Scuolissima.com - Logo

Risolvere le equazioni di secondo grado online

Verifica la correttezza degli esercizi sulle equazioni di secondo grado con il nostro strumento online che trova le soluzioni e calcola il delta.
risolvere-equazioni-secondo-grado

Le equazioni di secondo grado sono diventate il tuo nuovo incubo? Niente paura, sul nostro sito potete fare affidamento sul nostro strumento per verificare il corretto risultato delle equazioni di secondo grado online. Quando presenti calcola le due soluzioni sia sotto forma di frazione sia sotto forma di numero decimale e, inoltre, esegue anche il calcolo del delta. In fondo alla pagina è presente una spiegazione per capire come si usa lo strumento e anche un breve ripasso di teoria riguardante le equazioni di secondo grado.





Risolvere equazione di secondo grado online













Come si usa il calcolatore?

Il funzionamento di questo strumento che risolve le equazioni di secondo grado online e in modo totalmente gratuito è semplicissimo! Tutto quello che dovete fare è inserire il valore corrispondente a ogni coefficiente e poi cliccare sul pulsante "Calcola". Nel risultato trovere il valore del delta e a seconda dei casi, cioè se è maggiore, uguale o minore di 0 vi apparirà il calcolo delle soluzioni dell'equazione. Quando le soluzioni sono numeri decimali, vi apparirà anche la versione della soluzione sotto forma di frazione dato che per alcuni esercizi è meglio lavorare con le frazioni che con i numeri decimali.



Equazioni di secondo grado: ripasso rapido

Un'equazione di secondo grado è anche chiamata equazione quadratica perché un'incognita ha un esponente elevato a 2, cioè al quadrato. La forma normale delle equazioni di secondo grado è la seguente:

ax^2 + bx + c = 0


La formula risolutiva delle equazioni di secondo grado è la seguente:

Formula-equazione-2-grado


Il simbolo del delta (lettera greca), chiamato anche discriminante, è il valore posto sotto la radice quadrata.
Formule per le equazioni di secondo grado


Il delta corrisponde a uno specifico calcolo che coinvolge tutti e quattro i coefficienti:

Δ = b^2 - 4ac


Quando il valore del delta è positivo o maggiore di zero (Δ > 0), vi sono due soluzioni reali e distinte (x1 e x2). Le soluzioni sono due perché appena prima della radice quadrata è presente il simbolo (±), cioè dovete applicare una prima volta la formula utilizzando il segno dell'addizione e una seconda volta utilizzando il segno della sottrazione. Quando il delta è uguale a zero (Δ = 0), dal momento che la radice quadrata è zero, vi sono due soluzioni ma coincidenti (cioè con lo stesso valore), dunque basta effettuare il calcolo o con l'addizione o con la sottrazione, è indifferente. Quando il delta è negativo o minore di zero (Δ < 0) l'equazione è impossibile perché non ammette soluzioni reali.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies