Il controllo di tutti i link di Blogger può essere una cosa piuttosto complicata, specie quando si viene a sapere dell'importanza di questo attributo solo dopo aver scritto centinaia di articoli contenenti molti link.
Fortunatamente è possibile aggiungere il nofollow a tutti i link esterni su Blogger in modo automatico, lasciando invece inalterati e quindi dofollow tutti i link delle pagine interne al proprio blog.
Dovete innanzitutto aggiungere la libreria JQuery aggiornata nel modello del vostro blog. Dopodiché, sempre all'interno del codice del modello di Blogger dovrete aggiungere prima del tag </head> il seguente codice:
<!-- Nofollow automatico su Blogger - Inizio -->
<script type="text/javascript">
jQuery(document).ready(function () {
jQuery('a[href*="http://"]:not([href*="http://scuolissima.blogspot.com/"])').attr('rel', 'nofollow');
});
</script>
<!-- Nofollow automatico su Blogger - Fine -->
Nel codice dovete solamente modificare l'url del blog, lasciando inalterata l'estensione del dominio con il .com (se inserite il .it non avrà effetto).
Da segnalare che nella modalità HTML dell'articolo noterete sempre l'assenza del nofollow, ma grazie a questo script il link presente nel post pubblicato aggiungerà ugualmente l'attributo nofollow. Per verificare che sia realmente così e che stia funzionando correttamente dovrete fare click sul link con il pulsante destro del mouse e poi selezionare Ispeziona elemento... per visualizzare il codice HTML della pagina direttamente dal browser (consiglio Google Chrome per operazioni di questo tipo).
LEGGI ANCHE: Aprire tutti i link esterni di Blogger in una nuova scheda
ciao! grazie per il post! molto utile!
RispondiEliminaHo aggiunto la stringa al codice, seguendo le tue istruzioni, e funziona per tutti i link esterni, ma, facendo ispeziona elemento, ho visto che anche tutti i link al mio blog (che si aprono comunque in un'altra pagina) hanno l'attributo nofollow!!! aiuto! sai dirmi qual è il problema?
grazie in ogni caso
a presto
Per il momento posso solo dirti che hai sbagliato a posizionare il codice. Infatti l'hai messo prima di <head> ed invece avresti dovuto metterlo prima di </head> (si trova molto più in basso).
Eliminagrazie mille! ho modificato il codice come tu hai detto, infatti era nel punto sbagliato, ma purtroppo continua ad esserci il nofollow anche per i link del mio blog :(
Eliminariesci a darmi un altro consiglio?
in ogni caso grazie!
Probabilmente hai inserito il nofollow anche ai tuoi stessi link e questo è una cosa sbagliata da fare. In questo caso lo script non annulla i nofollow già esistenti, serve solo per aggiungerlo sui siti esterni. In poche parole, se proprio vuoi toglierli, dovrai agire manualmente.
Eliminain realtà l'unica cosa che ho fatto è stato aggiungere lo script. Uhm, credo che sarò costretta a toglierlo.
EliminaIn ogni caso grazie della risposta!
a presto
ho provato su un blog di prova e funziona bene. Se un link dello stesso blog è sprovvisto di nofollow non lo va ad aggiungere, ma se era già presente non lo va a togliere.
EliminaRicontrolla (se ti va) il link del codice, non deve avere il www e deve avere lo slash finale, così:
http://scuolissima.blogspot.com/
grazie! In realtà fino ad ora non ho mai lavorato su questo quindi non so come può esserci questo tipo di modifica. A parte il no follow che inserisco manualmente ogni volta che inserisco un link mentre scrivo un post, ma solo per quelli esterni al sito, non ho mai operato in quel senso. Ora controllo quello che mi suggerisci. Grazie per la tua disponibilità :)
Elimina