mia e vedo nevicare, la prima neve d'autunno, è una valanga di ricordi che ti preme il cuore. (Mario Rigoni Stern)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies