Scuolissima.com - Logo

Come disattivare o eliminare Adblock

Sui forum dove si riuniscono amministratori di siti e blog non mancano mai le lunghe discussioni riguardanti l'estensione Adblock (che si può aggiungere su Chrome e Firefox), perché è in grado di eliminare la pubblicità da quasi tutti i siti internet, ma come tutte le cose belle presenta anche degli svantaggi. Attivando questa estensione alcuni siti potrebbero vedersi molto male o non funzionare del tutto (è il caso dei video che non si avviano). L'assenza di pubblicità in un sito non fa altro che creare un danno economico al webmaster ed è grazie ad essa che molti siti possono permettersi di offrire servizi online in modo gratuito, senza nemmeno chiedere un centesimo e senza obbligare nessuno ad eseguire una registrazione. Tra l'altro le estensioni sono uno dei principali motivi per cui il browser risulta lento e vulnerabile. Detto ciò non voglio obbligare nessuno a rimuovere Adblock dal proprio pc, ma solamente di riflettere prima di ad istallarlo.
Adblock è consigliato sui siti poco sicuri mentre la pubblicità (quella sana) va amata e non odiata e nel caso in cui avete preso la decisione di disattivare Adblock, vi basterà leggere le istruzioni sottostanti, una per ogni browser:


Disattivare Adblock su Google Chrome 

Adesso per disattivare l'utilizzo di questo programma nei siti in questione recatevi prima sul sito stesso. Per esempio provate con ''Scuolissima'', cliccate sull'icona di Adblock in alto a destra e poi selezionate "Non attivare sulle pagine di questo dominio". Questo passaggio vale solo per chi usa Chrome.



A questo punto, nella parte alta della pagina da disabilitare, apparirà una richiesta e voi dovrete semplicemente cliccare su "Escludi", questo è tutto.



Io suggerisco di eliminare del tutto l'estensione Adblock, leggete il mio articolo su come eliminare le estensioni su Chrome per sapere come fare.


Disattivare Adblock su Mozilla Firefox

Per disattivare Adblock anche su Firefox la procedura non è poi tanto diversa rispetto quella di Chrome e dovete prima cercare il simbolo di Adblock che si dovrebbe trovare in alto a destra (ma quando l'ho installato io me lo metteva in basso a sinistra). In ogni caso dovrete cliccarlo e selezionare Disattiva per... Nell'immagine appare il sito "Scuolissima.com" perché mi trovavo sul mio blog, ma voi potete disattivarlo su tutti i siti che volete.



Per eliminare Adblock da Mozilla Firefox dovrete recarvi su Impostazioni (le tre lineette) > Componenti aggiuntivi > Adblock > Rimuovi e poi riavviare il browser.


In ogni caso, dopo aver disabilitato Adblock occorre aggiornare la pagina del browser, cioè premere il tasto F5 (o fn + F5 sui portatili), oppure cliccare direttamente in alto sul pulsante "Ricarica questa pagina".



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies