Le Etichette di un blog su Blogger - Cosa sono e a cosa servono?


Alcuni li definiscono tag per indicizzare al meglio i propri articoli pubblicati altri credono che siano delle keyword e quindi non conviene usarli perché potrebbero penalizzare il blog, queste sono le risposte sulle etichette che un bloggatore che ha deciso di scrivere sulla piattaforma di blogspot (blogger) può trovare nel web.

Sono risposte troppo generiche per un principiante e la domanda sorge spontanea ma a cosa servono esattamente le etichette? Come usarle in modo adeguato? Quante conviene metterle in ogni articolo? E di che lunghezza devono essere? A tutte queste domande cercherò di rispondere passo passo.

Cosa sono?

Le etichette non sono altro che delle sezioni o per meglio dire le cosiddette categorie di Wordpress e quindi non i tag. Esse servono per tenere un certo ordine nel blog, in particolar modo chi ha un blog multi-tematico che affronta più argomenti dovrà inserire come etichette ad esempio: News, Gossip, Cronaca, Sport ecc… Chi ha un blog di cucina come etichette potrebbe inserire: Primi piatti, Secondi Piatti, Dolci, Antipasti ecc.

Come usare le etichette?

Si consiglia sempre di inserire almeno un etichetta ad ogni articolo altrimenti questi va a finire in Home Page e quindi nemmeno in una sezione specifica. Personalmente io faccio così e più di tre etichette per articolo non ne ho mai inserite e mi sto sempre trovando bene sull'aspetto dei visitatori che riescono a sezionare al meglio gli argomenti. Ricordiamoci che un blog non nasce per guadagnare online ma per soddisfare il visitatore, e soprattutto aiutarlo a trovare quello che lui cerca. La lunghezza delle etichette o per meglio dire il numero di parole di cui deve essere composta l’etichetta è bene che non superi le tre parole, ad esempio se avessi avuto un blog di grafica ed avrei dovuto creare un etichetta in cui avrei inserito tutti gli sfondi di blogger l’avrei chiamata “Sfondi Blogger” oppure “Sfondi per Blogger”, questo per farvi un idea basilare. Ricordo anche che c'è differenza tra maiuscolo e minuscolo, a tal proposito consiglio di utilizzare un solo metodo di scrittura per tutte le etichette. Le etichette gestite correttamente possono tornare utili per creare articoli correlati o simili, sezioni per il menù ed elenco di etichette da posizionare nella sidebar.

Come indicizzare le etichette?

Partiamo dal fatto che attualmente (anno 2014) le etichette non vengono indicizzate per scelta di Google stesso, non se ne capisce il vero motivo di questa loro scelta ma credo che è dovuto al numero di penalizzazioni da parte di Google stesso verso i suoi blog e siccome solitamente Blogger è adoperato da principianti e non da esperti SEO, ha deciso di continuarne l'utilizzo ma senza che questi contribuiscano ad avere più visite. Chi ha un blog di cucina ed ha usato come etichetta Primi Piatti ed ha inserito per quell'etichetta un miliardo di ricette non la vedrà mai apparire su Google perché non viene indicizzata e quindi perché è stato inserito un no-follow permanente, impossibile da togliere se non da Google stesso. Per poco tempo è stato possibile indicizzarle attraverso il Robot.txt di Blogger.

Limitazioni delle etichette.

Google ha deciso anche di limitarne l’uso a 2000, cioè dopo aver creato 2000 etichette diverse l’una dall'altra non è possibile crearne altre per questo blog. Questa limitazione potrebbe essere dovuta al fatto che molti li usavano come keyword, ad esempio in una guida per scaricare un gioco di poker molti inserivano le keyword in questo modo: gioco poker, poker gioco, gioco di poker, download poker, gioco poker download ecc.
Come vedete potevo ancora continuare per altri due righi e così avrebbero fatto i bloggatori di qualche anno fa, e riuscivano ad ottenere anche ottimi risultati piazzandosi sempre nelle prime posizioni o comunque in prima pagina. L’algoritmo di google con l'arrivo di Google Panda è cambiato parecchio negli ultimi anni e per non danneggiare i suoi stessi scrittori non esperti di web ha preferito togliere del tutto l’utilità delle etichette.

Esperienza personale

Io avrò usato credo un 600 etichette diverse l’una dall'altra per 4000 articoli scritti attualmente in 2 anni di blogger e non ho mai ricevuto una visita dalla singola etichetta tranne nel caso in cui il link dell’etichetta è stato condiviso nei social network come Facebook però ho notato che inserendole in modo adeguato il numero di pagine viste dai visitatori è migliorato almeno del 20% ed inoltre ho notato che pur non indicizzandosi le etichette rimangono pur sempre delle parole esistenti e che aiutano indirettamente a posizionarti bene su Google.

Dato che non entrava tutto in questo articolo consiglio di leggere anche come aggiungere, eliminare o sostituire le etichette di Blogger.


25 commenti :

  1. Grazie molto utile, credevo che le etichette venivano ancora indicizzate
    come fossero Keywords!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Servono soprattutto per aiutare gli utenti a trovare tutto ciò che gli interessa facilmente. Attualmente servono di più per l'estetica ma è meglio farne buon uso nel caso Blogger si decida a trasformarli in veri e proprio tag come avviene con Wordpress.

      Elimina
  2. ciao io sto realizzando più per uso personale che per uso pubblico un blog che parla di vacanze, per la smania di inserire subito qualcosa ho già pubblicato le mie vacanze in puglia, ma vorrei pubblicare il raduno del gran premio a Monza e altre cose, mi sono accorto che le etichette e un archivio potrebbero servire per mettere tutto in ordine nel mio blog, ma non so come inserire le etichette anche se adesso grazie a te so a cosa servono, dai un occhiata al blog lo appena fatto http://emanuelefumagalli.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi entrare nel tuo blog, poi andare su Layout > Aggiungi un Gadget e selezionare Etichette per mostrare l'elenco di tutte le etichette o quelle da te selezionate. Se vuoi l'archivio devi sfogliare la seconda pagina e selezionare 'Archivio Blog'.

      Elimina
    2. Buongiorno, ho un problema con le etichette!
      Non riesco a capire come mai, inserendo un'etichetta qualuque sui post, automaticamente compare anche la scritta "CLASSIFICA" prima dell'etichetta da me aggiunta.

      Esempio:

      REGOLAMENTO (nome post)
      Qui sarà inserito il regolamento (commento)
      Pubblicato da Marco R a 11:10 (autore)
      Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su TwitterCondividi su Facebook
      CLASSIFICA REGOLAMENTO (etichetta, che dovrebbe essere solo "REGOLAMENTO")


      Mi sapete aiutare?
      Grazie

      Elimina
    3. I casi sono due o l'hai messa per sbaglio (in questo caso è risolvibile) o è stato l'autore del tema a metterla (in questo caso non sempre è risolvibile).

      Vai su Layout > e su Post sul blog clicca su Modifica. Nella voce Etichette controlla se ci sia la parola "Classifica" e la elimini.
      Se non la trovi così prova a cercarla dentro il Modello > Modifica HTML, poi Ctrl + F e cerchi la parola Classifica e la elimini.

      Elimina
    4. Grazie! Era nelle impostazioni dei post....
      Colgo l'occasione per chiederti un altra "dritta", se non ti scoccia: sarebbe possibile mantenere funzionali i widget dei post recenti e dei commenti recenti rendendo il blog privato? Purtoppo se restringo l'accesso al blog, i due widget rimangono sulla home, ma privi di contenuto (solo come titolo)....
      Hai qualche soluzione in merito?
      Grazie ancora e scusa il disturbo.
      Saluti

      Marco

      Elimina
    5. Penso di no perché si basano sui feed che sono pubblici. Puoi provare se funzionano in privato andando su Impostazioni > Privacy > mettendo "Si" su aggiungi blog agli elenchi e "No" per i motori di ricerca.

      Elimina
    6. Grazie, ma neanche così va....
      Mi sa che devo scegliere se avere il blog privato oppure l'elenco dei commenti recenti....
      Mannaggia

      Elimina
  3. Io hoinserito le etichette nel mio blog ma tipo per raggruppare I vari argomenti solo che tipo nella home page l'etichetta torte e biscotti viene copiata in due" tabelle" successive come faccio a tenerne solo una?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in base al codice del tuo blog sembra che hai inserito per tre volte lo stesso widget delle etichette; vai su Layout ed elimina quelli superflui così l'etichetta "Torte" e quelle successiva che inserirai si ripeteranno solo una volta.

      Elimina
  4. Ciao, ho utilizzato le etichette per creare un elenco alfabetico. Vorrei fare in modo che cliccando su una lettera venga fuori l'elenco dei titoli dei film che iniziano con quella lettera ma vorrei che l'articolo si aprisse in un'altra pagina cliccando sul titolo. Come posso fare? Devo creare un'etichetta dentro un'altra etichetta? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non si possono creare etichette dentro altre etichette su Blogger e nemmeno ordinare i titoli in ordine alfabetico in automatico ma solo per data. Mentre per aprire link un una nuova scheda devi usare il target blank come scritto qui:
      http://www.scuolissima.com/2012/07/inserire-link-dentro-una-parola.html

      Elimina
  5. ciao
    una curiosita
    nel mio blog vorrei creare delle pagine dove visuaizzare solo alcuni tra i tanti post pubblicati sul blog (una sorta di riassunto per determinate categorie di post . ad esempio una agina con le recensioni degli accessori per il running o una pagina per le recensioni delle scarpe. gia pubblicate nel corso degli anni.
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a questi post gli devi aggiungere un etichetta uguale (es. Recensioni) per farli apparire tutti nella stessa categoria. Mentre per avere il riassunto manuale o automatico leggi questo articolo:
      http://www.scuolissima.com/2014/01/read-more-continua-leggere-di-blogger.html

      Elimina
  6. Ciao, ho un piccolo blog anche io, e ho, per ora, due pagine, come faccio a mettere il post nell'altra pagina? cioè ho "home" e "cucina" come faccio a mettere un post in "cucina"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I post non si possono mettere dentro le pagine ma solo dentro le etichette. Siccome le etichette hanno anche loro un link, li potrai inserire ugualmente nel menù in alto.

      Elimina
    2. Io ho lo stesso problema: ma dalla tua risposta non riesco a capire dove copiare il link dell'etichetta. Grazie

      Elimina
    3. Come trovare il link di una etichetta:
      http://www.scuolissima.com/2015/10/come-trovare-il-link-di-una-etichetta.html

      Elimina
  7. Buona sera Andrea, le chiedo se posso creare un elenco di cose contenute in una etichetta. Ho un blog di cucina e vorrei mettere il contenuto di ogni etichetta per ottimizzare la ricerca. Faccio un esempio RISOTTI, mettere ad esempio Risotto ai funghi, risotto agli asparagi ecc ecc. Spero di essermi spiegata. Ringrazio se vorrà darmi indicazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo permette di inserire il contenuto di una sola etichetta in una pagina o articolo:
      http://www.scuolissima.com/2015/02/incorporare-etichetta-dentro-post-widget-blogger.html

      Questo crea un elenco dei post per etichette (una specie di mappa del sito):
      http://www.scuolissima.com/2015/11/elenco-post-blogger-per-etichetta.html

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".