Per non cadere nell'errore di ritrovarsi link innaturali bisogna evitare di ascoltare chi vi offre un servizio di decine o centinaia di link a pagamento per ottenere visibilità, oppure bisogna fare attenzione ad iscrivere il proprio sito a centinaia di web directory gratuite, l'iscrizione a qualcuna di esse ci può anche stare ma non bisogna farle tutte in una volta (lasciate passare un po' di tempo) e poi non iscrivetevi quando il sito risulta ancora poco indicizzato su Google e lo aggiornate con poca frequenza.
1) Google Webmaster: è lo strumento che Google offre per i webmaster, dovete inviare la vostra sitemap: tramite plugin se usate Wordpress oppure aggiungendola manualmente se usate Blogger. Dopo aver atteso una settimana, il tempo che riesca a metabolizzarla tutta, noterete già alcune informazioni che all'inizio non erano presenti e fra questi vi sono anche i backlinks. Per conoscere i backlinks del proprio sito e sapere da chi siete stati linkati fino ad ora dovete recarvi nella sezione Traffico di ricerca > Link che rimandano al tuo sito e poi cliccare su Altro per visualizzare la lista completa e il numero di domini principali che presentano link a pagina del vostro sito.
Esistono altri tools online per verificare il numero effettivo di backlinks di un sito web, più alla portata di tutti ma meno precisi.
2) Ahrefs: alla voce referring domains cliccate sul numero a fianco e vi ritrovate l'elenco dei siti che vi hanno linkato, la versione free senza nemmeno la registrazione è molto limitata.
3) SmallSeoTools: esegue una serie di test per determinare il numero di backlinks che sono rivolti al sito web o al link che avete inserito.
4) Majesticseo: è un alternativa ai siti precedenti ma risulta più completo se si effettua la registrazione.
5) A dire il vero non serve mica un genio per scoprire quale sito ha linkato il nostro, basta ricopiare il nome del dominio o una parte di esso dentro le virgolette (es. "scuolissima" o "scuolissima.com" o "www.scuolissima.com"). Il motore di ricerca fornirà i risultati più affini, poi vi basterà scorrere le pagine per trovarli.