Analisi grammaticale automatica di una frase gratis


Tutti i siti che consentono di effettuare l'analisi grammaticale in modo corretto, automatico, online e soprattutto gratis.

Si inizia col distinguere il nome dal verbo e dall'aggettivo per poi individuarne più specificamente le persone, la coniugazione, il genere, il numero ecc. L'analisi grammaticale non è nemmeno così difficile come molti pensano, il trucco sta nel non confonderla con l'analisi logica e mettersi alla ricerca dei verbi ed assegnare ad ogni verbo la persona o la cosa che lo compie. Conviene fare sempre i compiti con la propria testa ma se si possiedono dei dubbi si può sempre consultare il dizionario cartaceo o un dizionario online, utile per trovare il genere e il numero di un sostantivo, oppure per trovare il tempo e il modo di un verbo ma anche per individuare aggettivi e avverbi.

Esistono dei modi per poter eseguire l'analisi grammaticale automatica di una frase completamente gratis vi basterà solamente inserire la frase e copiarla stando attenti ai possibili errori dell'algoritmo.


Lista siti

1) Analisi-Grammaticale è attualmente il miglior sito per poter eseguire in modo automatico l'analisi grammaticale anche se l'autore stesso dichiara che è in fase sperimentale e che può contenere errori. Per funzionare dovete inserire una frase per volta nel campo vuoto e poi cliccare su Clicca qui. Dopo pochi istanti apparirà un caricamento ed al termine del quale ci sarà una tabella suddivisa in Parola, Categoria e Analisi e proprio all'interno di quest'ultima ci sarà lo svolgimento dell'analisi grammaticale.


2) Analisi.Grammaticale è un sito omonimo al precedente che nella struttura non è poi così diverso. Anche qui dovete inserire la frase nell'apposito spazio vuoto e poi cliccare su Analizza. Apparirà subito dopo l'analisi svolta in modo del tutto automatico ma presenta qualche errore in più rispetto al sito precedente in quanto la versione è beta cioè in prova ed ancora in allestimento, quindi graficamente potrebbe anche cambiare nei prossimi giorni.


3) Scuolaelettrica vi mette a disposizione il correttore grammaticale che analizza parole o intere frasi. Un tempo era a pagamento mentre adesso ho notato che è completamente gratuito e di semplice utilizzo.


4) Analisigramamticaleonline = un altro buon analizzatore di parole con alcune semplici regole da rispettare (lettere maiuscole per i nomi propri, numeri da scrivere in formato numerico ecc.).


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.


© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2021, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies