Scuolissima.com - Logo

Disabilitare il tasto destro del mouse su Wordpress

Qualsiasi sito avrà modo di crescere solamente se i suoi contenuti sono originali, statisticamente solo il 20% dei siti riesce ad essere veramente originale, la restante percentuale rielabora gli articoli di altri, oppure li copia per intero. Farsi copiare gli articoli da altri siti è svantaggioso per chi possiede un sito ancora giovane e con poca autorità sui motori di ricerca, ovvero linkato da pochi. Nella prima parte di vita di un sito bisogna stare attenti al copia e incolla, chiunque potrebbe copiare su internet, si è poco tutelati ma nella maggior parte dei casi tutto si risolve con un email o con un link dove si cita la fonte.

Un modo per limitare il copia e incolla delle informazioni presenti sul proprio sito Wordpress è quello di bloccare il tasto destro del mouse attraverso uno dei seguenti plugin:

1) WP-CopyProtect: è anch'esso un plugin gratuito che ci salva dai siti copioni in quanto è in grado di disattivare sia il tasto destro del mouse sia la selezione del testo, se si vuole è anche in grado di mostrare un popup contenente l'avviso agli utenti che compiono una di queste azioni bloccate dal plugin stesso.

2) Jcwp copy paste blocker: questo plugin è in grado di proteggere post, pagine e homepage dai predatori di contenuti appena pubblicati. E' molto semplice e non credo che avrete difficoltà nell'impostare quelle poche opzioni presenti nelle impostazioni del plugin.

3) Wordpress prevent copy paste plugin: previene il copia e incolla di testo ed immagini da parte di altri siti.

4) Soluzioni universali senza plugin:  per disabilitare il tasto destro solo sulle immagini e su tutto il sito; queste soluzioni utilizzano javascript e quindi dovrebbero funzionare su tutte le piattaforme anche senza installare plugin e senza ricorrere a siti di terze parti.

Voglio fare notare che alla lunga questo blocco del tasto destro del mouse stanca, utilizzatelo nel periodo iniziale o solo se vi sentite poco sicuri a riguardo del comportamento degli altri siti, ad esempio se andate in vacanza e non potete tenere d'occhio il vostro sito.
Probabilmente i "ladri" conoscono già il modo per rubare ugualmente il testo, ma immagino che il 50% dei copioni si annoierà a bypassarlo e in ogni caso il vostro avviso li avrà quantomeno demotivati nel copiarvi i contenuti.

Purtroppo il 100% degli utenti innocenti avrà problemi a usare il sito perché in fondo il tasto destro del mouse è molto utile. Riflettete per bene prima di adottare queste misure di protezione!



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies