Non mi fa né caldo né freddo: significato


Cosa vuol dire il modo di dire "Non mi fa né caldo né freddo": spiegazione dettagliata, origine e alcuni esempi con frasi.
Lande infuocate e ghiacciate, isola di Punk Hazard - One Piece

Non fa né caldo né freddo è un modo di dire della lingua italiana molto usato nell'italiano popolare. Quante volte l'avete sentito dire? Oppure quante volte l'avete detto?



Indice




Significato

Il modo di dire "non mi fa né caldo né freddo" sta a significare che non si sta destando alcuna emozione o interesse verso qualcuno o qualcosa, cioè si rimane del tutto indifferenti.

Si tratta di un'espressione forte e decisa, infatti chi la usa facendo riferimento a se stesso vuole mettere in chiaro che al contrario di quanto si possa pensare, non è travolto dalle emozioni. Ad esempio, non è rimasto scioccato dalla notizia bella o brutta che sia o non si sente coinvolto da un certo evento.

Se tale modo di dire viene usato verso un'altra persona, nella forma "non gli fa né caldo né freddo", allora si vuole mettere in evidenza che quella persona potrebbe essere insensibile, cioé non sta provando alcuna emozione (a un funerale, a un matrimonio, alla rottura del fidanzamento, al divorzio ecc.), oppure potrebbe essere forte a livello mentale (nel senso che regge le critiche, gli insulti, le minacce, le dicerie ecc.).

Alcune espressioni simili sono: non mi importa, non mi interessa, mi lascia del tutto indifferente, non ha nessuna importanza per me.

Se invece viene usato in ambito meteorologico, allora il significato cambia e vuol dire che la temperatura non è né troppo alta né troppo bassa. In questo caso però non bisogna inserire il pronome all'interno di questa espressione (mi, ti, ci ecc.) perché quando si parla del tempo bisogna utilizzare la forma impersonale.



Origine

Potrebbe essere un modo di dire di origine toscana dal momento che in diversi scritti del passato sono state trovate espressioni come "mi fa caldo" e "mi fa freddo".

Come abbiamo già spiegato in un altro appunto, solamente nel linguaggio figurato si può accettare l'espressione "non mi fa né caldo né freddo". Se invece si sta facendo riferimento alla variazione di temperatura, la forma corretta da utilizzare è "fa caldo", oppure altre forme corrette sono "sento caldo" e "sento freddo".



Esempi con frasi

Eccovi alcune frasi in cui viene utilizzata l'espressione "non fare né caldo né freddo" in diversi contesti:

Le tue minacce non mi fanno né caldo né freddo! Non ho paura di te!
La gente è così abituata alle notizie di guerra che ormai non gli fanno né caldo né freddo.
È inutile che piangi e metti il broncio, ormai ho preso la mia decisione e le tue espressioni facciali non mi fanno né caldo né freddo.
Ho avuto un appuntamento con una ragazza ieri sera, ma non mi ha sucitato alcuna emozione, non mi ha fatto né caldo né freddo, perché sono ancora innamorato della mia ex.
Non mi fa né caldo né freddo se dovesse vincere lo scudetto la Juventus, l'Inter o il Milan perché non seguo il calcio.
Quello che dicono sul mio conto non mi fa né caldo né freddo.
Continuerò a indossare mascherina, se gli altri non la mettono non mi fa nè caldo nè freddo.
Oggi sembra una bella giornata, non fà né caldo né freddo.


Argomenti più cercati

Seguici su

     



© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2022, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies