Scuolissima.com - Logo

Calcolo delta online

Come si calcola il delta delle equazioni di secondo grado con la formula e tramite un calcolatore online Eccovi la breve teoria e la soluzione rapida.
calcolo-delta-online

Avete presente quel simbolo a forma di triangolo che appare sotto la radice quadrata e all'interno di una forma matematica contenuta in una frazione? Il triangolo in questione è chiamato delta e la formula in questione è legata all'equazione di secondo grado. A tal proposito in questa pagina abbiamo messo a vostra disposizione uno strumento che calcola il valore del delta e poi un breve ripasso per capire quali formule vengono applicate e come si svolge per intero un'equazione di secondo.





Delta: calcolo online







Come si usa il calcolatore?

Il calcolo del delta è molto semplice da calcolare usando il nostro strumento. Dovete solamente inserire i valori dei tre coefficienti dell'equazione di secondo grado e se si tratta di numero negativo dovete aggiungere anche il segno meno (es. -5).
  • Coefficiente a = numero di x2
  • Coefficiente b = numero di x
  • Coefficiente c = numero senza x

Fatto ciò dovrete cliccare il pulsante "Calcola" per ottenere il valore del delta. Ci teniamo a ricordare che il calcolo del delta è solo una parte del procedimento richiesto per le equazioni di secondo grado. Per saperne di più continuate la lettura per leggere il breve ripasso ed un esempio con un esercizio in cui risolveremo un'intera equazione di secondo grado.



Delta: formula e ripasso

Un'equazione di secondo grado presenta questa forma:

ax^2 + bx + c = 0


La formula per svolgere l'equazione di secondo grado è la seguente:

Formula-equazione-2-grado


È come se fossero due formule in una perché quella originale presenta il simbolo ± (più o meno), che equivale a fare una volta l'addizione e una volta la sottrazione:
Formule per le equazioni di secondo grado


Come potete notare sotto la radice è presente il simbolo delta, che non è semplicemente un numero, ma un ulteriore calcolo che dipende dal valore dei tre coefficienti dell'equazione di secondo grado. Infatti, sotto la radice quadrate è presente tutto questo:

Δ = b^2 - 4ac




Il valore del delta

  • Se il delta è maggiore di zero, allora l'equazione ha due soluzioni e due radici diverse, il che significa che l'equazione ha due punti dove tocca l'asse delle x.
  • Se il delta è uguale a zero, ha due soluzioni coincidenti, dunque una sola soluzione, che significa che l'equazione toccare l'asse delle x in un solo punto.
  • E se il delta è negativo, non ha radici reali, ma solo radici immaginarie, dunque l'equazione è impossibile.


Questo strumento si limita a calcolare solamente il valore del delta o discriminante, se invece volete conoscere anche il calcolo delle soluzioni dovete usare lo strumento per risolvere le equazioni di secondo grado online.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies