Classifica siti web e blog nel mondo


siti più visitati e importanti su internetQuanti di voi hanno creato un sito, un blog, un forum e si è confrontato con altre persone per vedere chi ha più visite uniche, più visualizzazioni di pagina? Io credo che molti di voi l'hanno fatto. Nel web tramite il sito Alexa.com viene stilata una classifica di tutti i siti del mondo, anche quelli poco conosciuti, in questo modo anche senza il bisogno di chiedere è facile intuire quale sia il sito migliore. Non serve registrarsi per sapere queste informazioni che credevo fossero riservate ed invece sono facilmente reperibili in rete, motivo per cui inizio con l'esporre anche quelle del mio blog. A dispetto del PageRank dove un valore più alto significava un bene per il sito, la classifica di Alexa è l'opposto, ovvero più alto è il numero in graduatoria è peggiore sarà classificato il sito rispetto a quello degli altri che sono posizionati in posizione con numeri inferiori. Per dirla in poche parole chi si trova in 1° posizione come l'attuale Facebook, o 2° posizione come Google.com certamente si trovano in una posizione migliore rispetto ad un sito in posizione 1000°, 2000°, 3000° ecc.

Recatevi quindi nella Homepage di Alexa e poi inserite l'URL corretto del sito che volete cercare, ad esempio per iniziare scegliete il vostro, potrebbe bastare anche solamente il nome del dominio senza l'estensione, ad esempio Scuolissima senza il .com ma per andare sul sicuro sulla ricerca scrivete l'url per intero in questo modo http://www.scuolissima.com/



Attualmente il mio blog si trova nella posizione 203.352 nel mondo, questo significa che a livello mondiale esistono 203.352 siti migliori del mio, mentre in Italia si trova nella posizione 3.240, e significa che a livello nazionali vi sono 3.240 siti migliori del mio, si può vedere anche che è stato linkato da 29 siti (molti dei quali saranno motori di ricerca molto sconosciuti). Alexa serve principalmente per confrontare il proprio sito con quello degli altri, senza dubbio le statistiche degli Strumenti per Webmaster di Google ed anche quelle di Google Analytics sono nettamente migliori in quanto a precisione.


Altre statistiche indicative, cioè non corrette al 100% ma abbastanza accettabili sono quelle che riguardano il bounce rate (frequenza di rimbalzo), le Daily Pageviews per Visitor (pagine viste per visitatore), Daily Time on Site (tempo medio per visitatore).



Dopo aver cliccato su Top Sites, cliccate su Global per vedere i top 500 siti al mondo, cliccate su By Country per vedere la classifica dei migliori 500 siti in base alla nazione e cliccate su Category per vedere i migliori siti in base alla categoria tra quelle a disposizione come Adult, Health, Reference, Sports, Arts, Home, Regional, World, Business, Kids and Teens, Science, Computers, News, Shopping, Games, Recreation e Society.


Le statistiche del sito Alexa non sono fisse, anzi, variano da un giorno all'altro. Oggi che è il giorno 9 Marzo 2013 vi vado ad elencare i migliori 15 siti del momento a livello mondiale, magari col passare degli anni li ritroverete sempre nelle stesse posizioni perché ormai sono posizionati molto bene sui motori di ricerca. Nella Top100 dei siti invece c'è sempre una bella bagarre: con sorpassi, controsorpassi e cadute, come una gara di MotoGp.

LA CLASSIFICA:
  1. Facebook che è un noto social network.
  2. Google.com che è il motore di ricerca più usato al mondo.
  3. YouTube anch'esso usato come motore di ricerca ma per i video.
  4. Yahoo! che fa un po' di tutto, news, supporto ecc.
  5. Baidu.com che mi sembra sia il miglior motore di ricerca cinese.
  6. Wikipedia che è l'enciclopedia per eccellenza.
  7. Amazon dove si vendono delle cose.
  8. QQ.com
  9. live.com
  10. Taobao.com
  11. Blogspot.com che serve per creare blog gratis.
  12. Google India
  13. Twitter
  14. Linkedin
  15. Yahoo Japan
La lista potrebbe continuare quasi all'infinito ma dopo questi vi sono tanti siti o applicazioni distribuiti da Google e poi i siti porno, mica potevano mancare questi ultimi eh? E voi che ne pensate di questa funzionalità? Pensate che sia troppo permissiva e che forse è meglio oscurare certi dettagli o siete a favore della libertà dei dati delle statistiche di tutti i siti nel mondo?


4 commenti :

  1. Salve io non riesco a far scendere il mio sito,alexa scende poco,nonostante abbia dei link importanti,questo e' il mio sito http://www.ilforumditutti.net/ ho attivato le notifiche in casi mi rispondiate,accetto suggerimenti,e grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si basano soprattutto sulle visite e sulle visualizzazioni, secondo me neanche li calcolano i link per fare la classifica. Quindi più visite ricevi e più possibilità hai di scalare la classifica, ma tieni a mente che anche gli altri si migliorano e che ogni anno spuntano nuovi siti e la concorrenza aumenta.

      Elimina
  2. Grazie Andrea,e' un'impresa,bisognerebbe sapere quali siti hanno utenti con la toolbar giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La toolbar serve per non entrare nel sito di Alexa in continuazione, non penso che dia informazioni aggiuntive.

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".