Scuolissima.com - Logo

Come cambiare tema o modello su Blogger

Non vi piace il tema che attualmente è in uso sul vostro blog? Eppure se ricordate bene siete stati voi stessi a scegliere il modello in fase di iscrizione. Niente paura, per cambiare la grafica non dovete mica creare un nuovo blog, anzi, potete cambiarla tutte le volte che volete e senza combinare grossi pasticci dato che i widget nemmeno si cancellano ma al massimo si spostano o si restringono leggermente a seconda del tema adottato, scompariranno però tutti i codici che avevate aggiunto nel modello (il css, quelli prima del tag head o body). Se volete cambiare il tema o il modello di un blog Blogger dovete entrare nella sezione Modello e come è facile intuire dal nome della sezione troverete un elenco di temi predefiniti, cioè con una grafica standard che volendo potete personalizzare successivamente dal design modelli.



I temi vengono suddivisi in diverse categorie:
  • Semplice: sono i modelli più semplici di Blogger sia per aspetto grafico sia per facilità nel personalizzarli.
  • Finestra immagine: sono più arrotondati ed è presente quello in versione trasparente.
  • Fantastico S.p.A.: sono come i modelli semplici ma possiedono un menù orizzontale che prende tutta la pagina in larghezza.
  • Filigrana: sono temi con sfondi già adattati al colore delle scritte del blog.
  • Etereo: sono temi dal colore chiaro e curato e presentano un menù tondeggiato.
  • Viaggi: chiamati così perché hanno come sfondo cose riguardanti i viaggi, penso siano tra i modelli più brutti.
Per vedere come appare il blog con uno dei temi presenti dovete cliccare sull'anteprima e se il risultato è per voi soddisfacente dovete cliccare su Applica al blog. Mentre se volete eseguire alcune modifiche alla grafica ancora prima di applicarlo dovete cliccare su Personalizza ed eseguire tutti gli accorgimenti grafici che volete e se non vi soddisfa basterà tornare indietro senza salvare le modifiche apportate.

Se invece il tema l'avete scaricato dai siti internet che offrono template gratis per Blogger dovete prendere solo il file con estensione .xml e caricarlo dalla sezione Modello cliccando sul pulsante in alto a destra con scritto Backup/Ripristino, dopodiché dovete cliccare su scegli file, aprire il file del tema scaricato e poi cliccare su Carica ed attendere il caricamento.


LEGGI ANCHE: Come creare temi personalizzati da zero per Blogger



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies