Scuolissima.com - Logo

Il Politecnico (Rivista)

di Elio Vittorini
Riassunto:

Il primo numero del Politecnico uscì il 29 settembre 1945 a Milano, stampato dall'editore Einaudi e diretto da Elio Vittorini. Quest'ultimo scelse per il periodico il medesimo titolo della rivista fondata nel 1839 a Milano dal neo illuminista Carlo Cattaneo. Simile al modello di Cattaneo era il programma di Vittorini: attenzione alla società e alla vita reale, desiderio di divulgare il sapere (in chiave anche enciclopedica) ma senza abbassare il livello qualitativo. La redazione era composta da Franco Calamandrei, Franco Fortini, Vittorio Pandolfi, Giansiro Ferrata e, per qualche mese, Stefano Terra. Tra i collaboratori vi erano soprattutto intellettuali marxisti e compagni di strada del Pci.
La rivista usciva con cadenza settimanale. Oltre all'articolo di fondo, spesso di Vittorini, comparivano numerosi scritti di polemica e corsivi di agitazione culturale. Gli argomenti di agitazione culturale. Gli argomenti spaziavano dalla politica alla storia, dall'economia alla critica d'arte, dalla filosofia al teatro, dalla musica a testi poetici e narrativi, sia italiani che stranieri, con traduzioni da Hmingway, Majakovskij, Pasternak, Brecht.
Ogni numero ospitava un'inchiesta: notevoli quella sulla grande industria (la FIAT e la Montecatini), su alcuni paesi europei ed extraeuropei (Spagna, Grecia, Francia, Egitto, Cina, USA, Vietnam), su eventi storici come la rivoluzione d'ottobre, la colonizzazione in America, la Prima guerra mondiale in Germania ecc. Un elemento originale fu particolare cura per l'aspetto grafico e l'inserimento di fotografie, disegni d'autore, fotomontaggi e fumetti.
Nel maggio 1946, anche per i crescenti costi di stampa, il periodico si trasformò da settimanale a mensile. Fu dato maggiore spazio al dibattito teorico e si alleggerirono gli interventi politici e sociali. La pubblicazione cessò quasi improvvisamente nel dicembre 1947, dopo la polemica tra Vittorini e Togliatti sul rapporto tra politica e cultura.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies