Scuolissima.com - Logo

Spiagge o Spiaggie: come si scrive?

Qual è il plurale di spiaggia? Si scrive spiagge, senza la i, oppure spiaggie, con la i ? Cosa dice la regola grammaticale delle parole con cia e gia?

La spiaggia è il luogo ideale per trascorrere le vacanze estive e per godersi momenti di meritato relax. A quanto pare anche la spiaggia, un luogo paradisiaco, potrebbe trasformarsi in una fonte di stress, nello specifico per quanto riguarda un noto dubbio grammaticale. Finché si frequenta sempre la stessa spiaggia il problema non sorge, ma quando la si cambia spesso, bisognerà utilizzare il termine al plurale nei messaggi, nelle cartoline o negli stati dei social network. Quindi, andrete a scrivere spiagge o spiaggie?



Spiagge o spiaggia: la forma corretta

Il termine corretto è SPIAGGE, cioè senza la "i" al plurale.

La regola gramamticale afferma che tutti i nomi che finiscono in -cia e -gia, al plurale hanno la "i", quando nella forma singolare prima di -cia e -gia è presente una vocale (es: mAgia -> magie).

- Non hanno la "i" quando nella forma singolare prima di -cia e di -gia è presente una consonante (es: spiaGgia -> spiagge)



Curiosità

La cantante italiana Mina cantava: "Per quest'anno non cambiare, Stessa spiaggia, stesso mare"♫🎝.
Sembra davvero un ottimo consiglio, infatti scegliendo sempre la stessa spiaggia non dovrete preoccuparvi di sapere come la parola spiaggia diventa al plurale.


Altre curiosità estive:



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies