Widget modulo di contatto di Blogger ufficiale


Tutti coloro che gestiscono un sito o un blog devono inserire un recapito per poter essere rintracciati. La maggior parte delle persone preferisce inserisce il proprio indirizzo email, ma questo non fa altro che aumentare lo spam nella posta elettronica. Si può però nascondere l'email personale dai bot dello spam, ma rimane ugualmente una soluzione poco professionale. L'ideale sarebbe utilizzare i cosiddetti moduli di contatto con appositi campi da compilare. Per quanto riguarda la piattaforma Blogger/Blogspot, il più utilizzato è quello fornito da 123Contact Form ma essendo gratuito chiedono giustamente che alla fine del modulo di contatto appaiano i crediti (ovvero un link che rimanda al loro sito).



Fortunatamente su Blogger hanno di recente inserito un modulo di contatto che può essere inserito come widget, nelle sidebar o nel footer del blog. Per aggiungerlo bisogna andare su Layout > Aggiungi un Gadget > Altri Gadget > Modulo di contatto.



Date un titolo al widget del Modulo di Contatto, oppure lasciatelo così, con la scritta di default per farlo sembrare più carino e di facile interpretazione, non tutti sanno che serve per essere contattati.

La grafica è più o meno simile a quella sottostante:



Come potete notare bisogna inserire il nome, ma questo non è obbligatorio a differenza dell'email e del testo del messaggio. Ovviamente l'email alla quale deve arrivare il messaggio deve essere per forza quella collegata al vostro account di Blogger.

Qualcuno mi ha fatto notare che le email non arrivano. In realtà arrivano tutte, solo che Gmail suddivide le email in più sezioni a seconda del grado di importanza. Ad esempio ho notato che quelle che ricevo io vengono messe nella sezione "Social", ovvero nella stessa sezione dove ricevo le inutili notifiche di Google+ o di altri social network. Se provate ad inviarvi una email, vi apparirà il seguente messaggio: 
Nota. Questa email è stata inviata mediante il gadget Modulo di contatto all'indirizzo http://www.scuolissima.com 

ciò vuol dire che se disponete di più di un blog su Blogger vi verrà semplice capire da quale blog vi arrivano le email. 

Il seguente modulo di contatto si può mostrare o nascondere in pagine specifiche come la Homepage le etichette, gli articoli ecc. Oppure si può anche integrarlo dentro un post o una pagina statica (scelta consigliata).


Come inserire il modulo contatti dentro un post o pagina

Per mostrare questo utile widget dentro un articolo o una pagina, dovrete prima di tutto aggiungere il css sottostante prima del tag ]]></b:skin> che servirà a rimuoverlo come widget laterale:
#ContactForm1{
display:none !important;
}
.contact-form-widget {
max-width: 90%;
margin: 2 auto;
padding: 20px;
background: #eee;
color: #191919;
}
.contact-form-name, .contact-form-email, .contact-form-email-message {
max-width: 90%;
margin-bottom: 20px;
}
.contact-form-button-submit {
width:100px;
background: #0e50bc;
font-size:14px;
font-weight:bold;
color: #fff;
}

Dopodiché dovrete creare un articolo o pagina e, direttamente dalla modalità HTML e, senza mai andare nella modalità Scrivi, dovrete incollare il codice sottostante:
<form name='contact-form'>
<p></p>
Nome<br />
<input class='contact-form-name' id='ContactForm1_contact-form-name' name='name' size='50' value='' type='text' />
<p></p>
Email
<span style='font-weight: bolder;'>*</span><br />
<input class='contact-form-email' id='ContactForm1_contact-form-email' name='email' size='50' value='' type='text' />
<p></p>
Messaggio<span style='font-weight: bolder;'>*</span><br />
<textarea class='contact-form-email-message' cols='50' id='ContactForm1_contact-form-email-message' name='email-message' rows='5'></textarea>
<p></p>
<input class='contact-form-button contact-form-button-submit' id='ContactForm1_contact-form-submit' value='Invia' type='button' />
<p></p>
<div style='text-align: center; max-width: 500px; width: 90%'>
<p class='contact-form-error-message' id='ContactForm1_contact-form-error-message'></p>
<p class='contact-form-success-message' id='ContactForm1_contact-form-success-message'></p>
</div>
</form>


22 commenti :

  1. Hai ragione a dire che deve essere usato poco. Io l'ho inserito solo perché volevo avere il modulo contatti per comunicazioni di abusi o di violazioni o per richiesta di autorizzazione al prelievo di materiale sulla base del disclaimer. Per il resto è chiaro che sono meglio i post e i commenti. Complimenti, articolo chiaro ed esauriente

    RispondiElimina
  2. Salve, ho provato ad inserire il widget modulo contatti, ma non capisco perche mi appaia su tutte le pagine del blog e non come desideravo e cioè solo sulla pagina contatti.
    Grazie in anticipo per la vs. cortese risposta.
    Caterina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I widget appaiono di norma su tutte le pagine e non su una pagina sola, si possono solamente mostrare o nascondere da certe pagine ma la posizione non cambia. Per avere un modulo di contatto dentro una singola pagina dovrai utilizzarne un'altro che ti fornisce un codice HTML/Javascript, ne esistono a bizzeffe.

      Elimina
  3. Approfitto della discussione chiedendo come faccio a inserire un gadget all'interno di una pagina secondaria del blog? non nella home. E' possibile?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io uso questo metodo:
      http://www.scuolissima.com/2013/05/mostrare-i-widget-solo-in-homepage-post-etichette-archivi-pagine.html

      Elimina
  4. Uhm! questo è molto interessante.
    Solamente che io nn volevo mettere in widget in giro per la pagina secondaria. Ma proprio dentro il post della pagina. Come un video su YouTube. Se all'interno del modulo della pagina (dove si scrive) vado in HTML e incollo per es. il codice da incorporare di un video e torno su "scrivi", il video appare e funziona. Se incollo il codice di uno script di un gadget e torno su "scrivi" ho uno spazio bianco.
    E' un po' difficile da spiegare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello che dici si può fare se hai un codice iframe o javascript, i widget ufficiali di blogger come il modulo di contatto si possono solo nascondere o far apparire come nell'articolo linkato in precedenza, altrimenti non funzionano. Se riesco a trovare qualche soluzione ci scriverò un articolo, non è questo il problema :)

      Elimina
  5. Come non detto. Adesso va. Non ho fatto niente. Solamente pubblicato la pagina.
    Seguite quello che ho fatto io se a qualcuno interessa fare quello che stavo cercando di fare io.
    Grazie!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per l'articolo. Mi e stato molto utile.

    RispondiElimina
  7. Ho installato questo widget ma le mai non arrivano, potete aiutarmi???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal pannello amministrativo di Blogger, comunemente chiamato anche bacheca o dashboard, devi recarti nella sezione Google+ e poi devi selezionare il profilo collegato alla tua email gmail.

      Elimina
  8. Ho inserito il gadget "Modulo di Contatto" ma, da una verifica effettuata con altro indirizzo, non riesco a inviare alcun messaggio, e quindi non arriva nulla. Come posso risolvere?Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ho mandato una mail tramite il modulo di contatto e mi è apparso che è stato inviato. Se un widget non funziona a te significa che non funziona a tutti, se agli altri funziona significa che funziona a tutti. Assicurati che sia arrivato nella posta di Gmail del tuo account di Blogger.

      Elimina
    2. Ho ricevuto e.mail....seguo le indicazioni che mi hai inviato?o credi che sia tutto ok?

      Elimina
    3. Beh, ti è arrivata e quindi sta funzionando, credo sia tutto ok.

      Elimina
  9. Ciao, io ho fatto tutto quello che dici, ma quando faccio la prova di invia contatto non mi arriva nessuna email da nessuna parte. sono andata a controllare anche il pannello amministrativo e la email è corretta! come posso fare? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gmail suddivide la posta ricevuta in diverse sezioni. Ad esempio a me le email del modulo contatti non arrivano nella sezione "Principale" bensì su "Social", probabilmente è per questo che non le trovi.

      Elimina
    2. ho,provato a controllare,ma non arrivano da nessuna parte ne principale ne socia ne altro. tu sai mica se c'e un'chat di assistenza, magari loro possono entrare nel mio accaunt e capire percheè non va!
      grazie!!

      Elimina
    3. Il modulo di contatto ti sta funzionando infatti cliccando sul pulsante mi dice che l'email è stata inviata, se non la trovi non dipende dal widget ma dal tuo Gmail (forse hai bloccato questo indirizzo...).
      Prova ad usare il forum di assistenza dedicato a Gmail:
      https://productforums.google.com/forum/#!forum/gmail-it

      Elimina
  10. Buongiorno le ho provate tutte ma non ricevo le mail.Qualcuno puo' aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché stai usando il profilo di Blogger per pubblicare e non il profilo di Google e quindi l'email di Google (Gmail).

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".