Scuolissima.com - Logo

Come usare l'editor HTML del modello di Blogger

Molto tempo fa era impensabile la creazione di siti web di successo attraverso l'uso della piattaforma di Blogger ma adesso, con il nuovo editor HTML del modello di Blogger è possibile creare blog e siti, anche da zero, in modo così semplice che anche chi non si ritiene un esperto webmaster sarà in grado di portare avanti la sua idea spendendo pochissimo, solo il costo del dominio che si aggira sui 10€ annuali.

Quando scrivo tutorial per installare nuovi widget, menù e altre personalizzazioni o migliorie per Blogger non posso fare a meno che mostrarvi il codice o i codici da aggiungere in alcuni punti precisi del modello, ad esempio sopra o sotto di una specifica riga o tag. Nonostante l'editore del modello sia estremamente semplice (è costituito solo da qualche pulsante), ci sono alcuni passaggi che non sono così ovvi per tutti ed in questo articolo vi saranno illustrati tutti questi possibili ostacoli e spiegati per capirne il loro funzionamento.

Cos'è

L'editor HTML avanzato di Blogger contiene tutti i codici che riguardano la grafica, cambia a seconda del tema scelto, dei widget utilizzati nella sezione layout e da altre cose che sono state aggiunte volontariamente dall'autore del tema o da voi stessi seguendo qualche guida.

Dove si trova

L'editor HTML si trova nella sezione Modello e poi cliccando sul pulsante Modifica HTML.


Ricerca di un codice

Spesso le mie guide comprendono la frase "cercate la seguente riga o il seguente tag...", questo significa che dovete fare click con il mouse su un codice qualsiasi presente all'interno del riquadro e poi premere i tasti CTRL + F per aprire la casella di ricerca del modello. Spesso gli utenti non cliccano sul modello e premono sin da subito la combinazione di tasti CTRL + F ma anche se la casella di ricerca apparirà ugualmente andrà a funzionare solo come ricerca generica del testo contenuto nella finestra del browser e non all'interno del modello.



Sostituisci codice

Se si commette un errore all'interno del modello, ad esempio si scrive "Sezzione" anziché "Sezione" anziché la casella di ricerca, si può utilizzare la funzione sostituisci. Essa si attiva digitando i tasti CTRL + SHIFT + F, apparirà alla destra del codice la casella Replace. Si digita la parola sbagliata al suo interno, si preme il tasto Invio e subito dopo si inserisce quella corretta che andrà a rimpiazzare quella scorretta.

Vai al widget

Il pulsante "Vai al widget" serve per indirizzarci nel punto in cui è situato la struttura del codice di uno specifico widget. Il nome dei widget non è personalizzato ma hanno dei nomi standard, per saperli distinguere dovete leggere la guida per individuare l'ID di un widget.

Codice nascosto

Qualcuno potrebbe non riuscire a trovare una specifica riga di codice o tag al primo tentativo. Questo è dovuto al fatto che il modello di Blogger si trova solitamente allo stato compatto, cioè gran parte del codice si trova nascosto all'interno di un altro codice. Esso si potrà espandere facendo click sulla una freccetta nera (►) più vicina al punto interessato. La compattazione del codice è un'ottimizzazione che incrementa la velocità del blog e si può eseguire facilmente cliccando sopra il pulsante Formatta modello.

Fra i codici più introvabili vi è quello riguardante il css, per maggiori informazioni vi consiglio di leggere la guida per imparare ad aggiungere il codice css nel modello di Blogger.

Anteprima modello

In passato abbiamo visto come sia possibile visualizzare l'anteprima di un articolo prima di pubblicarlo e la stessa cosa si potrà fare cliccando sul pulsante Anteprima modello. L'anteprima sarà visualizzabile nella pagina stessa in cui vi trovate. E' molto utile perché prima di salvare il modello potrete verificare se l'ultima modifica apportata sia stata aggiunta e stia funzionando come dovrebbe.
E' presente anche il pulsante Annulla modifiche nel caso in cui si volesse annullare le ultime modifiche eseguite nella sessione in corso.

Ripristino

Il pulsante Ripristina modelli widget ai valori predefiniti è la soluzione più drastica per sistemare il modello in caso di errori gravi. Esso non farà altro che riportare la grafica come lo era la prima volta che avevate installato l'attuale tema. Dopo aver cliccato su questo pulsante perderete tutte le personalizzazioni grafiche in quanto equivale alla formattazione di un PC o al ripristino alle impostazioni di fabbrica di un cellulare. Ovviamente questa operazione non avrà alcune effetto sui contenuti del blog (articoli e etichette).


Sicuramente in futuro verranno aggiunte altre nuove importantissime funzionalità!



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies